58

Forza Horizon 5 è il gioco più atteso di novembre 2021

Nessun dubbio questa volta: Forza Horizon 5 è il gioco più atteso del mese di novembre 2021 tra lettori e redazione

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/11/2021

Si chiude un mese strano e particolarmente movimento sul fronte videoludico come ottobre e arriva un novembre che sembra destinato ad essere dominato da una manciata di giochi particolarmente attesi, al di là della quantità di titoli promettenti che sono in arrivo: in questa ristretta cerchia c'è, però, un re assoluto ed è Forza Horizon 5. Il racing di Microsoft risulta essere di gran lunga il gioco più atteso sia dalla redazione che dai lettori. L'assolta comunanza di attese tra un fronte e l'altro dei sondaggi di inizio mese si rileva in presenza di giochi di calibro davvero grosso e questo è uno di quei casi: il racing di Playground Games è ormai una della serie più solide che si siano viste in questi anni, con una continuità in termini qualitativi davvero impressionante.

La nuova uscita in arrivo a novembre sembra oltretutto un'evoluzione sostanziale con l'approdo alla next gen, dunque la corona di titolo più atteso era praticamente scontata.

Tuttavia, bisogna anche considerare come si tratti di un mese davvero ricco di produzioni di calibro enorme sul piano globale, essendo novembre anche il mese di Call of Duty e Battlefield, due giochi che rappresentano da soli una parte importante del fatturato totale del mercato videoludico. Eppure, nessuno dei due compare in posizione rilevante nelle classifiche che sono emerse dai due sondaggi paralleli svolti tra i lettori e i redattori di Multiplayer.it sui giochi più attesi del mese di novembre, a dimostrazione di come le vendite non raccontino sempre tutta la realtà del panorama. Vediamo dunque come sono andate le votazioni per i titoli più attesi in arrivo nel mese appena iniziato.

Il più atteso dalla redazione

Shin Megami Tensei, un'immagine del nuovo gioco Atlus per Nintendo Switch
Shin Megami Tensei, un'immagine del nuovo gioco Atlus per Nintendo Switch

Con un distacco davvero notevole, Forza Horizon 5 è emerso con facilità come il gioco più atteso di novembre 2021 per la redazione di Multiplayer.it all'interno del sondaggio interno. Il nuovo capitolo della serie Playground Games affascina facilmente anche chi non è solitamente attratto dai giochi di corse, come successo anche per i capitoli precedenti: il fatto di unire l'open world al racing, presentando ambientazioni particolarmente affascinanti e incredibilmente dettagliate, oltre a corse e modalità di gioco che escono alquanto dagli schemi classici del genere, rappresenta un elemento d'attrazione un po' per tutti e caratterizza in maniera profonda la particolare esperienza di gioco di questa serie. In Forza Horizon 5 abbiamo poi a che fare con gli scenari messicani, che dopo alcuni dubbi iniziali hanno dimostrato tutto il loro enorme potenziale e non vediamo davvero l'ora di esplorarli.

Il secondo classificato si trova a distanza abissale dalla prima posizione ma se non altro si è ritagliato una posizione netta rispetto a tutti gli altri: si tratta di Shin Megami Tensei V per Nintendo Switch, gioco che richiama una notevole tradizione storica nei più appassionati di giochi nipponici e non poteva mancare di scaturire grande curiosità con questa nuova incarnazione, che arriva a distanza di diversi anni dall'ultimo capitolo ufficiale della serie.

Jurassic World Evolution 2: T-Rex in azione nel parco in questa immagine
Jurassic World Evolution 2: T-Rex in azione nel parco in questa immagine

Il gioco Atlus promette di riportare sullo schermo della console Nintendo le particolari atmosfere mistiche e apocalittiche della serie di RPG in questione e sinceramente non vediamo l'ora di vedere come si sia evoluto Shin Megami Tensei in questi anni. In maniera alquanto particolare, terza posizione è un pari merito fra tre giochi parecchio diversi tra loro: Jurassic World Evolution 2, che promette un'evoluzione sostanziale sul già buon gestionale di Frontier, GTA Trilogy: Definitive Edition, che ha bisogno di ben poche presentazioni e Final Fantasy 14 Endwalker, nuova espansione del celebre MMORPG di Square Enix.

Il più atteso dai lettori

Forza Horizon 5, una corsa nella giungla, che è solo uno dei tanti scenari disponibili
Forza Horizon 5, una corsa nella giungla, che è solo uno dei tanti scenari disponibili

Ancora più netta la supremazia emersa dal sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, dove Forza Horizon 5 si è confermato il gioco più atteso di novembre 2021 con un distacco veramente enorme, ancora più ampio di quello visto nella votazione interna. Raggiungendo quasi la metà dei voti totali, il nuovo capitolo del racing da parte di Playground Games assume l'aspetto di un vero e proprio evento, evidentemente molto atteso da parecchi utenti. D'altra parte, quanto abbiamo visto finora e anche semplicemente il fatto di guardare a quanto è stato fatto coi capitoli precedenti basta a dare notevoli garanzie sul livello qualitativo di questo gioco. Per trovare la seconda posizione dobbiamo scendere notevolmente e con quasi un quarto dei voti raccolti dal primo troviamo anche qui Shin Megami Tensei 5, il nuovo RPG di stampo nipponico proveniente da Atlus, ribadendo dunque la posizione ricoperta anche nel sondaggio redazionale.

In terza posizione comincia a cambiare qualcosa, ma si tratta comunque di una variazione parziale rispetto a quanto emerso nella votazione interna: anche per i lettori c'è un pari merito sul terzo gradino del podio, ma in questo caso i giochi sono solo due, quantomeno.

La Definitive Edition di GTA Trilogy riporta in auge i vecchi classici con grafica rivista
La Definitive Edition di GTA Trilogy riporta in auge i vecchi classici con grafica rivista

Uno è ancora una volta GTA Trilogy: Definitive Edition, mentre l'altro è uno dei titoli che ci saremmo aspettati di vedere in posizione più all'interno di questi sondaggi, ovvero Battlefield 2042. Lo sparatutto DICE e EA rappresenta un vero e proprio evento, vista anche la frequenza più allungata con cui compare sul mercato, anche rispetto all'annualità fissa di Call of Duty, dunque si capisce quanto possa essere atteso dal pubblico. A seguire, appena fuori dal podio, la quantità più alta di voti è stata raccolta da Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente, altro sicuro successo commerciale, che riesce quantomeno a conquistare la quarta posizione in solitaria.