12

Giochi Nintendo Switch di aprile 2019

Il debutto a sorpresa di Cuphead, ma anche SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech, Nintendo Labo - Kit VR e le remaster di Phoenix Wright: Ace Attorney, Final Fantasy XII, Darksiders e Dragon's Dogma.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2019

Cuphead arriva su Nintendo Switch ad aprile, nell'ottica di una partnership con Microsoft che sta dando grandi soddisfazioni ai possessori della console ibrida giapponese, e che continuerà nei prossimi mesi con nuove, entusiasmanti uscite. Questo mese fanno tuttavia il proprio debutto anche il promettente SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech, la nuova fatica di Image & Form, i minigame in realtà virtuale di Nintendo Labo - Kit VR e diverse remaster di grande interesse: la collection Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy, Final Fantasy XII: The Zodiac Age, Darksiders: Warmastered Edition e infine Dragon's Dogma: Dark Arisen.

Darksiders: Warmastered Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 2 aprile
Ennesima remaster per Darksiders, l'action adventure capolavoro di Vigil Games, che debutta su Nintendo Switch nella speranza che THQ Nordic porti sulla console ibrida anche il terzo capitolo della serie. Nel gioco comandiamo Guerra, possente Cavaliere dell'Apocalisse che viene richiamato nel mondo con un tranello e accusato di aver provocato l'annientamento della razza umana, scatenando un terribile scontro fra angeli e demoni. Facendosi largo fra orde di avversari man mano più potenti, l'esperto guerriero dovrà scoprire chi si cela dietro l'accaduto, esplorando ampi scenari, sbloccando man mano nuove abilità e utilizzandole per la risoluzione di enigmi ambientali. La Warmastered Edition porta la grafica di Darksiders a 1080p e 60 frame al secondo, raddoppiando la risoluzione delle texture e migliorando la qualità delle ombre, degli effetti e del rendering in generale.

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 aprile
A distanza di alcuni anni dall'uscita su Nintendo 3DS e sui dispositivi mobile, Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy fa il proprio debutto ad aprile anche sulle piattaforme di attuale generazione. Si tratta di una collection rimasterizzata dei primi tre capitoli della celebre serie Capcom, dunque nel pacchetto sono inclusi Phoenix Wright: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney - Justice for All e infine Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations. Tutti i giochi sono caratterizzati da un'opera di rimasterizzazione grafica che adatta gli asset originali all'alta risoluzione, consegnandoci personaggi e sequenze al massimo del loro splendore, nell'ambito di tre differenti avventure parecchio lunghe e sfaccettate. Chi conosce il franchise sa bene come funzionano i suoi peculiari meccanismi adventure, che ci vedranno esplorare ambientazioni e interagire con una serie di comprimari alla ricerca di prove e indizi da utilizzare nel corso di un processo, incalzando i testimoni qualora stiano dicendo il falso e dimostrando le nostre tesi per puntare alla vittoria.

Nintendo Labo – Kit VR

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 aprile
La realtà virtuale debutta anche su Switch con Nintendo Labo - Kit VR, il nuovo pacchetto dell'originale linea "ibrida" che consente di costruire con il cartoncino un vero visore VR in cui collocare l'unità centrale della console e interagire con gli altri dispositivi, da soli o insieme agli amici. Le esperienze incluse nel kit comprendono l'esplorazione dei fondali marini, l'uso della fotocamera per riprendere il misterioso mostro che si aggira per casa, la risoluzione di puzzle fisici utilizzando biglie e anelli, il completamento di immagini tridimensionali da indovinare, una simulazione di volo d'uccello con anche gare a checkpoint, una sorta di sparatutto in cui bisogna affrontare orde di invasori alieni oppure lanciare frutta per sfamare una mandria di ippopotami, o ancora partecipare a un simpatico platform nei panni di un ranocchio e una serie di minigame più semplici sulla piazza virtuale.

Cuphead

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 aprile
A un anno e mezzo dall'uscita su PC e Xbox One, Cuphead fa il proprio esordio anche su Nintendo Switch, nell'ottica di una partnership con Microsoft che potrebbe portare in futuro a nuove, entusiasmanti sorprese. Caratterizzato da una grafica peculiare, ispirato ai cartoni animati d'epoca, il gioco offre la possibilità a un secondo utente di entrare in partita in qualsiasi momento, collaborando per il completamento degli stage grazie a un sistema cooperativo di tipo drop-in / drop-out; ma soprattutto ci catapulta in un mondo estremamente affascinante, in cui livelli action shooter a scorrimento orizzontale vengono inframezzati da splendidi boss fight. Il risultato finale è un prodotto stilisticamente eccellente, con un grado di sfida non indifferente e un'originalità di fondo che fa senz'altro risaltare la produzione targata Studio MDHR.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 23 aprile
Remaster dell'action RPG pubblicato originariamente nel 2013, Dragon's Dogma: Dark Arisen segna il debutto per il titolo Capcom su Nintendo Switch con un'edizione che include nativamente il gioco base e l'espansione Dark Arisen, appunto. Nei panni di un valoroso guerriero a cui un drago ha letteralmente rubato il cuore, potremo selezionare una fra le nove classi disponibili e cimentarci con un'avventura di ampio respiro, accompagnati dalle pedine controllate dall'intelligenza artificiale: creature provenienti da una dimensione parallela, che obbediranno solo ai nostri ordini per via della peculiare condizione in cui ci troviamo, a metà strada fra la vita e la morte, e ci supporteranno durante le tante battaglie che affronteremo nel corso della campagna. Spesso alle prese con nemici piuttosto grandi e pericolosi, potremo infatti ordinare alle pedine di distrarli mentre li colpiamo con le manovre più devastanti a disposizione, oppure far sì che sfruttino i punti deboli dell'avversario per arrivare rapidamente alla vittoria.

SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 aprile
Il nuovo episodio della serie di Image & Form, arrivato prima del previsto e in esclusiva temporale su Nintendo Switch, propone per la prima volta un approccio in stile RPG ma mantiene l'affascinante ambientazione di sempre. In SteamWorld Quest: Hand of Gilgamech saremo infatti a capo di una banda di buffi robot determinati a entrare nella Gilda degli Eroi proprio quando le forze del male si schierano per annientarla. Impegnati nell'esplorazione di un ampio, meraviglioso mondo disegnato a mano, potremo interagire con lo scenario e con numerosi personaggi nonché imbatterci in nemici da combattere. A quel punto le due squadre si schiereranno ai lati dello schermo e avrà inizio uno scontro a turni ricco di spessore e strategia, in cui vengono utilizzate svariate carte collezionabili per avere ragione dell'avversario. Visivamente suggestivo, dotato di un gameplay interessante e di un umorismo ampiamente collaudato, SteamWorld Quest punta a portare il franchise in una nuova, entusiasmante dimensione.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 aprile
Remaster di uno degli episodi meno blasonati della serie Square Enix, Final Fantasy XII: The Zodiac Age ci rimette nei panni di Vaan, un giovane ladro che si ritrova suo malgrado a diventare un eroe mentre sullo sfondo infuria una guerra fra gli imperi di Archadia e Rozaria. Insieme alla principessa Ashe e a un nutrito gruppo di comprimari, dovremo affrontare un gran numero di battaglie per salvare il paese dalla distruzione, utilizzando il peculiare sistema di potenziamento Zodiac Job System per migliorare le caratteristiche dei personaggi che compongono il party. Rinnovato nella grafica e arricchito da un set di achievement, Final Fantasy XII: The Zodiac Age rappresenta un'ottima occasione per riscoprire questo capitolo a più di dieci anni dalla sua pubblicazione, forte di alcune novità che all'epoca non erano presenti nell'edizione europea.

Altri titoli in uscita ad aprile

Super Dragon Ball Heroes: World Mission, in uscita il 5 aprile
Shovel Knight: Showdown, in uscita il 9 aprile
Final Fantasy X | X-2 HD Remaster, in uscita il 16 aprile
Arcade Classics Anniversary Collection, in uscita il 18 aprile
Crystal Crisis, in uscita il 23 aprile
Super Meat Boy Forever, in uscita ad aprile