Entro la fine di quest'anno, PlayStation 5 arriverà nelle nostre case. Manca la data ufficiale ma l'uscita nel 2020 della nuova console targata Sony è un dato di fatto, permettendoci quindi di viaggiare con la fantasia per immaginare quali potranno essere i titoli disponibili al suo lancio. Uno di questi potrebbe essere Marvel's Spider-Man 2, visto e considerato il successo ottenuto nel 2018 dal primo capitolo dedicato da Insomniac Games al famoso supereroe.
Se immaginare l'uscita di Marvel's Spider-Man 2 insieme a PlayStation 5 resta in questo momento un'idea un po' ardita, la release del gioco nei primi mesi di vita della console non sembra invece così campata in aria, come del resto sembrano confermare le voci che già hanno iniziato a circolare da qualche tempo. Segno che qualcosa sta effettivamente bollendo in pentola per la nuova avventura dell'Uomo Ragno, e se né Insomniac Games né Sony si sono per il momento sbottonate in modo ufficiale su Marvel's Spider-Man 2, nulla ci vieta di fantasticare su quello che potremo trovare all'interno del nuovo gioco. Ecco la nostra lista dei desideri.
Venom e gli altri nemici
Volendo restare un minimo coi piedi per terra nell'immaginare un "Marvel's Spider-Man 2 secondo noi", un ottimo punto di partenza viene offerto dalla conclusione del capitolo precedente. La scena successiva ai titoli di coda con la quale ci siamo congedati dal gioco lascia infatti ben poca immaginazione verso uno dei nemici che troveremo in Marvel's Spider-Man 2. La reazione della misteriosa sostanza nera al tocco di Osborn suggerisce infatti la presenza di Venom nel prossimo capitolo, e non potrebbe essere altrimenti vista la popolarità di questo personaggio al di là dell'indizio proveniente dal primo Marvel's Spider-Man. Nella timeline di Insomniac Games l'origine del simbionte potrebbe non essere aliena e riguardare direttamente Harry Osborn, tenuto in vita in un laboratorio segreto da suo padre. Ricamando a questo punto con un po' di fantasia potremmo immaginare delle fasi di gioco in cui saremo chiamati a controllare Venom, come già accaduto con Ultimate Spider-Man nel 2005. Potrebbe essere un bel colpo di scena per chi si aspetta di vestire i soli panni di Peter Parker, permettendo anche al gameplay di giovarne in varietà cambiando tipologia e obiettivi nell'uso dello spaventoso personaggio.
Considerando la quantità di nemici presenti nel primo Marvel's Spider-Man, è per forza di cose difficile pensare che il sequel possa ospitare il solo Venom al suo interno. Dopo avere assicurato al Raft sia Octopus che il resto della sua combriccola, l'Uomo Ragno potrebbe veder tornare qualcuno tra Scorpione e gli altri, cosa di cui non ci stupiremmo. Ma il parco di villain presenti nella New York immaginata da Marvel offre tante opportunità, e tra queste chi ci aspettiamo e speriamo di vedere è Goblin. Norman Osborn si presenta di sicuro come indiziato numero uno per questo ruolo, in modo da completare così la trasformazione padre e figlio negli ipotetici avversari principali presenti in Marvel's Spider-Man 2. La carica di sindaco che Norman Osborn riveste nell'universo del titolo sviluppato da Insomniac Games potrebbe essere il suo trampolino di lancio verso il "lato oscuro", eventualmente proprio di fronte a un evento tragico come un incidente che coinvolga il figlio.
Prima di passare oltre, non dimentichiamo a questo punto i Sinistri Sei e la loro formazione variabile. Nel primo Marvel's Spider-Man insieme a Octopus e Mister Negativo abbiamo visto Scorpione, Electro, Rhino e Avvoltoio, ma l'invito potrebbe essere esteso anche a personaggi ai quali in realtà già il gioco del 2018 ha fatto riferimento. Il primo è senza dubbio Mysterio, citato con una divertente scenetta nel party di Halloween al quale ci si ritrova a partecipare nel gioco, mentre il secondo è Uomo Sabbia. Il riferimento in questo caso arrivava da uno dei collezionabili presenti in Marvel's Spider-Man, una fiala di sabbia che il protagonista dice di non voler aprire per non liberare il personaggio sopra citato.
Miles e il gameplay
Dopo aver visto quali personaggi ci piacerebbe vedere in Marvel's Spider-Man 2, concentriamoci su quelle che potrebbero essere le modifiche al gameplay. Partiamo anche in questo caso dal finale del titolo precedente, perché la presenza di Miles Morales e la sua mutazione non possono essere ovviamente ignorate nell'immaginare il gioco che verrà. Considerando che anche in Marvel's Spider-Man ci si alternava tra scene con Peter Parker/Spider-Man e Mary Jane, immaginiamo che nel sequel la presenza di Miles possa diventare di maggiore rilievo anche da questo punto di vista, accompagnandoci nei suoi panni sia senza il costume che come eventuale aiutante di Peter. In questo caso la speranza è che si possa passare da un personaggio all'altro, sfruttando eventuali differenze nelle abilità per aggiungere varietà al gameplay con l'uno o l'altro personaggio. Spingendoci anche in questo caso un pochino oltre con la fantasia, potremmo immaginare anche una modalità cooperativa, ma ci rendiamo conto che si tratta di un'ipotesi remota che se confermata ci sorprenderebbe non poco.
A ogni modo, a parte Miles, ci piacerebbe trovare una maggiore complessità nei movimenti di Spider-Man, soprattutto nelle fasi in cui egli volteggia tra i palazzi: si potrebbe a questo scopo introdurre una modalità hardcore o dal nome simile, dove fare in modo che per compiere evoluzioni con la ragnatela si debbano fare i conti con un maggiore impatto da parte della fisica. La normale modalità, o arcade, potrebbe fornire assistenza a chi invece non vuole impegnarsi troppo sotto questo punto di vista. Anche un'aggiunta alle acrobazie che è possibile fare in aria non guasterebbe, magari concedendo al giocatore la possibilità di scegliere in un menu quali rendere accessibili durante il gioco, sbloccandone via via di nuove per aggiungere continuamente qualcosa al muoversi di Spider-Man tra i palazzi.
Un aspetto delle dinamiche di gioco che ci aspettiamo di vedere migliorare in Marvel's Spider-Man 2 riguarda quello che a nostro giudizio era l'unico vero difetto nel gameplay del gioco precedente: gli scontri coi boss. Ricorderete che nel titolo del 2018 una volta individuato un pattern per affrontare il nemico non era difficile riuscire a batterlo, motivo per il quale nel nuovo titolo ci aspettiamo qualcosa di più da questa prospettiva. Soprattutto nel caso dei supervillain, vogliamo sudarcela un pochetto prima di riuscire ad andare avanti.
Passiamo infine agli aspetti tecnici. La potenza di PlayStation 5 ci lascia sperare in un arricchimento anche per quanto riguarda l'ambientazione. La Manhattan del primo capitolo era già per conto suo meravigliosa, ma aggiungere per esempio la possibilità di entrare dentro agli edifici anche in free roaming potrebbe rendere tutto un po' più vario. Ci auguriamo inoltre di potere esplorare anche gli altri borough di New York, a partire da Queens e Brooklyn già dati come possibili distretti nei quali Marvel's Spider-Man 2 andrà a espandersi. L'allargamento della mappa potrebbe permettere al gioco di puntare su delle meccaniche maggiormente orientate verso l'open world, dando magari anche un po' di respiro in più alle quest secondarie che nel primo titolo per alcuni erano risultate un po' troppo ripetitive. Aggiungiamo infine una nota puramente estetica per il nostro Spidey: la possibilità di personalizzare a proprio piacimento il costume del protagonista, attraverso un apposito editor. Sì, lo sappiamo, in questo caso abbiamo l'abbiamo sparata un po' grossa, ma sognare non costa niente! E a voi cosa piacerebbe vedere in Marvel's Spider-Man 2 per PlayStation 5? Fatecelo sapere nei commenti!