8

Giochi PC di agosto 2019

Ad agosto arrivano su PC diversi titoli molto attesi: Control, Age of Wonders: Planetfall, Blair Witch, Hunt: Showdown e Ancestors: The Humankind Odyssey

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2019

Quali sono i giochi in arrivo su PC ad agosto 2019? Cominciamo dalle esclusive, quantomeno temporali, con da una parte Ancestors: The Humankind Odyssey, il nuovo action adventure diretto da Patrice Desilets, il padre di Assassin's Creed, e dall'altra Blair Witch, survival horror di Bloober Team ispirato alla celebre saga cinematografica. Abbiamo poi il promettente strategico sci-fi Age of Wonders: Planetfall, che ci vedrà esplorare l'universo alla ricerca di un mondo abitabile per la nostra specie, e Hunt: Showdown, uno sparatutto competitivo basato su di un incipit in stile Monster Hunter. The Dark Pictures: Man of Medan ci catapulterà nelle atmosfere horror di un'avventura piena di scelte, bivi e conseguenze per i suoi protagonisti, mentre infine Control, l'ultima fatica di Remedy Entertainment, ci metterà nei panni del direttore del misterioso Bureau of Control, Jesse Faden, alle prese con l'inquietante invasione di una forza oscura proveniente da un altro mondo.

Age of Wonders: Planetfall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 6 agosto
Un grande ritorno per gli appassionati di strategia e ambientazioni sci-fi, Age of Wonders: Planetfall è la nuova opera di Triumph Studios, il team che ha dato vita all'originale Age of Wonders e a Overlord. La storia del gioco ruota attorno alla ricerca di un nuovo mondo abitabile per la nostra razza in seguito a una guerra che ha portato alla completa distruzione dell'impero galattico. Individuato un pianeta ideale, dovremo tuttavia fare i conti con altre specie già stabilitesi sul luogo: potrebbero avere un'indole violenta e spingerci a un nuovo, sanguinoso scontro; oppure potrebbero essere evolute e ragionevoli, cedendo alle nostre abilità diplomatiche e magari dando vita a una solida alleanza in ottica futura. In caso di conflitti, potremo contare su di un sistema di combattimento a turni e sfruttare le peculiarità di tante unità differenti, ognuna personalizzabile con oltre venti varianti per un'esperienza di grande spessore.

Oninaki

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 agosto
Dopo i brillanti I Am Setsuna e Lost Sphear, Tokyo RPG Factory torna all'attacco con Oninaki, un nuovo titolo che promette grandi cose, ponendosi probabilmente come il progetto più ambizioso dello studio giapponese. L'ambientazione è un mondo in cui le persone possono reincarnarsi, ma solo se lasciano i propri cari senza rimpianti: laddove sentimenti di tristezza e di rabbia dovessero impossessarsi delle loro anime, si trasformerebbero in mostri. Un corpo di guerrieri speciali, i Watcher, vigila su tali evenienze e il protagonista, Kagachi, appartiene proprio a questa categoria: possiede la capacità di muoversi fra i due piani della realtà seguendo le dinamiche di un action RPG con combattimenti in tempo reale. Utilizzando le proprie abilità, un set di armi speciali e il supporto di alcuni spiriti che lo accompagnano nelle missioni, il ragazzo dovrà porre un argine all'avanzata dei mostri e salvaguardare il mondo dei vivi, nell'ambito di una storia affascinante, che promette grandi emozioni.

Ancestors: The Humankind Odyssey

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
In uscita in esclusiva su Epic Games Store, Ancestors: The Humankind Odyssey è il nuovo, atteso progetto di Patrice Desilets, il padre di Assassin's Creed. Si tratta di un action adventure ambientato alcuni milioni di anni fa, nell'Africa del Neogene: uno scenario selvaggio, pieno di insidie, in cui sopravvivere non era scontato e solo le creature più forti ci riuscivano. Al comando di un primate dotato di abilità man mano più avanzate, dovremo trovare risorse e cibo, creare dei ripari e soprattutto tenere gli occhi aperti per via dei numerosi predatori, cercando di fare in modo che il nostro clan possa prosperare. Si tratta però anche e soprattutto di una storia sull'evoluzione, e così osserveremo il ciclo della vita che si rinnova, le nuove generazioni che si avvicendano e cambiano sulla base delle nostre scelte.

Control

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Sviluppato da Remedy Entertainment, gli autori di Alan Wake e Quantum Break, Control unisce il genere degli action shooter in terza persona alla formula dei metroidvania, mettendoci nei panni di Jesse Faden, nuovo direttore del misterioso Bureau. La donna si trova ad affrontare un incarico decisamente complesso quando un'entità sconosciuta, il Sibilo, fa breccia nel nostro piano della realtà e prende possesso del quartier generale dell'agenzia, impossessandosi anche di numerosi uomini che si trovano all'interno dell'edificio. Equipaggiata con un'arma sperimentale modulabile, capace di sbloccare man mano nuove modalità di fuoco, la protagonista dovrà esplorare la base ed eliminare qualsiasi minaccia, ricorrendo anche a un set di poteri telecinetici che le consentono di sollevarsi a mezz'aria e scagliare qualsiasi oggetto contro i propri avversari.

Hunt: Showdown

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 agosto
Nuovo progetto di Crytek, Hunt: Showdown è uno sparatutto a base multiplayer che ci catapulta in un'entusiasmante caccia ai mostri, mettendoci nei panni di un cacciatore le cui abilità vanno sviluppate di missione in missione, eliminando nemici sempre più scaltri e coriacei. L'obiettivo è di volta in volta quello di trovare e uccidere un boss, competendo con altri giocatori che hanno la stessa missione: ci si trova all'interno di un'ampia mappa e lì bisogna trovare oggetti e indizi che ci portino verso l'obiettivo, quindi adottare la strategia che riteniamo più adatta di volta in volta, combattendo in prima persona oppure lasciando che siano gli altri a fare il lavoro per noi, per poi magari rubargli la taglia. Una formula all'apparenza semplice, ma resa complessa dalla presenza della morte permanente: un errore può costarvi caro, e se il vostro personaggio viene ucciso non ci sarà modo di recuperarlo.

Blair Witch

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Ispirato alla celebre saga cinematografica, Blair Witch è il nuovo horror game di Bloober Team, gli autori di Layers of Fear. Il gioco, ambientato negli anni '90, racconta la storia di un ex poliziotto che un giorno decide di unirsi alle ricerche di un ragazzino scomparso nella foresta di Black Hills, nel Maryland. Esplorare quel luogo si trasforma però rapidamente in un incubo per il protagonista, che entra in contatto con una serie di strane presenze e deve cercare di sopravvivere a una notte che sembra interminabile. In compagnia del nostro inseparabile cane e di una videocamera con cui documentare eventuali tracce della persona scomparsa, potremo reagire a eventuali minacce combattendo anziché limitarci a fuggire. Parliamo insomma di un survival horror che prova a unire le due anime del genere, quella più classica e quella più moderna, dando vita a un'esperienza senz'altro dotata di un grande potenziale.

The Dark Pictures: Man of Medan

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Dopo Until Dawn, gli sviluppatori di Supermassive Entertainment tornano con una nuova esperienza cinematografica a episodi, The Dark Pictures: Man of Medan. La situazione che viene raccontata nel gioco è quella tipica di un gruppo di amici che partono insieme per una vacanza avventurosa, ponendosi l'obiettivo di ritrovare il relitto di una nave risalente alla seconda guerra mondiale. Qualcosa però non va per il verso giusto, e i personaggi si ritrovano in una situazione complicata, potenzialmente mortale: le decisioni che prenderanno andranno a influenzare il destino dei loro compagni, ma c'è un modo per salvare tutti? Riproponendo il sistema di scelte e conseguenze che ha reso celebre il team di sviluppo, questo primo episodio della serie horror include alcune interessanti novità, su tutte l'introduzione di una modalità multiplayer che consente di vivere l'esperienza insieme agli amici in maniera inedita.

Altri giochi in uscita ad agosto