9

iOS 15 ufficiale alla Apple WWDC 2021: tutte le novità per Foto, Messaggi e FaceTime di iPhone

Dopo una lunga attesa Apple ha finalmente presentato tutte le novità di iOS 15, il nuovo sistema operativo in arrivo quest'autunno per iPhone.

SPECIALE di Peter Vogric   —   08/06/2021

Anche quest'anno Apple ha organizzato il consueto evento dedicato agli sviluppatori. Proprio come nel 2020, anche la recente edizione della WWDC si è tenuta completamente online. Durante l'evento, Apple ha annunciato le principali novità per iOS, rilasciando anche la prima versione beta di iOS 15. Apple ha dedicato uno spazio anche agli altri sistemi operativi, portando succose novità su macOS, iPadOS e watchOS.

Gli sviluppatori nei prossimi giorni, oltre a poter provare in anteprima tali funzioni, potranno partecipare ad altri piccoli corsi ed eventi organizzati da Apple per diffondere meglio le loro nuove tecnologie. Noi comuni mortali invece dovremo pazientare fino a settembre, periodo nel quale verrà rilasciata la versione finale del sistema operativo per iPhone. Nell'attesa, andiamo a ripercorre tutte le novità e funzioni più interessanti di iOS 15 annunciate da Apple durante la WWDC 2021.

FaceTime

Videochiamate su FaceTime anche su Android e Windows
Videochiamate su FaceTime anche su Android e Windows

Il primo protagonista dell'evento Apple è stato proprio iOS 15. Il nuovo sistema operativo dedicato all'iPhone è stato progettato per perfezionare la già ottima esperienza d'uso. Vista la particolare situazione che stiamo vivendo con la pandemia globale, Apple ha concentrato i propri sforzi per migliorare le tecnologie in grado di connetterci meglio con i nostri cari. FaceTime infatti è stata migliorata notevolmente, accogliendo finalmente tante funzioni già presenti sui servizi concorrenti.

Apple ha portato lo Spacial Audio nelle videochiamate, rendendo l'audio dei partecipanti tridimensionale. Sentiremo i nostri interlocutori come se fossero fisicamente presenti attorno a noi, a seconda della posizione occupata sullo schermo. Tramite il machine learning è stato ottimizzato anche l'audio catturato dal microfono, utilizzando la cancellazione attiva del rumore. Arriva anche la modalità Ritratto in FaceTime con la quale il soggetto viene portato in primo piano mentre lo sfondo ottiene una sfocatura con il classico effetto bokeh.

Con iOS 15 è possibile usare FaceTime anche su Android o Windows, utilizzando direttamente il browser. Per ogni riunione o chiamata verrà generato un link condivisibile con ogni utente, in modo da poter essere utilizzato su qualsiasi piattaforma. Infine, mentre siamo in videochiamata con i nostri amici o colleghi di lavoro, potremo condividere direttamente tramite FaceTime la visione in contemporanea di un film su Disney+ o un documento su Numbers. Similmente sarà possibile anche condividere lo schermo del nostro iPhone, attraverso tutti i dispositivi dell'ecosistema Apple. Gli sviluppatori riceveranno le API per portare queste novità di condivisione via FaceTime anche nelle loro applicazioni.

Messaggi

Notification Summary, novità Messaggi e Profili Focus di iOS 15
Notification Summary, novità Messaggi e Profili Focus di iOS 15

L'applicazione Messaggi è stata ridisegnata per integrare numerose funzioni avanzate in grado di migliorare il sistema di messaggistica Apple. Le foto all'interno delle conversazioni appaiono raggruppate in comode pile o raccolte, in modo da mantenere il tutto più pulito ed ordinato. Inoltre, i contenuti inviati dai nostri contatti verranno salvati nelle rispettive applicazioni per poter essere consultati in seguito. Ad esempio se dovessimo ricevere un link di una pagina web, la prossima volta che andremo ad aprire Safari, ci sarà un'apposita sezione "Condiviso con te" nella quale troveremo tutti i link condivisi via iMessage dai nostri contatti. Lo stesso accadrà anche con i brani di Apple Music, le notizie di Apple News e, tramite le API condivise da Apple, anche con applicazioni di terze parti. "Condiviso con te" arriva pure nell'applicazione Foto dove troveremo dei pratici album con le foto condivise su iMessage, mentre gli algoritmi di intelligenza artificiale penseranno ad eliminare ogni foto poco rilevante come i meme o gli screenshot.

Notifiche

Il nuovo Notification Summary nel lockscreen di iOS 15
Il nuovo Notification Summary nel lockscreen di iOS 15

Oltre ad un piccolo cambiamento nel design delle notifiche sul lockscreen, Apple ha lavorato per introdurre in iOS 15 una funzione chiamata Notification Summary. Nella schermata di blocco troveremo un comodo riquadro per le notifiche, nel quale l'intelligenza artificiale darà maggiore importanza a quelle più rilevanti a seconda del nostro utilizzo, senza mai nascondere quelle veramente essenziali. Inoltre Apple ha introdotto dei profili di utilizzo nella nuova modalità Focus.

Modalità Focus

I profili d'utilizzo predefiniti in iOS 15
I profili d'utilizzo predefiniti in iOS 15

In iOS 15 sono stati reinventati i vecchi profili come Silenzioso, All'aperto e Lavoro presenti nei datati telefoni cellulari. Ogni preset disponibile utilizza una diversa configurazione del software presente nell'iPhone. Ad esempio nel profilo Lavoro potremo decidere di ricevere esclusivamente le notifiche dei nostri colleghi, limitando l'uso a determinate applicazioni. iOS 15 permette anche di personalizzare la homescreen del nostro dispositivo a seconda del profilo utilizzato. Quando siamo a casa e scegliamo il profilo Svago, le applicazioni legate al lavoro spariranno dall'iPhone per dare spazio ai giochi e alle app d'intrattenimento. Il tutto è ampiamente personalizzabile con profili unici a seconda delle esigenze. L'intelligenza artificiale ed il machine learning vi aiuteranno a trovare il vostro profilo preferito semplicemente utilizzando normalmente il dispositivo.

Foto

La funzione di ricerca smart di iOS 15 nell'app Foto
La funzione di ricerca smart di iOS 15 nell'app Foto

Apple ha portato gli avanzamenti tecnologici legati al machine learning anche nell'app Foto. La funzione Live Text è in grado di riconoscere il testo all'interno delle fotografie, il quale può essere anche selezionato e ricopiato in formato digitale su qualsiasi altra app. Questa funzione è disponibile in tempo reale all'interno dell'app Fotocamera e sarà presente al lancio in sette lingue tra le quali troveremo anche l'italiano. Gli algoritmi di iOS 15 sono in grado di riconoscere anche oggetti, animali e chiaramente le persone. Funziona un po' come Google Lens e ci aiuta a categorizzare meglio le nostre fotografie.

Nella sezione Per Te invece troveremo tanti nuovi modi per creare dei bellissimi video dedicati alle nostre esperienze, catturate tramite la fotocamera dell'iPhone. La funzione combina in maniera automatica foto e video per offrirci una presentazione molto piacevole. Con iOS 15 possiamo aggiungere delle canzoni direttamente da Apple Music. A seconda del brano scelto, cambierà sia il look che il ritmo della presentazione.

Altri aggiornamenti e nuove funzioni

Panoramica delle novità di iOS 15
Panoramica delle novità di iOS 15

Piccolo accenno anche per le AirPods che hanno guadagnato delle comode funzioni per aiutare le persone con problemi all'udito. Gli auricolari sono in grado infatti di campionare la voce dell'interlocutore ed amplificarla per una migliore comprensione e riduzione dei rumori ambientali. Le AirPods ora possono essere trovate facilmente anche tramite l'applicazione Dov'è, grazie ad un funzionamento simile a quello offerto dagli AirTags.

Wallet

Scansione della carta d'identità tramite app Wallet di iOS 15
Scansione della carta d'identità tramite app Wallet di iOS 15

Su iOS 15 arrivano interessanti novità anche per quanto riguarda l'app Wallet. Apple ha portato per prima le carte di credito e debito sul nostro smartphone. Successivamente sono stati introdotti i biglietti dei vari mezzi pubblici ed ingressi ai musei, parchi ed altri punti d'interesse. Quest'anno il passo successivo sarà portare su Wallet le chiavi della propria automobile. La vera novità però saranno le chiavi di casa o della stanza d'albergo, direttamente incluse nell'app Wallet. Immaginate di dovervi recare in un Hotel o in un appartamento per le vacanze, avendo già la chiave pronta sul vostro smartphone.

Non mancheranno nemmeno i nostri documenti come la carta d'identità e la patente, che almeno per gli Stati Uniti, potranno essere inseriti su iOS per poter lasciare l'intero portafogli a casa.

Meteo

L'interfaccia grafica dell'app Meteo su iOS 15
L'interfaccia grafica dell'app Meteo su iOS 15

L'applicazione Meteo ha un design completamente nuovo con tante nuove informazioni utili per restare sempre aggiornati con le previsioni. Ci saranno i dati dettagliati relativi alle precipitazioni, alla qualità dell'aria, all'intensità dei raggi UV, al range di temperature giornaliere e molto altro. Il tutto verrà poi arricchito dalle mappe radar in tempo reale con il movimento delle precipitazioni ed altre informazioni utili.

Mappe

Le dettagliatissime mappe di Apple
Le dettagliatissime mappe di Apple

Infine Apple sta continuando il suo enorme lavoro con il servizio Mappe. L'applicazione ufficiale è stata ulteriormente aggiornata, grazie alle dettagliatissime scansioni effettuate di recente. Entro la fine dell'anno queste nuove mappe arriveranno anche in Italia con tutte le funzioni offerte. Tra quelle più importanti troviamo una dettagliatissima navigazione con indicazioni stradali precise, arricchite da indicazioni per semafori, corsie, passaggi pedonali e molto altro. L'intera mappa è realizzata in 3D con le informazioni sull'altitudine e modelli dettagliati delle strutture più importanti. Oltre alle informazioni di navigazioni classiche, saranno disponibili anche dati e orari riguardanti i mezzi pubblici, con la possibilità di salvare i percorsi preferiti all'interno dell'applicazione. Inoltre, in alcune città del mondo le comode funzioni di navigazione saranno presenti anche in realtà aumentata.

Siri

L'assistente vocale Siri in arrivo su altri dispositivi
L'assistente vocale Siri in arrivo su altri dispositivi

Dulcis in fundo Apple ha parlato di privacy e del suo assistente vocale. Per una maggiore protezione dei dati sensibili degli utenti, Siri in iOS 15 (ed altresì nelle rispettive nuove versioni per iPadOS, macOS e watchOS) sarà disponibile anche offline. Apple ha infatti incorporato le funzionalità di Siri direttamente nel sistema operativo, sia per una maggiore privacy che per una rapida risposta ai comandi richiesti. Ovviamente non sarà possibile sfruttare offline le funzioni di Siri che richiedono una connessione ad internet, come la ricerca rapida sul web. L'assistente vocale debutterà anche su altri dispositivi, come accessori per la domotica, un po' come accade già con altri prodotti della concorrenza. In questo modo potremo usare Siri ad esempio sul nostro termostato smart, mantenendo la stessa qualità e privacy garantita dagli altri dispositivi Apple.