In un gioco sportivo il gameplay è la cosa più importante, dato che è il modo in cui la disciplina di riferimento viene trattata. Ritenere, però, le modalità di gioco una cosa secondaria è, però, un po' ingenuo. Per capire meglio quello che vogliamo dire basta dire un nome, o meglio un acronimo: FUT. FIFA Ultimate Team (d'ora in poi FC Ultimate Team) è nata come DLC di FIFA 09 e si è trasformata nel giro di poco tempo nella modalità regina di tutta l'esperienza, soppiantando carriere varie, divisioni online e tutto il resto. Il motivo è semplice: genera miliardi di dollari ogni anno tenendo incollati i giocatori allo schermo a suon di aggiornamenti, concorsi e iniziative.
Affermare quindi che il gameplay è più importante delle modalità è vero, ma fino a un certo punto: chiedere per referente a PES che per alcuni anni è stato meglio sul campo da gioco virtuale, ma letteralmente distrutto dalla mancanza di un'alternativa convincente a FUT e a tutte le altre modalità di gioco confezionate da EA Sports.
Tutto questo cappello per dire che, dopo la presentazione di tutte le novità sul campo da gioco, siamo pronti a raccontarvi delle novità delle modalità di EA Sports FC 24. Sempre che nelle prossime settimane EA Sports non sveli qualcos'altro, dato che hanno detto più volte di non aver detto tutto quello che c'è da sapere sul nuovo gioco.
Football Club Ultimate Team
Le principali novità di questa edizione di FUT sono due: l'introduzione delle calciatrici e il debutto delle evoluzioni. L'arrivo delle calciatrici in FUT sarà l'argomento sul quale si consumeranno i polpastrelli annoiati dalla canicola estiva, ma ai fini del gioco è un incremento piuttosto importante: si tratta, infatti, di un aggiornamento che introduce più di 1600 nuovi calciatori provenienti da 74 squadre e 6 leghe: in altre parole, molta più varietà rispetto a prima. Per rendere il tutto utile ai fini del gioco EA Sports ha fatto un ragionamento molto semplice, uguale a quello applicato a NHL 23: i calciatori e le calciatrici vengono valutati in base alle prestazioni nelle rispettive discipline; questo vuol dire che l'uomo e la donna più veloci prenderanno 99 di scatto, quelli/e più bravi/e sotto porta 99 in finalizzazione e così via. Una volta che la loro bravura è riassunta da parametri numerici è facile unire i due database. In questo modo il 91 della Kerr è comparabile con 91 di Mbappé. Per rendere più semplici i team mixati, gli atleti dello stesso club legano tra di loro. Di conseguenza Fagioli avrà massima alchimia con Sara Gama o Barbara Bonansea.
E a chi vuole fare polemica ricordiamo che in FUT non battiamo un ciglio se vediamo dei panchinari della terza lega inglese che per via di un qualche evento diventano dei fenomeni e giocano con Cruyff, Zidane o Pelé. Questo non è mai stato un problema, anzi è sempre stato la forza e il fascino della modalità. Proprio per questo l'aggiunta delle donne in campo è perfettamente coerente con lo spirito di Ultimate Team e la sua l'impostazione da Fantasy Football.
Decisamente più complessa la questione delle evoluzioni. Potenzialmente ogni carta che abbiamo trovato potrà evolvere; per farlo, però, dovrà rispondere ai requisiti imposti da EA Sports, requisiti che saranno aggiornati dopo ogni stagione, così da dare a ognuno la possibilità di far crescere la propria carta nel modo che preferisce. In altre parole ogni evoluzione è predefinita, ma una volta completata si potrà provare a far evolvere la propria carte tutte le volte che si vuole, l'importante è che risponda ai requisiti iniziali richiesti. In questo modo a stagioni inoltrate ci potranno essere carte di bronzo che sono diventate fortissime, carte TOW col calciatore che ha un Play Styles differente da quello originale e così via. Ovviamente una volta fatta evolvere una carte non sarà più possibile metterla sul mercato, solo sfruttarla in campo.
Altri due piccole novità sono il fatto che da adesso le Icone contribuiranno all'alchimia di squadra, legando con le squadre che militano nello stesso campionato in cui hanno giocato anche loro, e che sparirà la carta "cambio ruolo". Questo vuol dire che un calciatore come Cancelo può essere indifferentemente giocato a destra o a sinistra, anche durante la partita, senza dover cambiare il suo ruolo prima o avere un malus nell'alchimia.
Carriera da allenatore
Altri due pilastri di EA Sports FC 24 sono, ovviamente, le due modalità carriera. Per quanto riguarda la carriera da allenatore, EA Sports si è impegnata per far sì che sia più semplice poter creare le proprie tattiche e far sì che i giocatori in campo seguano correttamente le indicazioni, ispirandosi a 7 differenti modi di giocare che vanno dal contropiede del Real Madrid di Ancelotti al tiki taka del Barça di Guardiola. Inoltre si potranno anche cambiare le tattiche durante la partita.
Per aiutare a sviluppare i talenti della propria squadra in EA Sports FC 24 sarà possibile assumere degli allenatori di supporto in grado, in base alle loro abilità, di migliorare aspetti specifici del gioco. Un po' come succede con gli assistenti di Football Manager.
Inoltre ci saranno tutta una serie di decisioni da prendere prima di ogni partita, come per esempio l'allenamento da effettuare. Questo migliorerà un aspetto specifico della squadra e andrà usato con molta attenzione: prima di incontrare la capolista sarà bene allenare la difesa, mentre con una squadra che si chiude potrebbe far comodo affilare il tiro da fuori.
Sono stati introdotti nuovi momenti dinamici, ovvero filmati pensati per sottolineare la vittoria di una coppa o di un campionato, come per esempio il giro d'onore sull'autobus scoperto.
Carriera da giocatore
Il cambio principale per quanto riguarda la carriera da giocatore è l'arrivo degli agenti. Attraverso di loro gli sviluppatori di EA Sports FC 24 vogliono dare al giocatore maggiore controllo sulla strada verso il successo. Gli agenti, infatti, proporranno degli obiettivi da rispettare per raggiungere determinati traguardi che possono essere un contratto migliore o il trasferimento nella squadra del cuore.
Oltre al contatto sarà però importante sviluppare anche le proprie capacità e, ovviamente, anche i Play Styles. Questi si potranno sbloccare raggiunto un determinato livello di bravura, donando ancora più personalità in campo al proprio alter ego. Infine segnaliamo la presenza di una nuova inquadratura, che zoomerà sul nostro calciatore qualora sia in possesso della palla, oltre che il debutto di nuovi momenti dinamici, il più ambito dei quali sarà legato alla vittoria del Pallone d'Oro.
Club e Volta
Per quanto riguarda Volta c'è davvero poco da dire. Quella che per un anno è stata la grande novità della serie, adesso è poco più di una modalità sfiziosa con la quale impratichirsi o giocare con gli amici senza impegno. L'unica novità di rilievo è il cross-play PC-PS5-XSX e PS4-One, una novità che dovrebbe allargare il bacino di utenza e consentire di avere più avversari e di conseguenza sfide più equilibrate.
I Club, invece, oltre al cross-play potranno contare su di un nuovo sistema di stagioni in grado non solo di garantire premi più ricchi per le squadre, ma anche sfide al cardiopalma, grazie al debutto dei playoff. Le migliori squadre della propria divisione ogni sei settimane si sfideranno per il titolo, che potrà poi essere esibito a bordo dello stadio.
Facendo crescere la propria reputazione poi sarà possibile sbloccare nuovi miglioramenti per lo stadio, contenuti e fan. Non mancheranno, ovviamente, nuove opzioni di personalizzazione estetica, oltre che la possibilità di definire il proprio alter ego con Play Styles+.