15

Da Overwatch 2 a Diablo 4: rumor e aspettative del BlizzCon 2019

Quali saranno gli annunci del BlizzCon 2019? Da Overwatch 2 a Diablo 4, passando per una versione rimasterizzata di Diablo 2: tutti gli indizi!

VIDEO di Raffaele Staccini   —   21/10/2019

Overwatch 2, Diablo 4 e persino una versione rimasterizzata di Diablo 2. Potrebbero essere questi gli annunci bomba del BlizzCon 2019, la nuova edizione dell'evento Blizzard prenderà il via il primo novembre all'Anaheim Convention Center di Los Angeles. Come al solito saranno due giorni dedicati ai titoli della casa americana, agli eSport, ai cosplay, ai concorsi e a molto altro e, tra gli annunci, potrebbe esserci proprio il tanto atteso Diablo 4.

Secondo quanto riferito da Metro, l'insider che lo scorso anno aveva parlato di Ashe in Overwatch prima della sua presentazione ufficiale, Blizzard annuncerà Diablo 4 proprio durante il BlizzCon. Ma non è tutto. Metro ha parlato anche di Overwatch 2 e di una versione rimasterizzata del celebre Diablo 2, il secondo leggendario capitolo della serie uscito nel 2000.

Certo, si tratta solo di rumor al momento. Eppure non è la prima volta che si parla di Overwatch 2 e di Diablo 4. In un reportage dello scorso giugno, le fonti del giornalista di Kotaku, Jason Schreier, avevano citato proprio questi due progetti come la causa della cancellazione di Ares, ovvero un progetto iniziato nel 2017 e che sarebbe dovuto diventare uno sparatutto in prima persona ambientato nell'universo di Starcraft. Dello sviluppo di Diablo 4, poi, abbiamo notizie risalenti addirittura fino al 2014. Dopo la pubblicazione dell'espansione Diablo III: Reaper of Souls, il Team 3 di Blizzard era infatti stato spostato subito sul progetto Hades, ovvero il quarto capitolo di Diablo, abbandonando di fatto quella che sarebbe dovuta essere una seconda espansione. Da allora, però, la progressione dei lavori è stata piuttosto travagliata. Stando sempre a Kotaku, nel 2016 l'addio del responsabile del progetto, Josh Mosqueira, ha portato alla cancellazione di Hades e all'avvio di un nuovo progetto, Fenris. Tuttavia non sappiamo molto dell'incarnazione attuale di Diablo 4. Mentre la direzione di Mosqueira era quella di avvicinare la serie a Dark Souls, spostando la visuale alle spalle del giocatore come nei classici action in terza persona, non è ancora chiaro se Fenris manterrà la classica visuale isometrica o se adotterà quella pensata per Hades. In ogni caso l'imminente annuncio di Diablo 4 sembrerebbe confermato anche da un altro dettaglio. Sul nuovo numero della rivista tedesca GameStar, che arriverà nelle edicole mercoledì 23 ottobre, compare infatti la pubblicità a un nuovo art book di Diablo in uscita subito dopo il Blizzcon, che cita espressamente materiali sul quarto capitolo.

Insomma, dopo la delusione generale per il BlizzCon 2018 con la famosa polemica su Diablo Immortal, lo spin-off mobile il cui annuncio è arrivato proprio mentre tutti aspettavano novità su Diablo 4, stavolta potrebbe davvero essere arrivato il momento dell'annuncio ufficiale. Considerando anche la questione Blitzchung che prosegue con ulteriori polemiche riferite all'atteggiamento censorio nei confronti di chi manifesta dissenso per le scelte "politiche" della compagnia, Blizzard ha decisamente bisogno di qualche grossa novità sul fronte dei giochi per riconquistare la fiducia dei propri fan e notizie di questo tipo potrebbero fare proprio al caso della compagnia. A tal proposito vi aspettiamo nei commenti per sapere cosa ne pensate sulla questione.

Overwatch Halloween Terror 2019 06

Vi ricordo, in chiusura, che potete seguire il BlizzCon 2019 anche da casa, acquistando il biglietto virtuale BlizzCon. Costa 40 euro e comprende la diretta dell'evento per l'1 e il 2 novembre, i concorsi della Community Night il venerdì e le conferenze degli sviluppatori, oltre a una serie di oggetti extra celebrativi per World of Warcraft, Overwatch, Hearthstone, StarCraft II, Heroes of the Storm e Diablo III.

Come sempre, se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un bel mi piace e a iscrivervi al nostro canale YouTube, così da rimanere aggiornati su tutti i nostri contenuti.