20

EA Sports FC 24 su PS4 e Xbox One: com’è sulle vecchie console

Dopo averlo visto su PC e console di nuova generazione, nella recensione di EA Sports FC 24 scopriamo come se la cava su Xbox One e PS4 il successore di FIFA.

EA Sports FC 24 su PS4 e Xbox One: com’è sulle vecchie console
SPECIALE di Gianluca Musso   —   17/10/2023

Sebbene sia ormai trascorso un bel po' di tempo dall'arrivo sul mercato di PS5 e Xbox Series X|S, EA Sports non accenna a cessare il supporto per le vecchie console di Sony e Microsoft, che accolgono ancora con estrema puntualità tutti i titoli sportivi del publisher canadese. L'azienda, del resto, si occupa di sviluppare dei videogiochi "di massa", per i quali PS4 e Xbox One, anche nel 2023, rappresentato due roccaforti di pubblico che non possono essere ignorate.

In questo senso, non sorprende che anche EA Sports FC 24, il nuovo rampollo della trentennale dinastia dei FIFA, il primo con un nuovo nome dopo l'abbandono della licenza della Fédération Internationale, non abbia voluto rinunciare alle console di vecchia generazione. Dopo aver messo in archivio la recensione di EA Sports FC 24 nella sua forma più evoluta e l'analisi dedicata alla versione per Nintendo Switch, è arrivato il momento di scoprire come se la cava il nuovo calcistico della casa canadese sulle piattaforme più anziane degli ecosistemi di Microsoft e Sony, nella nostra recensione di EA Sports FC 24 per Xbox One e PlayStation 4.

La stessa matrice di gameplay, ma con alcuni compromessi

EA Sports FC 24, su Xbox One, rinuncia inevitabilmente ad un po' di realismo a causa dell'assenza dell'HypermotionV
EA Sports FC 24, su Xbox One, rinuncia inevitabilmente ad un po' di realismo a causa dell'assenza dell'HypermotionV

Non servono poi tante partite, alle prese con la versione Xbox One di EA Sports FC 24, per individuare tutti gli elementi tipici della ricetta di gameplay che lo studio canadese segue ormai da tanti anni, nel dare forma alle sue esperienze calcistiche. A dire il vero, giocando con la versione per console di vecchia generazione, le similitudini con gli ultimi capitoli della serie sono ancora più evidenti, dato che qui mancano alcune delle novità di cartello che hanno un impatto considerevole, sul feeling offerto dalla nuova simulazione calcistica targata EA Sports.

La differenza più marcata tra le due versioni è dovuta, infatti, alla totale assenza, su PS4 e Xbox One, della tecnologia HypermotionV, quella che EA Sports ha impiegato per realizzare registrare dal vivo le movenze dei calciatori più famosi. Rimossa questa novità dall'equazione, il gameplay su console old-gen risulta depurato da tutte quelle animazioni in grado di donare pesantezza - e, quindi, realismo - ai movimenti degli atleti sul campo: per questo il feeling restituito dalla simulazione sulle vecchie piattaforme è quello di un gioco di calcio rapido, ancora più veloce rispetto alle versioni per le console ammiraglie.

Il gameplay di EA Sports FC 24 su Xbox One restituisce sensazioni molto più arcade
Il gameplay di EA Sports FC 24 su Xbox One restituisce sensazioni molto più arcade

Non sappiamo se a dirlo è ormai la memoria muscolare accumulata su Xbox Series X e PS5, ma dobbiamo ammettere che dopo diverse partite la sensazione è quella di avere a che fare con una simulazione calcistica meno piacevole, più spigolosa, dai toni squisitamente arcade, tutte considerazioni che è inevitabile collegare all'assenza dell'HypermotionV. Oltre però agli AcceleRATE 2.0, gli stili di corsa caratteristici per ogni calciatore, non manca poi molto altro all'appello, dal punto di vista del gameplay.

Su Xbox One e PS4 troviamo comunque i PlayStyle, quei potenziamenti volti a caratterizzare le peculiarità di ciascun calciatore, ma anche la rinnovata fisica del pallone, che aveva saputo convincerci data la sua capacità di rendere più imprevedibili rispetto al passato le situazioni di palla contesa. Insomma, se avete amato su PS4 e One tutti gli ultimi FIFA finirete con l'apprezzare anche EA Sports FC 24, ma è giusto sottolineare come ci sia secondo noi un ampio distacco, in termini di gameplay, tra le versioni di vecchia e nuova generazione.

Tutti i contenuti al proprio posto

Tutti i contenuti di EA Sports FC 24 sono stati conservati nella transizione alle versioni old-gen
Tutti i contenuti di EA Sports FC 24 sono stati conservati nella transizione alle versioni old-gen

Se per quel che riguarda il gameplay sono diverse le assenze a referto, sul fronte dei contenuti la buona notizia è che non abbiamo scovato la benché minima differenza, dato che non solo tutte le modalità sono al proprio posto, ma accolgono inoltre tutte le novità che fanno il loro esordio con questo capitolo. A partire dalla carriera allenatore, che abbraccia la nuova impronta strategica definita dall'aggiunta delle idee tattiche, fino a Ultimate Team, che si presenta come una perfetta riproduzione delle sue controparti (Evoluzioni comprese), chi gioca su PlayStation 4 e Xbox One ha accesso ad ogni singola oncia dell'immane offerta contenutistica messa in piedi da EA Sports, senza dover rinunciare a qualcosa.

Questa prevede, oltre alla già menzionata carriera allenatore e a Ultimate Team, anche la carriera giocatore, la modalità calcio d'inizio, Volta Football ed il Pro Club, ma anche le Stagioni online e co-op, insieme alla sezione dedicata ai tornei in locale. Chi ha letto la nostra recensione di EA Sports FC 24 conoscerà a menadito tutte le perplessità che abbiamo espresso su di un'offerta ludica incapace di evolvere col passare delle edizioni, tuttavia siamo sollevati che anche in questa edizione non manchi davvero nulla, cosa che era ben lungi dall'essere scontata.

Comparto tecnico: quanto è caro il conto dell'obsolescenza?

Su Xbox One, EA Sports FC 24 perde molto del suo impatto visivo, anche se non è totalmente inguardabile
Su Xbox One, EA Sports FC 24 perde molto del suo impatto visivo, anche se non è totalmente inguardabile

Come ampiamente prevedibile, il comparto tecnico di EA Sports FC 24 su Xbox One e PlayStation 4 è semplicemente di un'altra generazione, rispetto a quanto visto su console più moderne. Il gioco è evidentemente alleggerito da tantissimi asset grafici, al punto che il campo sembra bidimensionale, meno dettagliato, anche a causa dell'assenza di imperfezioni e di aree con tonalità di prato diverse capaci di restituirgli un po' di profondità e volume. Il colpo d'occhio offerto da pubblico e tribune non è necessariamente terribile e anzi, è migliore di quanto ci aspettassimo, ma in questa versione mancano curiosamente tutti quei filmati che si concentravano sugli spettatori, e che davano un po' di contesto prima dell'inizio di un match.

Su console di vecchia generazione EA Sports FC 24 riesce comunque ad intascarsi i 60 fotogrammi al secondo, fondamentali per godere appieno della simulazione, anche al costo di accontentarsi di una risoluzione in 1080p, un formato di tutto rispetto per console così vecchie. In definitiva, nemmeno i volti dei calciatori sono troppo arretrati, anche se non sarà possibile ammirare qui la rinnovata fisica dei loro capelli, esclusiva per le versioni ammiraglie. A conti fatti, su Xbox One il nuovo calcistico di EA Sports è molto diverso rispetto alle versioni per PS5 e Xbox Series X|S, eppure al di sopra delle nostre aspettative, anche se per un occhio abituato agli standard imposti dalle nuove console di Sony e Microsoft tornare indietro sarà sempre molto dura.

Conclusioni

Versione testata Xbox One
Digital Delivery Steam, Origin, PlayStation Store, Xbox Store
Prezzo 79,99 €

EA Sports FC 24, a conti fatti, si comporta su Xbox One e PlayStation 4 proprio come ci aspettavamo che facesse, rinunciando a più di qualcosa sia sul fronte del gameplay che su quello tecnico, ma dimostrando di avere una sorta di solidità, rimanendo ampiamente fruibile nonostante i limiti imposti dallo scorrere del tempo. Fatte queste premesse, non possiamo negare che il nuovo calcistico della casa canadese erediti inevitabilmente tutti i peccati delle versioni più moderne, anche se lo stesso discorso vale per i loro i loro primati: anche su console di vecchia generazione, infatti, è la migliore simulazione calcistica che potrete giocare quest'anno.

PRO

  • Tutti i contenuti sono al proprio posto
  • Visivamente arretrato, ma non inguardabile

CONTRO

  • Mancano alcune delle novità di cartello
  • Il gameplay restituisce un feeling diverso, molto più arcade