Ci siamo: comincia un anno che offrirà grandissime soddisfazioni agli appassionati di videogame, in particolare con un febbraio storico per numero e qualità delle uscite. Concentriamoci però sui prossimi giorni: quali sono i giochi in uscita a gennaio 2022?
Il piatto forte del mese è rappresentato senza dubbio da due produzioni di Sony, ovverosia lo spettacolare God of War, che approda anche su PC, e Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri, la collection rimasterizzata che porta su PS5 le ultime avventure della serie targata Naughty Dog.
Ci sono inoltre la versione PC di Monster Hunter Rise, l'attesa avventura prequel Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch e infine Rainbow Six Extraction, il nuovo sparatutto tattico a base cooperativa di Ubisoft.
Monster Hunter Rise
In uscita su PC il 12 gennaio
Dopo il grande successo riscosso su Nintendo Switch, con 7,5 milioni di copie vendute, l'ultimo episodio dell'hunting game targato Capcom arriva anche su PC. Monster Hunter Rise rinuncia alla struttura aperta di Monster Hunter World, ma riesce ugualmente a introdurre importanti novità sotto il profilo del gameplay, come ad esempio la possibilità di cavalcare diversi mostri e di utilizzare uno strumento inedito per arrampicarsi sulla maggior parte delle superfici.
Partendo dall'affascinante villaggio di Kamura, avremo il compito di esplorare un mondo ampio e ricco di paesaggi suggestivi ma al contempo dominato dai mostri. Potremo dargli la caccia da soli o in cooperativa, e per abbatterli avremo a disposizione un repertorio che include nuove e spettacolari mosse speciali. La recensione di Monster Hunter Rise per Nintendo Switch.
God of War
In uscita su PC il 14 gennaio
Un'altra importante esclusiva PlayStation che approda su PC, God of War racconta la storia di un Kratos piuttosto diverso da quello che conoscevamo, che ha deciso di stabilirsi nelle terre del nord dopo le sue furiose battaglie con le divinità greche e ha trovato una degna compagna da cui ha avuto un figlio, Atreus. La donna viene però a mancare, e così i due si ritrovano da soli ad affrontare un lungo viaggio che li porterà a visitare il picco più alto dei sette regni.
Gli dei norreni, tuttavia, non consentiranno all'ex Fantasma di Sparta di attraversare liberamente il loro territorio, e così Kratos e Atreus troveranno lungo il cammino orde di creature di ghiaccio pronte ad assalirli. Nei panni del possente guerriero greco dovremo combattere per tenere fede alla nostra promessa, impugnando l'ascia del Leviatano e sbloccando man mano nuove manovre e poteri devastanti. La recensione di God of War per PS4.
Expeditions: Rome
In uscita su PC il 20 gennaio
Il nuovo RPG strategico prodotto da THQ Nordic ci porta nell'antica Roma, mettendoci al comando di un giovane costretto a fuggire dopo l'assassinio di suo padre. Entrato nell'esercito, il protagonista di Expeditions: Rome acquisisce capacità belliche e una posizione sociale di rilievo prima di fare ritorno in patria, dove comincia a coordinare le azioni strategiche delle truppe per la conquista di nuovi territori.
Muovendoci all'interno di diversi scenari con le nostre spedizioni, potremo decidere che tipo di condottiero vogliamo essere, prendere decisioni che influenzeranno il corso degli eventi, ottenere man mano nuove abilità e distinguerci tanto sul campo di battaglia quanto nella vita politica romana nell'ambito di tre corpose campagne. L'anteprima di Expeditions: Rome.
Tom Clancy's Rainbow Six Extraction
In uscita su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One il 20 gennaio
Il nuovo sparatutto tattico di Ubisoft punta a coinvolgerci in frenetiche missioni a base cooperativa in cui tre giocatori si ritroveranno ad affrontare una minaccia inedita: orde di alieni Archei che minacciano di conquistare il nostro pianeta. In Rainbow Six Extraction dovremo selezionare uno fra gli Operatori della serie madre e lanciarci a testa bassa nell'azione.
Partendo dalle solide basi di Rainbow Six: Siege, l'ultimo progetto della casa francese enfatizza il concetto di "estrazione" proprio a sottolineare la pericolosità degli incarichi che avremo il compito di portare a termine, preferibilmente senza lasciare nessuno dei nostri compagni indietro. Proprio per questo dovremo sfruttare tutte le peculiari abilità dei personaggi e il loro sofisticato equipaggiamento. Il provato di Rainbow Six Extraction.
Windjammers 2
In uscita su PC, PS5, PS4, Xbox One e Nintendo Switch il 20 gennaio
L'iconico sportivo arcade nato su NEOGEO torna dopo ben venticinque anni grazie all'impegno del team francese DotEmu, non nuovo a questo tipo di operazioni. In Windjammers 2 potremo cimentarci con match frenetici e spettacolari, a metà strada fra il gameplay originale del classico SNK e una serie di nuove meccaniche introdotte per l'occasione.
Al comando di personaggi inediti nonché di tante vecchie conoscenze, avremo modo di sperimentare diverse arene, tutte coloratissime, ed eseguire devastanti mosse speciali per segnare i punti necessari alla vittoria. All'apparenza semplice e immediata, l'esperienza nasconde uno spessore sorprendente che riusciremo a percepire soprattutto nelle modalità competitive. Il provato di Windjammers 2.
Leggende Pokémon: Arceus
In uscita su Nintendo Switch il 28 gennaio
Particolarmente atteso dai fan della serie Nintendo, Leggende Pokémon: Arceus è ambientato a Hisui, la regione che verrà poi ribattezzata Sinnoh, in un periodo che corrisponde probabilmente al diciannovesimo secolo: un'epoca in cui esseri umani e Pokémon non vivevano ancora insieme e anzi si guardavano con sospetto e diffidenza. Nei panni di un giovane aspirante allenatore, dovremo dunque formare il primo Pokédex di sempre e segnare una svolta.
Partendo dal pacifico Villaggio Giubilo, dove si trova la sede del Team Galassia, l'ente che studia i mostri e le loro caratteristiche, ci verrà assegnato un piccolo Pokémon e con esso partiremo alla ricerca di creature selvagge da catturare. I combattimenti si svolgeranno però in maniera differente rispetto alla formula classica, nell'ambito di un interessante mix fra azione in tempo reale e turni. L'anteprima di Leggende Pokémon: Arceus.
Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri
In uscita su PS5 il 28 gennaio
Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri è l'entusiasmante collection che include le versioni rimasterizzate per PS5 di Uncharted 4: Fine di un Ladro e dell'espansione stand alone Uncharted: L'Eredità Perduta. Potremo vestire per un'ultima volta i panni di Nathan Drake e affrontare una pericolosa caccia al tesoro nel tentativo di aiutare suo fratello Sam, muovendoci all'interno di scenari suggestivi e affrontando immancabili squadre di mercenari.
In Uncharted: L'Eredità Perduta seguiremo invece le vicende dell'inedita coppia tutta al femminile formata da Chloe Frazer e Nadine Ross: donne scaltre e determinate che i fan della serie conoscono bene, in questo caso impegnate nella ricerca di un leggendario manufatto che sembra trovarsi fra i monti Ghati occidentali, in India. Per saperne di più ecco la recensione di Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4 e la recensione di Uncharted: L'Eredità Perduta per PS4.
Altri giochi in uscita a gennaio 2022
- The Anacrusis, in uscita su PC e Xbox il 13 gennaio
- The Kids We Were, in uscita su PC il 13 gennaio
- Gunvolt Chronicles Luminous Avenger iX 2, in uscita su PC, PS5, PS4, Xbox e Switch il 27 gennaio
- Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth, in uscita Switch il 28 gennaio