watchOS 8 annunciato alla WWDC 2021: tutte le novità su Salute e Allenamenti per Apple Watch

Apple Watch continua ad evolversi grazie agli aggiornamenti software. Quest'anno arriverà la nuova versione watchOS 8 con piccole e gradite novità per tutti.

SPECIALE di Peter Vogric   —   08/06/2021
0

Mediante un evento completamente digitale, Apple ha annunciato diverse novità importanti alla WWDC 2021. Il focus dell'evento era incentrato sui sistemi operativi, infatti sono state introdotte le nuove major release di iOS, iPadOS e macOS. Quest'anno l'Apple Watch riceverà l'aggiornamento a watchOS 8, una piccola revisione rispetto alle sostanziali novità alle quali eravamo abituati negli scorsi anni.

Il sistema operativo dedicato allo smartwatch Apple infatti eredita numerose funzioni discusse nel nostro speciale su iOS 15, come la nuova app Wallet e i profili Focus. Apple ha poi proseguito il lavoro svolto nel campo della salute per ampliare le funzionalità legate a questo accessorio per iPhone.

In watchOS 8 ci attendono infatti la nuova app Mindfulness, insieme a tanti piccoli aggiornamenti dell'app Salute. Non sono mancati nemmeno nuovi workout nell'app Allenamento, così come nuove opzioni di personalizzazione nei quadranti. Andiamo dunque a scoprire insieme ogni novità di watchOS 8 annunciata durante la WWDC 2021.

Salute

App Mindfullness, quadrante Portrait e Wallet su watchOS 8
App Mindfullness, quadrante Portrait e Wallet su watchOS 8

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti benefici della meditazione nella vita quotidiana. In watchOS 8, l'app Respirazione si trasforma nell'app Mindfulness, che offre un'esperienza migliorata e il nuovo tipo di sessione Riflessione. Quest'ultima presenta un esercizio di meditazione nel quale ci viene chiesto di concentrarci per appena un minuto ovunque ci troviamo e in qualsiasi momento. Ogni sessione Riflessione dà il benvenuto all'utente con un nuovo pensiero profondo su cui concentrarsi e che stimola uno stato d'animo positivo. Per esempio, potrebbe apparire un messaggio del tipo "Pensa a un'occasione recente in cui hai provato una sensazione di calma. Cerca di rievocare quella sensazione adesso" oppure "Rifletti su qualcosa per cui sei riconoscente e cerca di capire perché la apprezzi così tanto".

Nell'app Sonno invece troveremo ulteriori informazioni sulla qualità del nostro riposo. Apple ha introdotto un nuovo parametro che misura la frequenza respiratoria, ovvero il numero di respiri al minuto. Per farlo, Apple Watch usa l'accelerometro integrato per misurare la frequenza respiratoria durante il sonno, e questa informazione può essere visualizzata insieme ai trend nell'app Salute su iPhone. Le novità legate all'app Salute però non si fermano qui. Tramite quest'applicazione in iOS 15 e watchOS 8 sarà possibile condividere i propri dati con un medico, garantendo la massima privacy. Inoltre, grazie alla condivisione famigliare, potremo monitorare i dati biometrici dei bambini o le persone più anziane. La nuova funzionalità Trends ci informerà se la nostra salute sta migliorando o peggiorando settimana dopo settimana.

Allenamenti

I nuovi allenamenti disponibili su watchOS 8
I nuovi allenamenti disponibili su watchOS 8

watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento praticati da molti per restare in forma e per favorire la meditazione: Tai Chi e Pilates. I nuovi tipi di allenamento sono supportati da potenti algoritmi creati ad hoc per monitorare il battito cardiaco e i movimenti, in modo da fornire agli utenti metriche accurate. Inoltre, tramite l'abbonamento ad Apple Fitness+ (non ancora disponibile in Italia), gli utenti troveranno nuovi workout e guide per poter svolgere gli allenamenti quotidiani.

Uso quotidiano

Il quadrante più popolare su Apple Watch
Il quadrante più popolare su Apple Watch

La Watch Face più utilizzata al mondo è quella con una foto personalizzata appartenente ai nostri album. Per questo motivo Apple ha deciso di rendere questa Watch Face ancora più unica, andando a creare una schermata con tutte le foto scattate tramite la modalità Ritratto. Il nuovo quadrante Portraits dà vita agli splendidi ritratti scattati su iPhone con un effetto coinvolgente, riconoscendo i volti in modo intelligente per poi ritagliarli e mettere in risalto il soggetto. In questo modo avremo sul nostro polso sempre le persone a noi più care. L'effetto grafico tridimensionale creato da queste foto ritratto, permette di dare un look dinamico e moderno al nostro smartwatch.

Le nuove funzioni di inserimento del testo in watchOS 8
Le nuove funzioni di inserimento del testo in watchOS 8

Apple ha cambiato il design dell'intefaccia in numerose applicazioni all'interno di watchOS 8. L'app Casa è stata ridisegnata per offrire un accesso più semplice agli accessori necessari in un determinato momento con la possibilità di controllarli in remoto. Le videocamere compatibili con HomeKit possono farci vedere chi ha suonato alla porta direttamente dal polso, e basta un tocco sul pulsante interfono per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o in stanze specifiche tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali. Anche l'app Foto è stata riprogettata offrendo nuovi modi per visualizzare ed esplorare le raccolte, le Foto in primo piano e i Ricordi.

Comunicare su Apple Watch è ancora più semplice su watchOS 8 con i nuovi strumenti disponibili nell'applicazione Messaggi. L'utente può usare nell'inserimento del testo la scrittura a mano, la dettatura e le emoji, e nei messaggi dettati può anche modificare il testo una volta inserito. Per aggiungere facilmente ancora più personalità a un messaggio basta inserire una parola o una frase e scegliere tra le centinaia di GIF disponibili per l'argomento trattato.