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Ninjala, il provato del TGS

Una nuova esclusiva per Nintendo Switch intende detronizzare Splatoon nei cuori degli amanti del multiplayer: abbiamo provato Ninjala a Tokyo

PROVATO di Umberto Moioli   —   21/09/2018

Rispetto ad altre piattaforme, Switch ha ancora parecchio spazio per titoli competitivi online. Se da un lato è vero che le prime parti Nintendo tendono a dominare la scena con i vari Mario Kart e Splatoon, non c'è dubbio che rispetto alle altre piattaforme su Switch le opzioni per chi desidera provare diversi prodotti orientati al multiplayer siano ridotte. Il publisher Gung Ho intende inserirsi in questo spazio con Ninjala, action coloratissimo attualmente in fase di sviluppo e previsto per la primavera 2019. Noi lo abbiamo testato in anteprima durante il Tokyo Game Show 2018 e ne siamo usciti nel complesso molto divertiti; il mix di generi e suggestioni, unito ad alcune idee originali, potrebbe rivelarsi vincente qualora accompagnato da un numero sufficiente di opzioni e da una alta varietà di situazioni differenti.

Ninjala 11

Un gameplay gonfiabile

L'idea alla base di Nijala è piuttosto interessante: ciascun personaggio può gonfiare delle grosse bolle fatte di una speciale gomma, capaci di trasformarsi in armi da usare contro gli avversari oppure di essere scagliate nella loro direzione per ferirli e stordirli. Tanto combattimento ravvicinato e qualche colpo da lontano, insomma, per un mix piuttosto semplice che guadagna profondità se all'equazione si aggiunge la possibilità di camminare sui muri per un periodo limitato di tempo. Nella partita tutti contro tutti che abbiamo fatto il gameplay di Ninjala ci ha divertito, è un sistema molto immediato che potrebbe essere una base di partenza ottima. Sì perché se quanto visto ci è piaciuto, è indubbio che vada rifinito ed espanso con più armi che aprano la porta a diverse strategie, oltre a un buon numero di modalità e mappe diverse in modo da creare una varietà di situazioni che non portino presto alla noia, da una parte, e che lascino spazio ai team organizzati per creare strategie sempre più articolate nelle modalità a squadre.

Ninjala 07

Tra l'altro è già stato annunciato che Ninjala avrà una modalità single player che aspettiamo di capire se prenderà la forma di tutorial, di una serie di scenari volti a intrattenere oltre che spiegare le meccaniche di base oppure di una vera e propria campagna. A naso siamo orientati su una delle prime due opzioni, però non vediamo l'ora che Gung Ho ci faccia cambiare opinione. In termini grafici si percepisce chiaramente l'influsso di Splatoon: i colori vivacissimi, i personaggi fumettosi e le loro proporzioni ma anche i livelli dimostrano chiaramente l'influsso del gioco Nintendo. Che però resta una spanna avanti, almeno per il momento, in termini di qualità complessiva, impatto e pulizia. Un potenziale concorrente, insomma, che dopo un primo test aspettiamo di mettere nuovamente alla prova. Magari con più contenuti da valutare.

Ninjala è un esperimento interessante: Gung Ho sfida Nintendo sul suo stesso campo di battaglia, non manca certo di coraggio e mette insieme un titolo multiplayer competitivo a base di botte, bolle e corse sui muri, con protagonisti dei simpatici ninja. Ne sappiamo ancora relativamente poco per poter dire se Switch avrà una nuova hit online, però la strada intrapresa sembra quella giusta e ci resta la voglia di capire che direzione prenderà.

CERTEZZE

  • Tante botte e tanta immediatezza
  • Sistema di combattimento versatile

DUBBI

  • La demo testata era molto limitata
  • Visivamente la fonte d'ispirazione è chiara ma ancora distante