PlayStation Now: 10 giochi PS3 da provare assolutamente 47

PlayStation Now mette a disposizione un'ottima scelta di intramontabili classici PlayStation 3: ecco 10 giochi da provare assolutamente, soprattutto se siete utenti PC.

SPECIALE di Luca Olivato   —   15/03/2019

Indice

Il catalogo PlayStation Now è ricco di giochi PS3. Nonostante il debutto della console sia stato all'epoca un po' singhiozzante (chi non ricorda la famosa parodia "How To Kill A Brand"? La trovate qui sotto), Sony ha saputo riprendersi, durante i suoi sette anni di attività, il suo posto nell'industria dell'intrattenimento, regalandoci dei titoli che sono entrati di buon diritto a far parte della storia dei videogames. Quella che segue è quindi una "top ten" scritta dal tipico utente PC che, per un motivo o per l'altro, non ha grandi trascorsi con le console casalinghe e oggi ha l'occasione di recuperare dei capisaldi che ogni giocatore che si rispetti dovrebbe provare. Proprio per questo motivo non abbiamo inserito titoli che sono usciti anche per sistemi Windows, facilitandoci in questo modo l'impresa di selezionare i 10 giochi PS3 da provare assolutamente.

Nr. 10: Rain

Rain è un prodotto atipico, un'avventura in esclusiva che è stata pubblicata nel 2013 su PlayStation Store. Si tratta di uno degli ultimi giochi di spessore per PS3 ed è stato realizzato dalla stessa Sony Japan. Seguendo le mode di quel particolare periodo, il titolo non si può catalogare come un videogioco tradizionale, quanto piuttosto come una storia interattiva, sulla falsariga di To The Moon. In questo caso un bambino, la cui fisionomia può essere rivelata solo dalla pioggia, deve cercare di salvare una ragazzina in pericolo. Una piccola gemma dalla breve durata in grado però di lasciare dei bei ricordi: può essere un buon titolo con cui iniziare ad esplorare il servizio Now.

Nr. 9: inFAMOUS

Una delle grandi esclusive Sony, inFAMOUS è il capostipite di una fortunata serie che ha spopolato su PlayStation 3. Si tratta di un action free-roaming pubblicato nel 2009; nello store di Now sono disponibili anche il secondo e il terzo capitolo, ma consigliamo di iniziare proprio col primo, che all'epoca era stato molto apprezzato. Tra l'altro, uno degli elementi caratteristici di questa produzione è un interessante sistema della moralità, che conduce a due diversi finali a seconda di come ci si è comportati nelle varie missioni.

PlayStation Now: 10 giochi PS3 da provare assolutamente

Nr. 8: Ratchet & Clank: A spasso nel tempo

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo è un altro titolo disponibile esclusivamente per la terza console casalinga dell'azienda giapponese. Si tratta del nono capitolo (in ordine cronologico) della saga ideata da Insomniac nel 2002: un platform dove l'azione si mescola con puzzle per un mix che in questo episodio ha toccato per l'ultima volta vette di eccellenza (prima del remake del primo capitolo per PS4). Nonostante i dieci anni sul groppone, continua ad essere un gioco immediato e molto coinvolgente.

Nr. 7: Ico & Shadow Of The Colossus: Classic HD

Ico & Shadow of the Colossus: Classics HD in origine sono usciti entrambi per la seconda PlayStation (rispettivamente nel 2001 e nel 2005), ma la versione rimasterizzata del 2011 Sony rimane un ottimo modo per rispolverarli con una veste grafica in alta definizione, anche se non con un supporto nativo al Full HD. Si tratta di due avventure concettualmente simili - tanto che la prima è considerata un seguito spirituale della seconda - che non hanno riscosso all'epoca quel successo commerciale che si sarebbero meritate e che devono essere assolutamente riscoperte da chi non ha avuto la possibilità di giocarci. Tra l'altro per i possessori di PlayStation 4 è uscito da pochissimo l'ottimo remake di Shadow of the Colossus, che però perde un po' della cifra artistica dell'originale.

Nr. 6: Metal Gear Solid HD Collection

Nel 2012 PS3 mostrava ormai la corda: l'erede era alle porte e i progetti più ambiziosi spesso venivano posticipati per spianare la strada alle vendite della neonata. Quale migliore occasione per rimasterizzare vecchie glorie per rigettarle nella mischia? Metal Gear Solid HD Collection è un vero e proprio sussidiario per i giovani cultori di Hideo Kojima: al suo interno trovano posto il porting dei primi due titoli (Metal Gear, classe 1987, e Metal Gear 2: Solid Snake, di tre anni più vecchio) e le versioni in alta definizione delle successive fatiche del programmatore nipponico. Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty è presente nell'edizione Substance, mentre Metal Gear Solid 3: Snake Eater in quella Subsistance, che includono migliorie ed aggiunte portate in un secondo momento rispetto alla loro uscita originaria. Non manca nemmeno il capitolo studiato per PSP, Peace Waker. Insomma, una volta avviata questa raccolta potrete dimenticarvi di tutto il rimanente catalogo di PlayStation Now!

Nr. 5: Killzone 2

La simpatica parodia di How to save a life che citavamo all'inizio, ad un certo punto, recita testualmente: "Ma Killzone 1 faceva schifo, cosa vi ha fatto pensare che ne volessimo un altro?". Ma chi puntava su un'altra produzione mediocre di Guerrilla si sbagliava di grosso, perché Killzone 2 è un sequel su cui Sony aveva davvero investito pesantemente, tanto da renderlo una killer application per la terza PlayStation. Un FPS-kolossal in grado di tenere testa anche a titoli del calibro di Call Of Duty e che ha sfruttato appieno le potenzialità dell'hardware a disposizione.

Nr. 4: Beyond: Due Anime

Beyond: Due Anime è un altro titolo che ha fatto la storia della PlayStation 3: il secondo gioco di Quantic Dream come sviluppatore first party per Sony, dopo l'acclamato Heavy Rain, a sua volta presente su Now nell'edizione rimasterizzata per PlayStation 4. Corre l'anno 2013 e la console sta contando i giorni che la separano dal meritato pensionamento portando sul mercato un'avventura degna del curriculum del fondatore David Cage. Oltre ad aver spremuto al limite il povero processore grafico di AMD, il gioco verrà ricordato anche per la presenza di ben undici finali diversi (che sono comunque meno rispetto a quelli di Heavy Rain...), che ne aumentano a dismisura la longevità.

PlayStation Now: 10 giochi PS3 da provare assolutamente

Nr. 3: Red Dead Redemption

Red Dead Redemption, ovvero una delle esclusive console che più fa invidia ai giocatori PC. Rockstar si è davvero superata con questo western in salsa free-roaming (un vero e proprio marchio di fabbrica per gli sviluppatori americani) uscito nel 2010. Si tratta di uno dei giochi a cui non è assolutamente possibile rinunciare, un mix ineguagliabile tra azione e trama. Nella speranza che il seguito venga convertito per il sistema operativo di Microsoft, possiamo goderci le gesta di John Martson grazie al servizio di cloud gaming di Sony. Su PlayStation Now è presente anche l'expansion pack Undead Nightmare.

PlayStation Now: 10 giochi PS3 da provare assolutamente

Nr. 2: Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

La saga di Uncharted è una di quelle che rendono orgogliosi i possessori di PlayStation e il secondo capitolo, uscito nel 2009, è probabilmente il migliore della saga. Uncharted 2: Il Covo dei Ladri è infatti un action dal taglio cinematografico e dal grandissimo impatto scenico che, pur essendo studiato come capitolo di un'opera più ampia, può essere benissimo giocato senza aver preso in mano gli altri due episodi per PS3, che pure sono presenti nel servizio offerto da Sony. Vi consigliamo proprio di partire da questo se dovete recuperare molte altre perle del passato!

Nr. 1: The Last Of Us

Il canto del cigno di PlayStation 3 è anche il suo gioco più iconico ed imprescindibile. Avete appena sottoscritto l'account a Now? Bene, ignorate completamente gli altri 599 titoli dell'elenco e fiondatevi direttamente su The Last of Us: quest'opera d'arte targata Naughty Dog è stata in grado di ridefinire il concetto stesso di videogioco, tanto che sarebbe inutile tentare riassumere in poche righe l'importanza di questa avventura. Veder girare The Last of Us sullo schermo di un PC è come un sogno che diventa realtà, con buona pace del 4K e del ray tracing.

#PlayStation Now

Il servizio di streaming per Sony PlayStation e PC.