Un garage, delle auto da riparare e fino a quattro giocatori: questi sono gli elementi fondamentali di Merchanic Heroes, un nuovo gioco cooperativo in stile Overcooked!. Realizzato da Late Games Studios, questo nuovo indie - in uscita in un momento non meglio definito del 2023 - ci propone una formula estremamente derivativa, nel bene e nel male.
Grazie alla versione demo disponibile tramite Steam, è possibile provare questo nuovo gioco arcade cooperativo. Quel che vi sarà reso disponibile è un semplice tutorial e una manciata di livelli che permettono di farsi un'idea di quali sono le potenzialità del titolo.
Non perdiamo altro tempo e vediamo più nel dettaglio quali sono le nostre prime impressioni nel provato di Mechanic Heroes.
Formula classica
Mechanic Heroes, come già detto, è prima di tutto estremamente derivativo. Se avete un'idea di come funziona Overcooked!, allora saprete già più o meno tutto quello che serve per inquadrare il gioco, almeno nei suoi elementi fondamentali.
In una serie di livelli a tempo, dobbiamo portare avanti dei lavori di riparazione di alcune automobili. Principalmente si tratta di smontare delle ruote rotte e sostituirle con alcune nuove, usando un apposito avvitatore. La visuale dall'alto ci dà chiara visione dell'area, sia che si giochi in solitaria che in cooperativa.
La macchina va anche spostata, passando dal punto nel quale è parcheggiata alla zona di lavoro, dove potremo sollevarla. Dopo averla sistemata, si deve guidare fino all'uscita. Sono piccoli compiti, tutti molto rapidi, che devono però essere eseguiti molto velocemente per poter accumulare abbastanza punti entro lo scadere del tempo per battere uno dei tre record.
Ci sono comunque altre azioni disponibili: se si sbatte contro un oggetto guidando si deve riparare la macchina con un martello. Tramite le immagini ufficiali abbiamo anche visto che, nelle fasi avanzate, si dovrà pulire il mezzo in caso sia sporco di fango. A conti fatti, però, non vi è grande differenza tra un'azione o l'altra e si deve semplicemente correre da destra a sinistra per completare qualche semplice compito.
La nostra prima impressione è che Mechanic Heroes non fa assolutamente nulla per distinguersi, ma è troppo presto per dare opinioni definitive, visto che questo tipo di gioco si basa anche sulla varietà dei livelli, caratterizzati da strutture sempre diverse.
Ad esempio, l'ultimo stage della demo presentava molteplici cancelli che si muovevano insieme con la pressione di un singolo pulsante, costringendoci quindi ad aprire e chiudere a seconda della direzione che dovevamo prendere per recuperare ruote, mezzi e per condurli all'uscita. L'idea è piacevole e speriamo che nella versione completa vi siano tante idee differenti con le quali movimentare l'incedere dell'avventura.
Cartoon di scarso impatto
Non ci ha per nulla impressionato anche il comparto grafico. Si tratta di un classico stile cartoon, ma il tema è abbastanza banale. I personaggi sono dei rudi meccanici vestiti da biker, le auto sono normali mezzi e gli ambienti non hanno nulla di originale. Di nuovo, dovremo vedere come saranno i livelli più avanzati in quanto potrebbero proporre qualcosa di più intrigante, ma non abbiamo grandi aspettative in tal senso.
Overcooked! ha il vantaggio di non prendersi troppo sul serio e di proporre ambienti sempre vari e particolari, partendo da una normale cucina, arrivando a una stazione spaziale in orbita attorno alla Terra e passando per una serie di mongolfiere che svolazzano fianco a fianco. Il tema di Mechanic Heroes potrebbe essere più difficile da declinare, ma nondimeno non ci ha affatto convinto.
Come sempre, il divertimento in cooperativa aumenta rispetto all'approccio solitario, ma per quanto abbiamo visto non è obbligatorio troppo coordinarsi con gli altri giocatori, in quanto non vi sono elementi preclusi a una parte del gruppo. L'unica necessità è ottimizzare i tempi, occupandosi di quello che gli altri non stanno facendo così da non rimanere mai fermi ad aspettare che l'avvitatore torni a disposizione.
Mechanic Heroes è un gioco in stile Overcooked! e non fa nulla per uscire dal solco tracciato dal ben più famoso e carismatico gioco. La demo non ci ha particolarmente colpiti e la prima impressione è che il gioco non proporrà nulla per far cambiare idea a chi non è interessato al genere. A tutti gli altri potrebbe comunque dire poco a causa di uno stile visivo modestamente carismatico. La varietà dei livelli sarà una grande discriminante per questo gioco e potremo dire di più solo con la versione completa.
CERTEZZE
- Meccaniche di gioco solide
DUBBI
- Derivativo
- Graficamente poco interessante
- I livelli avanzati saranno abbastanza vari?