3

Giochi PS4 di febbraio 2019

Su PlayStation 4 è il mese di Anthem, il nuovo action RPG di BioWare, ma arrivano nei negozi anche Metro Exodus, Far Cry: New Dawn, Jump Force e God Eater 3.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/01/2019

La lunga attesa per il lancio di Anthem è finalmente terminata, e a febbraio il nuovo titolo sviluppato da BioWare farà il proprio debutto sulla console Sony. La produzione Electronic Arts non è tuttavia destinata a monopolizzare un mese in cui escono anche tanti altri giochi davvero promettenti: da Metro Exodus, l'ultima fatica di 4A Games, a Far Cry: New Dawn, una sorta di espansione stand alone che si svolge dopo gli eventi del quinto capitolo della serie Ubisoft. Arrivano inoltre due nuovi titoli da Bandai Namco: il primo è God Eater 3, ultimo episodio dell'action survival post-apocalittico in cui dovremo affrontare nuovi, potentissimi Aragami; il secondo è Jump Force, nuovo brawler crossover con un roster di personaggi selezionati fra i più celebri manga giapponesi.

God Eater 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 febbraio
Ultimo episodio della serie action survival prodotta da Bandai Namco, God Eater 3 ci riporta nello scenario post-apocalittico che abbiamo imparato a conoscere con i due precedenti capitoli: un mondo devastato dall'arrivo di creature enormi e potentissime chiamate Aragami. I superstiti, rinchiusi in città fortificate, sono però riusciti a trovare un modo per sconfiggere i mostri: i God Eater, giovani guerrieri equipaggiati con un'arma che si basa sulla stessa energia del nemico e può essere utilizzata nella forma di lama, fucile o "zanna". Il gioco introduce protagonisti inediti e una trama affascinante, ma in termini di gameplay e struttura le novità sembrano poche: dall'hub è possibile accedere alle varie missioni ed eliminare Aragami sempre più forti, nell'ambito di mappe che restano però molto limitate per quanto concerne ampiezza e interattività.

Far Cry: New Dawn

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
L'atteso sequel di Far Cry 5 si svolge alcuni anni dopo gli eventi che hanno concluso l'ultimo episodio della serie Ubisoft, con un Montana devastato dalle armi atomiche e trasformatosi in una terra molto diversa da quella che conoscevamo, pur con una costante: solo i più forti sopravvivono. Al comando di un nuovo personaggio, il nostro obiettivo in Far Cry: New Dawn sarà quello di vendere cara la pelle, affrontando le nuove bande che cercano di controllare il territorio grazie all'uso di un arsenale come al solito ricco e devastante, pieno di strumenti originali e interessanti. Potremo godere di un'assoluta libertà nella gestione degli incarichi, metterci alla guida di qualsiasi veicolo e completare sfide di abilità all'interno di un open world decisamente ampio e pieno di cose bizzarre.

Metro Exodus

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
4A Games ci catapulta nuovamente nel futuro inquietante della serie Metro con un nuovo capitolo che riprende i protagonisti classici dell'avventura ma li spinge a uscire dalle gallerie sotterranee, alla ricerca di qualcosa che sembra attenderli in superficie. Il concetto di esodo che sta alla base della storia di Metro Exodus viene supportato dall'uso di un treno che dovrà condurci a destinazione, passando però per tante zone piene di pericoli, che si tratti di creature mutanti o fazioni potenzialmente ostili. Potremo scegliere con grande libertà il nostro approccio rispetto a qualsiasi situazione e accettarne le conseguenze, utilizzare un nuovo sistema economico e di crafting per armi e oggetti, muovendoci all'interno di ambientazioni particolarmente ampie e ispirate, in cui però si celano insidie da non sottovalutare.

Jump Force

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 febbraio
Il nuovo brawler crossover prodotto da Bandai Namco mette insieme alcuni fra i più celebri personaggi mai comparsi sulle pagine della rivista giapponese Jump, riuniti nel medesimo mondo per via di un inaspettato evento cosmico causato da un essere malvagio che minaccia di distruggere l'universo. Al comando di combattenti straordinari come Naruto Uzumaki, Ryo Saeba, Monkey D. Rufy, Goku, Kenshiro, Jotaro Kujo, Seiya, Yusuke Urameshi e tanti altri, in Jump Force dovremo dunque dar vita a spettacolari scontri tre-contro-tre in cui ogni personaggio potrà sfruttare le proprie capacità speciali, inanellando combinazioni e mosse devastanti per ottenere la vittoria. Il gameplay non ammette chissà quale spessore, come da tradizione per il genere, ma ai duelli non mancano un pizzico di strategia e, soprattutto, una resa visiva altamente spettacolare.

Anthem

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 febbraio
Con ogni probabilità il titolo più importante di febbraio, Anthem è l'ultima creatura di BioWare: un action RPG ambientato su di un mondo alieno in cui un esercito di soldati speciali, equipaggiati con armature ad alta tecnologia denominate Javelin, difende i confini delle città dall'attacco di orde di creature bestiali e violente. Dopo aver scelto la classe del nostro personaggio e dunque le caratteristiche della sua corazza, potremo percorrere le fasi di una ricca campagna da giocare in singolo o in cooperativa con altri utenti, facendoci largo tra le fila nemiche grazie alle tante armi e alle abilità speciali a nostra disposizione. Alternando sessioni a piedi o in volo, all'interno di un'ambientazione non solo enorme ma anche parecchio suggestiva, avremo modo di migliorare gli oggetti in nostro possesso fra un combattimento e l'altro, con l'obiettivo finale di creare un guerriero impareggiabile.

Altri titoli in uscita a febbraio

Dragons: L'Alba dei Nuovi Cavalieri, in uscita il 1 febbraio
Wargroove, in uscita il 1 febbraio
Kingdom Come: Deliverance - Band of Bastards, in uscita il 5 febbraio
Liar Princess and the Blind Prince, in uscita il 12 febbraio
Trials Rising, in uscita il 12 febbraio
Steins;Gate Elite, in uscita il 20 febbraio
DiRT Rally 2.0, in uscita il 22 febbraio
The LEGO Movie 2 Videogame, in uscita il 26 febbraio
Stellaris: Console Edition, in uscita il 26 febbraio
Path of Exile, in uscita a febbraio
Conarium, in uscita a febbraio
Ghost of a Tale, in uscita a febbraio