2

Mario Tennis Aces, la video recensione del nuovo tennistico per Nintendo Switch

Mario Tennis Aces porta la serie su Nintendo Switch con un capitolo ambizioso e ricco di novità: vediamole nella nostra video recensione

VIDEO di Raffaele Staccini   —   20/06/2018

Mario Tennis Aces per Nintendo Switch non rinnega nessuna componente del suo DNA. Lo sviluppo del gioco è stato diretto dallo storico responsabile della saga Shugo Takahashi che, anziché tornare agli albori, quindi a un gioco più semplice e arcade, ha preso le meccaniche di Mario Tennis: Ultra Smash e le ha rifinite con una serie di tocchi da picchiaduro. La cosa più interessante non è tanto la scelta, bensì le sue conseguenze: l'azione su schermo è molto distante da una reale partita di tennis, ma viste le reali affinità di questo sport coi picchiaduro stessi, le sensazioni generate da un match di Mario Tennis Aces hanno molti punti in comune con una partita vera. Ne parliamo nella video recensione in testa all'articolo.

Gli ultimi giochi della serie di Mario Tennis non ci avevano convinto del tutto; nonostante le buone qualità messe in mostra, in particolare il pregevole sistema di controllo e la fisica della pallina, erano titoli dal game design discutibile. L'introduzione dei cerchi magici, piuttosto che ritmare l'azione, l'ha resa semplicemente più caotica e, ancor peggio, slegata dal tennis. Se i primi due capitoli per home console erano esagerazioni dello sport a cui si ispiravano, gli ultimi due, quelli per 3DS e Wii U, erano tutt'altro. In Mario Tennis Aces, invece, bisogna essere rapidi e reattivi, mentre si tenta di creare un piano tattico ragionevole per battere l'avversario. Il tutto grazie ai vari livelli di stratificazione del gameplay che permette un numero molto elevato di mosse differenti.

La data di uscita di Mario Tennis Aces è fissata per il 22 giugno 2018, in esclusiva su Nintendo Switch. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione curata da Alessandro Bacchetta.