Il mese di dicembre 2019 non è stato propriamente tra i più floridi che si siano visti ultimamente nel mercato videoludico e l'elezione del gioco del mese riflette alquanto la situazione, anche se le votazioni sono state piuttosto combattute. A dire il vero, il mese di dicembre in generale è difficile che si presenti particolarmente ricco di novità, proprio per la sua collocazione all'interno dell'anno e in concomitanza con celebrazioni e ricorrenze tipiche. Lo schema classico prevede le grandi uscite posizionate nel corso dell'autunno, in modo da poter essere già ben pronte e rodate per l'avvio del periodo dei saldi e dello shopping compulsivo che arriva verso novembre e ancora di più per il momento dei regali di Natale. Per questo motivo, può essere quasi controproducente lanciare un prodotto di grosso calibro proprio nel mese di dicembre, perché si brucia una possibilità importante di sfruttare un secondo ritorno di fiamma dopo il lancio iniziale, in virtù della stagione dello shopping e degli sconti.
Di conseguenza, guardando l'elenco dei giochi usciti a dicembre 2019 non c'è nulla che faccia propriamente saltare sulla sedia, anche se non mancano i titoli di grande interesse. Questi si presentano, tuttavia, più concentrati in generi particolari, dedicati a nicchie di giocatori o in ogni caso fuori dalla definizione standard del blockbuster tripla A di nuova e mastodontica produzione. Quelli che assomigliano maggiormente a questa categoria, in ogni caso, sono proprio quelli che emergono con maggiore risalto dalle votazioni sul gioco del mese, a dire il vero: stiamo parlando in particolare di Halo: Reach e Darksiders Genesis, che sono risultati i più votati a questo giro.
La scelta della redazione
La lotta è stata davvero serrata e il primo classificato è stato deciso per soli tre punti, ma alla fine è stato Darksider Genesis a spuntarla, a dimostrazione di come la serie THQ Nordic continui a contare su un gran numero di appassionati, nonostante sia un titolo che solitamente colpisce il mercato più in sordina rispetto ad altre produzioni più grandi e popolari. Prendendosi una certa rivincita anche rispetto alle valutazioni della critica, che non l'hanno propriamente accolto come un capolavoro, Darksiders Genesis emerge comunque come gioco più interessante del mese di dicembre 2019 per la redazione di Multiplayer.it, in virtù soprattutto della sua giocabilità e la sua capacità di trasformare la struttura tipica da action game classico in un hack and slash sullo stile di Diablo che ha comunque funzionato a dovere, nonostante non si tratti proprio di un titolo privo di difetti, anzi.
A breve distanza dal primo classificato, Halo: Reach conquista la seconda piazza e si tratta di un gioco che ha bisogno di ben poche presentazioni. Uscito originariamente una decina di anni fa come ultimo Halo ad opera di Bungie, Reach è diventato un cult ed è considerato uno dei migliori capitoli della celebre serie Microsoft, la cui riedizione su PC e Xbox One all'interno della Master Chief Collection rende pienamente giustizia all'originale. Il ritorno del gioco, insomma, ripropone tutti i punti di forza di Halo: Reach in una veste che trova perfettamente il suo spazio nel panorama videoludico attuale, oltre ad essere finalmente giocabile anche dagli utenti PC, che hanno premiato la decisione di Microsoft e 343 Industries riversandosi in massa all'acquisto. Chiude il podio l'interessante Phoenix Point, strategico a turni dal creatore originale di XCOM che si presenta effettivamente come successore spirituale di quest'ultimo, riuscendo nell'intento. Pochi altri titoli da segnalare, con un buon MechWarrior 5 a posizionarsi appena sotto il podio in quarta posizione per un soffio.
La scelta dei lettori
I lettori di Multiplayer.it si sono dimostrati più affezionati al classico, visto che nel sondaggio diffuso nelle ore scorse hanno eletto Halo: Reach come gioco del mese di dicembre 2019, ribaltando il risultato emerso dalla votazione interna della redazione. La versione riadattata del da 343 Industries del celebre classico targato Bungie si è dunque imposta come titolo più interessante del mese appena trascorso, essendo d'altra parte uno dei titoli di maggior rilievo tra quelli usciti a dicembre, se non il più grande in assoluto. Al contrario di quanto successo con la votazione redazionale, dunque, al secondo posto si è piazzato invece Darksiders Genesis, sempre a distanza piuttosto ravvicinata. In questo caso, l'action game trasformato in stile Diablo non è riuscito a superare l'aura del rifacimento di Halo che ha peraltro inaugurato l'arrivo della Master Chief Collection su PC, altro evento di una certa portata storica.
Dietro le prime due posizioni la distanza si fa abissale, visto che per la terza posizione dobbiamo scendere di parecchio e trovare ben tre titoli che hanno raccolto la stessa percentuale di voti: Life is Strange 2 Episode 5, Alien: Isolation per Nintendo Switch e Detroit: Become Human su PC si trovano tutti a pari merito sul terzo gradino del podio, ma avendo raccolto solo una piccola frazione dei voti assegnati ai primi due classificati. Distaccato di un solo punto percentuale, Borderlands 3: Moxxi's Heist of the Handsome Jackpot dimostra come il pubblico abbia ancora decisamente voglia dell'action RPG di Gearbox, recentemente aggiornato con un'interessante espansione, mentre subito sotto a questo Phoenix Point torna a fare capolino tra le preferenze anche del pubblico, a dimostrare come il connubio tra strategia a turni e guerra agli alieni sia rimasto particolarmente apprezzato da parte dei giocatori.