Dopo aver svelato i piani per la fine del 2022 e l'inizio del 2023 di Wizards of the Coast, vi abbiamo raccontato di come stia per arrivare un evento molto importante per Magic The Gathering. Il ritorno a Dominaria, infatti, riporta la narrazione su toni più epici, dato che gli eventi che arriveranno scuoteranno le fondamenta dell'Universo di Magic.
Cogliendo l'occasione dell'uscita di Dominaria Unita, e del ritorno della serie in un piano così importante per la storia di Magic, ci vogliamo fermare per sottolineare alcuni traguardi numerici raggiunti negli anni da Wizards of the Coast.
Una vita fatta di carte
Durante un'escursione, nel 1991, Richard Garfield ebbe l'idea di riprendere le basi di un gioco che aveva in mente da tempo, ma che per un motivo o per l'altro non aveva mai sviluppato. Il gioco si chiamava: Five Magics ed era basato su cinque tipi di magia elementale provenienti da diverse aree geografiche di un unico universo. Garfield, decise di applicare l'idea base a un mazzo di carte collezionabili, così che ogni giocatore potesse comporre il suo mazzo liberamente.
Affinata l'idea, incontrò Peter Adkison, Direttore Esecutivo di Wizards of the Coast a Seattle. Adkison comprese immediatamente il potenziale di un gioco che poteva essere espanso in maniera praticamente infinita con nuove carte. Da quel momento, più di 24.000 carte sono state pubblicate in 150 paesi. Sono 140,5 milioni i giocatori che hanno provato almeno una volta l'idea di Garfield, che dal 1993 (anno di pubblicazione del primo set di Magic) mantiene incollati al gioco tutti i suoi fan.
Nel corso di questi 30 anni, in Magic: The Gathering abbiamo visitato più di 80 piani del suo multiverso. Eppure, a distanza di così tanti anni, il primo piano visitato mantiene ancora il suo fascino speciale che ha reso quest'ultima espansione, una espansione molto attesa.
Dominaria, infatti, è il piano centrale del multiverso di Magic. Il suo nome significa "Canzone di Dominia", per via del potente influsso su tutti gli altri piani. Dominia invece, è un insieme dal numero quasi infinito di differenti universi, ognuno dei quali è indipendente e può essere molto diverso dagli altri. Questi mondi vengono chiamati piani dimensionali, o piani dell'esistenza, e sono separati fra loro da uno spazio detto Cieca eternità.
Normalmente i piani dimensionali non sono in comunicazione fra di loro in modo naturale, tuttavia tramite portali artificiali è possibile raggiungere un piano diverso dal proprio. L'eccezione a questa regola è rappresentata dai Planeswalker, ovvero esseri dai grandi poteri magici che sono in grado di resistere per un breve lasso di tempo nelle Cieche eternità e spostarsi da una dimensione all'altra. Sono in grado di riuscirci grazie a un dono chiamato "scintilla", che possiedono fin dalla nascita e senza il quale non sarebbero in grado di "camminare" da un piano all'altro.
E proprio dopo la Guerra della Scintilla, le azioni di Karn daranno inizio alla trama legata a Dominaria Unita. A proposito di Karn, proprio quest'ultimo, Ajani e Jaya fanno capolino all'interno di questa nuova espansione a livello narrativo.
Dominaria Unita
Questa nuova espansione, è la 28esima legata al piano di Dominaria. Oltre all'ambientazione, però, anche alcune meccaniche come Dominio e Potenziamento faranno il loro ritorno nel gioco. La prima, è una parola per definire un'abilità riproposta, che migliora per quanti più tipi di terra base ci sono tra le terre che controlli (ad esempio stabilisce la forza di una carta in base al numero di Terre che chi la possiede controlla). La seconda meccanica invece, è un costo addizionale facoltativo che puoi pagare mentre lanci una magia. Se paghi il costo di potenziamento insieme agli altri costi della magia, la magia è più forte e attiverà effetti extra. Ad esempio pagare il costo di potenziamento di una carta potrebbe infliggere più danni all'avversario una volta giocata la suddetta carta.
Infine, una curiosità per gli amanti del collezionismo: il celeberrimo Black Lotus è nato proprio su Dominaria come reliquia all'interno della narrativa del suddetto piano, per finire poi come reliquia rara degli appassionati di Magic anche nel "piano" reale.