Il mondo dell'animazione e quello dei videogiochi sono molto vicini e spesso si influenzano. Anche gli appassionati delle due categorie di prodotti in parte si sovrappongono, soprattutto quando si parla nello specifico di anime giapponesi.
Non è quindi strano, dal nostro punto di vista, che alle volte qualcuno veda una serie anime di qualità e si dica: vorrei giocare un videogioco in qualche modo simile. La maggior parte delle volte trovare un prodotto che richiami le stesse sensazioni è praticamente impossibile (anche perché parliamo di due media ben diversi), ma vi è sempre qualcosa di non troppo lontano al quale possiamo fare affidamento. E il passato è ricco di anime di successo divenuti videogiochi altrettanto amati: vero Goku e Naruto?
Vogliamo quindi proporvi ora che l'anno sta terminando una lista (in ordine casuale, non è una Top 10) di anime di qualità pubblicati negli ultimi 12 mesi, suggerendo anche cosa potreste giocare se li avete apprezzati o se semplicemente vi intrigano certe tematiche o elementi iconici di quelle produzioni.
Nier Automata Ver 1.1a – Parte 2
Spesso sono gli anime (e i manga) a essere usati come base per la creazione di un videogioco, ma altre volte è il contrario, come accaduto con la serie di Nier Automata. In modo simile al videogioco, l'anime ci porta in una Terra del futuro nel quale il Concilio dell'Umanità che vive sulla Luna invia degli androidi soldati a combattere contro delle entità meccaniche aliene. I protagonisti sono ancora 2B e 9S.
Uno dei grandi punti di forza di Nier Automata Ver 1.1a è il fatto che riesce a inserirsi perfettamente all'interno del canone del videogioco (e dei romanzi, dei manga e di una opera teatrale), ampliando la storia che abbiamo già vissuto. Per coloro che invece hanno iniziato dall'anime, è un ottimo modo per scoprire questo mondo e spostarsi poi sul videogioco.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Ovviamente Nier Automata, ma non dovreste ignorare anche Nier Replicant per scoprire alcuni elementi di connessione tra le varie opere.
Dungeon Food
Chi l'ha detto che le serie fantasy devono tutte essere fondate su epici scontri da cui dipende il destino dell'intero mondo? Alle volte basta semplicemente vivere un'avventura tutti assieme e mangiare del buon cibo.
L'idea alla base di Dungeon Food è proprio questa. In una serie di brevi episodi, un gruppo di personaggi volutamente stereotipato e ispirato ai classici come DnD deve esplorare, sconfiggere mostri, superare trappole e capire come cucinare nel modo migliore le risorse disponibili attorno a loro, visto che non ha soldi per andare a mangiarsi un pasto normale. La serie è allegra e perfetta per chi ama il tema culinario.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Bugsnax è un gioco leggero e rilassante nel quale catturare creature a forma di cibo per farsi uno spuntino. Potreste anche dare un'occhiata a Venba, una breve storia interattiva che racconta la vita di una famiglia indiana in Canada tramite le ricette tramandate di generazione in generazione.
Dan Da Dan
Uno dei più recenti successi del mondo dell'animazione, Dan Da Dan fonde horror, humor, azione e ottima animazione. I protagonisti sono Ayase e Okarun, una coppia di ragazzi che si scontrano sull'esistenza di alieni e fantasmi e finiscono col dover aver a che fare con entrambi al tempo stesso.
La serie è stata realizzata da Science Saru, che ha dimostrato le proprie abilità con Scott Pilgrim e DEVILMAN Crybaby. Potete aspettarvi quindi tante scene movimentate, ma anche momenti profondamente emozionanti. Sebbene una delle premesse possa sembrare sciocca (Okarun perde i testicoli per un incontro paranormale), l'evoluzione dell'amicizia tra i due personaggi rapisce lo spettatore. Inoltre Dan da Dan dimostra di saper esplorare tragedie con delicatezza, oltre a proporre un punto di vista alternativo sul folklore e come esso si rapporta con la modernità.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se vi interessa un'opera che punta molto sul mistero e sugli spettri, dovreste dare un'occhiata a PARANORMASIGHT: The Seven Mysteries of Honjo. Se invece volete invertire le parti ed essere lo spettro in un gioco divertente e pieno di sorprese, optate per Ghost Trick: Detective Fantasma.
Dragon Ball Daima
La più recente serie animata di Dragon Ball, sottotitolata "Daima", propone una sorta di ritorno alle origini per celebrare una delle prime versioni dell'amato personaggio di Akira Toriyama. Goku (al pari di altri personaggi) subisce ancora una volta una trasformazione e diventare in formato "mini".
L'uomo (rimpicciolito) rispolvera così alcune vecchie glorie, come il suo Bastone Nyoi (o Bastone magico se preferite) che per le prime saghe era suo fidato alleato. Anche dal punto di vista delle animazioni è una serie di alto livello.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Non crediamo di stupirvi nel dirvi di non ignorare il recente Dragon Ball Sparking! Zero se volete un gioco fondato totalmente sui combattimenti o di optare per Dragon Ball Z: Kakarot se volete un'opera più ampia con una storia da seguire (con tanto di arco narrativo basato su Daima come DLC)
Dead Dead Demon’s Dededede Destruction
Se gli spiriti di Dan Da Dan non vi intrigano, ma gli alieni sì e se soprattutto volete un titolo con molte più "D", allora dovreste dare un'occhiata a Dead Dead Demon's Dededede Destruction.
In Dead Dead Demon's Dededede Destruction gli alieni arrivano sulla Terra e ovviamente la reazione di tutti è ostilità e xenofobia. Dopo una fase di distruzione iniziale, la vita però deve ricominciare. Le protagoniste - Kadode e Ouran - vivono quindi in un mondo condizionato dalla paranoia verso gli alieni e si relazionano all'argomento anche tramite la rete, che radicalizza certi pensieri e comportamenti. In Dead Dead Demon's Dededede Destruction rivediamo il nostro mondo, che di fronte alle incertezze sembra solo in grado di proporre comportamenti reazionari, senza realizzare che il vero pericolo non arriva solo da chi consideriamo diverso.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se cercate un videogioco che vi racconti di un mondo nel quale le persone temono, in modo estremo e spesso scorretto, la minaccia di qualcuno considerato troppo diverso e pericoloso, allora dovreste dare un'occhiata a Dustborn (che inizia pure con la D).
Yakuza Fiancé: Raise wa Tanin ga Ii
Protagonista della storia è Yoshino Somei, ragazza in età da liceo nata e cresciuta in una famiglia di yakuza. Ora il nonno le ha scelto un marito, nipote di un altro yakuza, e la costringe a spostarsi da Osaka a Tokyo. Sebbene inizialmente il futuro marito, Kirishima, sembri affascinante, rapidamente si rivela una persona abusiva.
Su consiglio nel nonno, invece di spezzare subito il fidanzamento, Yoshino decide di scontrarsi con Kirishima. Dimostrando la propria forza, la ragazza riesce a conquistarlo e ne scopre un lato più sadomasochista. Se volete una storia che fonda l'amore e il crimine, allora fa per voi.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se vi interessa soprattutto il mondo della yakuza, i videogiochi di Yakuza / Like a Dragon sono una buona scelta ovviamente, visto poi che non manca mai un lato leggermente romantico.
Negative Positive Angler
Protagonista della storia è Tsunehiro, che pare la persona più sfortunata della Terra e in un modo non troppo comico. Pieno di debiti, il ragazzo sta ignorando i propri doveri universitari, butta gli ultimi risparmi al pachinko, scappa dagli strozzini, gli è appena stato diagnosticato il cancro e il suo appartamento è stato demolito. La storia di Negative Positive Angler ce lo presenta nel mezzo di un tentato suicidio fallito.
Trova però un modo per iniziare un cammino di guarigione tramite le pesca e nuovi amici. L'anime tratta temi molto complessi, ma riesce a rincuorare lo spettatore, con un protagonista che rimane un perdente ma che cerca di tirare avanti.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se vi interessa la pesca sportiva, potete optare per un simulatore come Call of the Wild: the ANGLER, ma se volete anche una storia un po' oscura a tema pesca potete optare per Dredge.
My Hero Academia – Stagione 7
Arrivati a questo punto, consigliare My Hero Academia potrebbe essere poco interessante, visto che avrete già deciso dopo sette stagioni se la serie vi interessa oppure no. Ciononostante le puntate di quest'anno sono certamente di alta qualità, un concentrato di azione non stop dall'inizio alla fine che riesce a dare spazio a tanti personaggi e avvicina alla chiusura molte sotto trame.
In generale, My Hero Academia tratta di un mondo dove la normalità è avere poteri speciali, che spesso permettono di diventare dei veri eroi professionisti. Ovviamente esistono anche coloro che vorranno usare le proprie capacità per fare del male e ottenere potere: My Hero Academia riesce però a creare dei "villain" con reali motivazioni e traumi che li spingono ad agire contro la società, nel tentativo di riformarla anche a costo di distruggerla. Impossibile non appassionarsi alle loro vicende.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se volete essere un eroe (o un cattivo) con poteri incredibili, potete giocare a inFamous Second Son.
Brave Bang Bravern!
No, Brave Bang Bravern! non è il classico anime sui mecha da combattimento. I robottoni da battaglia di questa serie sono prima di tutto senzienti e soprattutto sono super gay! L'esuberante mech alieno senziente Bravern si imbatte nei piloti Isami Ao e Lewis Smith e si affeziona rapidamente al riluttante Isami, dando vita a una storia d'amore tra uomini e robot.
La storia ha un forte lato comico, con il gigantesco robot che è praticamente un otaku, visto che passa il tempo a costruire modellini in scala e a immaginare quali mosse fighe potrebbe fare nel suo prossimo sconto. Se conoscete il genere di cui si prende gioco, adorerete Brave Bang Bravern!
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se cercate un videogioco a base di mech con una buona storia, potete dare un'occhiata a Daemon x Machina, anche se ha un tono serio e non comico.
Go! Go! Loser Ranger!
Che forma potrebbe prendere una serie anime se cercasse di fondere i Power Ranger e The Boys? La risposta è Go! Go! Loser Ranger!. In questa serie violenta, parodistica e appassionante, seguiamo le vicende di un alieno schiavizzato.
Il tutto ha luogo tredici anni dopo una fallita invasione aliena. Uno dei pochi invasori rimasti è stato schiavizzato da un gruppo di eroi, i Divine Dragon Rangers, che lo costringono a partecipare a lotte in stile gladiatori. La creatura assume l'aspetto di un essere umano, si infiltra tra i Ranger e li elimina dall'interno.
Cosa giocare se vi è piaciuto: Se vi piace l'idea di infiltrarvi in un gruppo e distruggerlo dall'interno, Sleeping Dogs è una possibilità. Se invece volete fingervi un essere umano ed eliminare chiunque riteniate indegno, potete optare per Vampyr. In entrambi i casi però l'ambientazione è ben diversa.