27

Ghost of Yotei è il gioco più atteso di ottobre

Nonostante si tratti di un periodo decisamente ricco di novità importanti, i sondaggi danno una risposta comune premiando la nuova esclusiva PS5: Ghost of Yotei è il gioco più atteso di ottobre.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/10/2025
Atsu, protagonista di Ghost of Yotei

Alla fine, le famose esclusive "tentpole", come vengono definite da Sony, lasciano sempre il segno, almeno per quanto riguarda le aspettative: non stupisce più di tanto, dunque, che Ghost of Yotei sia il gioco più atteso di ottobre sia per la redazione che per i lettori di Multiplayer.it, nonostante forse non si tratti nemmeno di un titolo caratterizzato da un seguito colossale come altri anche da parte della stessa compagnia. Il risultato è particolarmente impressionante se si considera anche il contesto in cui il nuovo gioco di Sucker Punch arriva sul mercato, con un mese veramente ricco di grandi uscite, alcune anche appartenenti a serie di calibro enorme, dunque è una vittoria ulteriormente significativa per il seguito di Ghost of Tsushima.

È un mese che vede l'arrivo di nuovi capitoli di serie blockbuster, ritorni storici e anche titoli completamente nuovi e originali, dunque non c'è una grande tregua in vista per i giocatori, che devono essere pronti a lanciarsi in nuove avventure o allungare inesorabilmente il backlog.

Ghost of Yotei, la recensione della grande esclusiva Sony per PS5 Ghost of Yotei, la recensione della grande esclusiva Sony per PS5

Chiuso il periodo delle grandi fiere estive, l'autunno videoludico sembra dunque partire davvero alla grande, dando un notevole senso di continuità a quest'anno, che a dispetto della situazione generale dell'industria si è dimostrato incredibilmente denso di giochi di alto livello. In effetti, entrambi i sondaggi sono stati piuttosto combattuti, cosa che dimostra come la concorrenza fosse serrata in questo caso, nonostante il risultato univoco.

Il più atteso dalla redazione

È stata una dura lotta ma, alla fine, Ghost of Yotei è risultato il gioco più atteso dalla redazione, a dimostrazione di come il titolo Sucker Punch sia comunque entrato nelle grazie di buona parte dei componenti.

La nuova avventura di Atsu non è altro che un more of the same del primo capitolo, ma considerando quanto quest'ultimo abbia saputo affascinare vari membri del gruppo di Multiplayer.it, alla fine proprio una nuova dose di quella stessa esperienza era un po' ciò che in tanti cercavano. Si tratterà poi di vedere l'effettiva risposta al gioco vero e proprio, visto che per ora non molti hanno potuto provarlo, ma se non altro le aspettative riposte in questo action adventure ambientato nel Giappone feudale sono davvero tante. Nonostante questo, è comunque emerso per un pelo sopra gli altri concorrenti.

Un solo punto distacca la prima posizione dalla seconda, che in questo caso è occupata da due giochi a pari merito: The Outer Worlds 2 e Battlefield 6. Il primo è il seguito di un gioco di ruolo particolarmente apprezzato da parte della premiata ditta Obsidian, che promette di evolvere quanto di buono fatto nel capostipite grazie a una produzione di profilo superiore che ne espande i confini e i sistemi di gioco, mantenendo l'ottimo livello di scrittura tipico dello studio Xbox.

Un panorama fantascientifico in The Outer Worlds 2
Un panorama fantascientifico in The Outer Worlds 2

Il secondo rappresenta il ritorno dello sparatutto bellico di EA, che anche questa volta aspira veramente a grandi cose: in passato spesso non sempre si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma quantomeno resta una serie in grado di stimolare molto la curiosità. In terza posizione troviamo Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2, altro RPG seguito di un titolo diventato un vero e proprio cult, che ha attraversato una genesi a dir poco complessa ma rappresenta un altro elemento di grande curiosità per questo ottobre. Appena fuori dal podio, Ninja Gaiden 4 in quarta posizione dimostra che in redazione ci sono ancora nostalgici degli action tradizionali di scuola nipponica.

Il più atteso dai lettori

Anche i risultati del sondaggio proposto ai lettori di Multiplayer.it dimostrano una notevole battaglia per la conquista dell'attenzione del pubblico in questo ricco ottobre 2025.

Velivoli in combattimento in Battlefield 6
Velivoli in combattimento in Battlefield 6

Il gioco più atteso è ancora Ghost of Yotei, ma è facile vedere come le preferenze siano distribuite in maniera piuttosto ampia tra i tanti titoli in arrivo. Vista anche l'enorme diffusione di PS5, non stupisce che la nuova grossa produzione interna di Sony sia emersa come l'uscita più attesa di questo mese, ma non mancano comunque le alternative di grande interesse. Il podio è alquanto simile a quello visto dai risultati della votazione redazionale, confermando dunque come l'attenzione si sia concentrata soprattutto su tre giochi in questo mese intenso, con scarti molto contenuti tra una posizione e l'altra.

A distanza di soli due punti percentuali vediamo dunque Battlefield 6, che promette veramente di dare battaglia a un peso massimo come Call of Duty: Black Ops 7 in arrivo il mese prossimo. La presenza di un'interessante campagna single player e il solito multiplayer su vasta scala, con impiego di veicoli e distruzione assortita degli scenari, resta un forte fattore di attrazione per la serie, con il titolo che ha anche ricevuto buoni feedback dalla sua fase di beta e di cui aspettiamo dunque di vedere la forma definitiva.

Un combattimento in Ninja Gaiden 4
Un combattimento in Ninja Gaiden 4

Ad altri due punti di distanza troviamo The Outer Worlds 2, che dimostra come il marchio Obsidian rappresenti sempre un elemento di distinzione nell'affollato panorama dei giochi di ruolo, per di più alle prese qui con un'ambientazione molto particolare la satirica fantascienza della serie in questione. Le altre scelte si dimostrano più lontane come quantità di preferenze, ma in ordine al di sotto del podio troviamo Ninja Gaiden 4, Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 e Leggende Pokémon: Z-A.