33

Pikmin 4 e Remnant 2 sono i giochi del mese di luglio 2023

Risultato diverso ma piuttosto vicino per lettori e redazione di Multiplayer.it: Pikmin 4 e Remnant 2 sono i giochi del mese di luglio.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/08/2023
Pikmin 4 e Remnant 2 sono i giochi del mese di luglio 2023
Remnant II
Remnant II
News Video Immagini

Proseguendo in quella che sembra proprio essere la tendenza di quest'anno videoludico, anche luglio 2023 si è dimostrato decisamente ricco di uscite di notevole livello. Non stupisce dunque il fatto che la scelta del gioco del mese sia stata duplice: Pikmin 4 e Remnant 2 sono risultati vincitori rispettivamente per la redazione e i lettori di Multiplayer.it, anche se siamo di fronte, in entrambi i casi, a risultati arrivati proprio sul filo del rasoio, a dimostrazione di come entrambi i giochi siano stati apprezzati quasi in egual misura da una parte e dall'altra. Si tratta peraltro di titoli totalmente diversi per generi e atmosfere, che possono dunque convivere senza troppi problemi l'uno con l'altro, visto che soddisfano gusti decisamente differenti.

Al di là di questi due, il mese di luglio ha comunque offerto uno spettro piuttosto ampio di esperienze, che vanno da conversioni di notevole calibro come Ratchet & Clank: Rift Apart su PC a diverse nuove proprietà intellettuali come Exoprimal di Capcom o The Expanse, che ha segnato il ritorno di Telltale sulle scene con l'adattamento dell'omonima serie televisiva.

Ci sono stati anche diversi seguiti importanti come i suddetti titoli del mese ma anche Oxenfree 2, che figura anche fra le produzioni indie di maggiore livello tra quelle uscite nel corso del mese, insieme anche all'interessante Viewfinder, che ha ben figurato nella scelta del gioco del mese, pur rimanendo piuttosto indietro.

La scelta della redazione

Pikmin 4, un'immagine con i Pikmin in azione
Pikmin 4, un'immagine con i Pikmin in azione

C'è stata davvero una lotta all'ultimo voto all'interno del sondaggio della redazione di Multiplayer.it, ma alla fine Pikmin 4 l'ha spuntata per un singolo punto in classifica. Il gioco esclusivo per Nintendo Switch risulta dunque il gioco del mese di luglio 2023 per la redazione, cosa che fin dall'inizio era piuttosto prevedibile, visti i trascorsi di molti con questa storica serie di Nintendo. Meno prevedibile era invece la fatica che ha fatto per imporsi, visto che il secondo classificato ha dato battaglia ben più di quanto ci si potesse aspettare. Si tratta di Remnant 2, titolo che partiva da ottime aspettative ma che si è rivelato ancora meglio di quanto preventivato, una volta provato a dovere.

I primi due classificati hanno praticamente fatto il vuoto intorno, dal momento che per trovare il terzo bisogna scendere molto in termini di voti raccolti.

Viewfinder gioca con i punti di vista in maniera particolare
Viewfinder gioca con i punti di vista in maniera particolare

Si tratta di Vewfinder, una delle nuove proposte più interessanti di questi mesi in ambito indie: è un puzzle game che gioca con la prospettiva e i punti di vista, elaborando un concept che ha già generato una buona quantità di esperienze molto interessanti ma che ha ancora ampi margini di sfruttamento nei videogiochi. Al di fuori del podio in pochi di distinguono in maniera particolare, ma in quarta posizione troviamo Exoprimal, il nuovo action di Capcom che ha comunque raccolto un po' di preferenze da queste parti, soprattutto grazie al multiplayer.

La scelta dei lettori

Remnant II propone delle sfide epiche
Remnant II propone delle sfide epiche

Una situazione praticamente specchiata rispetto alla votazione redazionale è quella che vediamo emergere dal sondaggio destinato ai lettori di Multiplayer.it, in cui il risultato è precisamente contrapposto a quello della redazione, con i medesimi punti di scarto. In questo caso, Remnant 2 risulta essere il gioco del mese di luglio 2023, con Pikmin 4 a seguire staccato di un singolo punto percentuale, precisamente l'opposto di quanto è accaduto con la votazione interna, curiosamente. Evidentemente, l'action RPG di Gunfire Games ha conquistato tutti e il fatto di essere disponibile anche su più piattaforme ha contribuito alla sua popolarità. Dall'altra parte, Pikmin 4 ha migliorato e perfezionato una formula già interessante, diventando probabilmente il miglior capitolo della serie.

La terza posizione, anche in questo caso, è lontanissima dalle prime due: è però occupata da Ratchet & Clank: Rift Apart su PC, titolo che invece non compare affatto nella classifica redazionale, prima grande differenza tra le due votazioni di questo mese.

Ratchet & Clank: Rift Apart è arrivato anche su PC
Ratchet & Clank: Rift Apart è arrivato anche su PC

La conversione effettuata dagli specialisti di Nixxes è un altro passo importante nel percorso intrapreso da PlayStation su piattaforma PC, visto che il titolo creato da Insomniac appartiene anche a un genere non troppo diffuso in tale ambito. Al di fuori del podio i voti si disperdono su una quantità più ampia di giochi, ma in quarta posizione risalta soprattutto Exoprimal di Capcom, che si conferma un titolo alquanto di nicchia, ma comunque piuttosto apprezzato da chi ci si è cimentato, magari attraverso Game Pass.