0

Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: A visual novel, scopriamo la storia che introduce il set

Abbiamo provato la visual novel di Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: Dinastia Neon, una storia interattiva che introduce il nuovo set di carte.

PROVATO di Luca Forte   —   09/02/2022
Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: Dinastia Neon
Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: Dinastia Neon
News Video Immagini

Per introdurre il nuovo set di carte di Magic: The Gathering Arena, Wizards of the Coast ha deciso di creare una storia interattiva con la quale presentare un po' di personaggi, di luoghi e di situazioni che si incontreranno nel nuovo set. Si tratta di un racconto non canonico, ovvero che non influisce direttamente sulla storia e la lore di Magic, ma nondimeno è un modo simpatico per mescolare e conoscere luoghi e volti più o meno noti.

Noi abbiamo provato la visual novel di Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: A visual novel in anteprima per voi e vogliamo raccontarvi brevemente in cosa consiste.

Itch.io

Una delle nuove carte del set Kamigawa: Neon Dynasty
Una delle nuove carte del set Kamigawa: Neon Dynasty

Innanzitutto questa storia interattiva è disponibile per tutti su Itch.io e su Steam. Potrete scaricare i 300MB necessari per l'installazione sul vostro PC o Mac senza esborsi aggiuntivi. Tra le lingue a disposizione c'è anche l'italiano.

Una volta fatto partire il software non avrete molte altre opzioni se non immergevi nella sua storia, nelle sue musiche e nelle sue alternative.

Libro-game

Uno dei personaggi di Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: A visual novel
Uno dei personaggi di Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: A visual novel

Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: A visual novel è a tutti gli effetti una sorta di libro-game, non molto di più. Coloro che si avvicinassero a questa introduzione del nuovo set con altre velleità potrebbero rimanerne molto delusi. La storia, infatti, è raccontata con l'alternanza d'immagini statiche e una musica di sottofondo: tutto quello che bisogna fare è leggere e decidere le risposte da dare. Non ci saranno combattimenti, tiri di dado o scelta di carte, anche i combattimenti si svolgeranno attraverso dialoghi testuali che determineranno l'evolversi del racconto.

In Kamigawa: A visual novel interpreterete un Samurai Imperiale che, una volta arrivato a Kamigawa per recuperare un Kami rubato, si trovo coinvolto in una faccenda più grande di lui. Misteriosi guerrieri, infatti, compaiono improvvisamente in città e, affiancato da alcuni volti noti, sarà suo compito provare a respingere gli invasori e soprattutto capire quello che sta succedendo.

Grazie a questo incipit gli autori daranno modo ai lettori/giocatori di esplorare per la prima volta Kamigawa e i quartieri di Sokenzan-shi e Towashi, di conoscere meglio questi luoghi e le persone che li abitano, oltre che incontrare alcuni personaggi piuttosto interessanti. Tra le guest star troviamo volti come Kero Kero Bonito, Sweet Anita, Shurjoka, The Asian Avenger e ChocolateKieran che si mescoleranno con il Samurai Imperiale Touma, Rei degli Hisaku Uprisers e Asuga dell'Ordine degli Hanami. Si tratta di un mix piuttosto colorito e improbabile, che però non potrà che piacere agli appassionati di Magic.

Dietro all'aspetto molto semplice del gioco si nascondono, però, alcuni bivi piuttosto interessanti che, se scoperti tutti, potrebbero far lievitare la longevità di questa storia a oltre due ore. Non aspettatevi miracoli dal punto di vista tecnico, non è quello lo scopo del progetto. Per questo motivo si alterneranno sullo schermo solo 2-3 varianti dei personaggi, in modo da descrivere meglio il loro umore, e qualche sfondo e nulla più. Anche le musiche sono piuttosto ripetitive.

Lo scopo di Magic: The Gathering Arena - Kamigawa: A visual novel è però quello di raccontare una storia e introdurre dei personaggi, non molto di più. In questo senso il progetto funziona bene, nella sua semplicità. Certo, avremmo voluto più varietà, scelte e profondità, ma magari queste arriveranno la prossima volta, nel caso in cui questo esperimento si rivelasse un successo.