L'inverno è ormai arrivato e il clima è sempre più freddo. Il 2022 si sta per chiudere e non a tutti piace questo periodo dell'anno. Per fortuna i videogiochi possono trasportarci in altri mondi, dove le giornate sono un po' più calde e la luce fa ancora capolino nel tardo pomeriggio.
Fall of Porcupine Last Days of Summers potrebbe quindi essere la scelta giusta, se vi incuriosisce un'avventura a tema ospedaliero che vi trasporta in una cittadina che si prepara ad accogliere l'autunno.
Più precisamente, parliamo di una demo che è anche una sorta di prologo gratuito per quel che sarà il gioco completo - Fall of Porcupine - in arrivo il prossimo anno. Grazie a Steam abbiamo avuto la possibilità di provare questa fase di gioco che ci fa viaggiare per oltre un'ora a Porcupine e ci permette di scoprire la città, un vecchio ospedale malmesso e di comprendere che non tutto è calore e luce.
In attesa di poter mettere le mani sulla versione completa, vi sveliamo quali sono le nostre prime impressione su questo interessante gioco di BUNTSPECHT.GAMES, pubblicato da Assemble Entertainment. Non perdiamo però altro tempo e iniziamo la lettura del nostro provato di Fall of Porcupine.
Un piccione entra in un ospedale
Fall of Porcupine è ambientato nella titolare Porcupine, una piccola città di provincia dal sapore britannico che può contare su un pub/motel, un vecchio castello in rovina nella foresta e un ospedale che cerca di far concorrenza all'antico rudere per integrità strutturale.
Noi siamo Finley, un piccione (i personaggi sono tutti animali antropomorfi) e siamo uno specializzando dell'ospedale locale. Il nostro compito è di occuparci dei pazienti, cercando di far buona impressione sul primario, ma tentando anche di mantenere una buona relazione con i colleghi e magari avere una vita oltre al lavoro.
La demo ci permette di scoprire i personaggi principali, dalla segretaria ippopotamo, all'infermiere montone e i vari pazienti. Tutti i volti messi in campo in questa fase di gioco si sono rivelati interessanti, con un ottimo livello di scrittura che fa ben sperare per il resto del videogame. Finley stesso è una figura sfaccettata e uno dei temi che saranno sviluppati sarà comprendere se la scelta di essere un dottore (con tutta la fatica di questo tipo di vita) sia effettivamente la migliore.
Possiamo anche esplorare un po' di aree della città e dell'ospedale. Non sappiamo se il gioco completo presenterà molte altre zone, ma Last Days of Summer è stato in grado di proporre una buona varietà, con tanti ambienti piacevolmente realizzati. L'esplorazione è molto semplice, con movimenti sinistra-destra e di tanto in tanto del semplicissimo platform. Fall of Porcupine, badate bene, rimane sempre un'avventura narrativa e non crediamo proprio che ci saranno sfide di gameplay particolarmente impegnative, almeno non nell'esplorazione.
Giochiamo al dottore
Dove ci sarà un po' più da "smanettare" sarà nei minigiochi ospedalieri. In Last Days of Summer, Fall of Porcupine ci permette di esaminare una manciata di pazienti, completando due tipi di sfide. Una è un QTE, ovvero richiede la pressione multipla di tasti col giusto tempismo: non è richiesta una velocità incredibile, ma il numero di tasti è alto e il posizionamento è volutamente pensato per rendere le cose difficili. Abbiamo provato sia con la tastiera che con il controller e confermiamo che le nostre dita si sono incrociate e a un certo punto abbiamo premuto un pulsante con la lingua perché era la scelta migliore: è stato interessante, a essere onesti.
La seconda sfida è invece più semplice, ispirata ai classici minigiochi delle casseforti: dobbiamo creare una combinazione di simboli per capire quale sia il malanno del paziente. A ogni tentativo ci viene detto quali simboli sono nella giusta posizione e se ve ne sono alcuni che sono nella posizione sbagliata. Nella demo vi è anche un minigioco in stile picchiaduro, ma si risolve semplicemente premendo un singolo tasto a ritmo. Non è nulla di troppo originale e speriamo che nella versione completa di Fall of Porcupine vi saranno altri minigiochi che possano portare un po' più di varietà.
Il lato oscuro
Curare i pazienti, prendersi una pinta al bar (con scazzottata finale) ed esplorare un vecchio castello in rovina sono alcune delle attività che abbiamo completato in questa demo e presentano un gioco che parlerà di vita, relazioni, crescita personale e dei limiti del sistema ospedaliero.
Non è però tutto qui. La demo/prologo di Fall of Porcupine si chiude con un cliffhanger non da poco, perché all'improvviso Finley, cercando un paziente scomparso, esplorerà un piano abbandonato dell'ospedale e troverà un cadavere. Subito dopo sarà messo fuori gioco da una figura misteriosa e i titoli di coda appariranno.
Si tratta di un finale che ci ha lasciati molto incuriositi su quanto accadrà nel gioco completo. La speranza è che i due lati, il mistero degli omicidi e lo "slice of life" ospedaliero, sappiano coesistere. L'appuntamento è al 2023, di certo lo terremo d'occhio.
Fall of Porcupine Last Days of Summer viene presentato come una demo da Steam, ma è più da vedere come un prologo gratuito che è in grado di arrivare a un finale che lascia con il fiato sospeso, come una prima puntata di una serie TV che arriverà purtroppo solo nel 2023. I temi trattati sono interessanti, la scrittura del dialoghi è ottima e graficamente è molto piacevole. Mettiamo un mistero di fondo che rende tutto un po' inquietante e ci rende sospettosi di ogni personaggio e abbiamo di fronte uno dei giochi che, dal punto di vista della trama, è tra i più promettenti del 2023. In termini puramente ludici c'è rischio che la sostanza sia minima, con giusto qualche minigioco che spezza la narrazione, ma per un vero giudizio dovremo attendere la versione completa.
CERTEZZE
- Ottimi personaggi
- Il tema ospedaliero è interessante
DUBBI
- I minigiochi saranno abbastanza vari?
- La trama è intrigante, ma tutto dipende da come si evolverà