10

PlayStation Plus di febbraio 2019

Il supporto di PlayStation Plus ai giochi per PlayStation 3 e PS Vita si conclude col botto, con l'arrivo di Metal Gear Solid 4. I possessori di PS4 potranno invece contare su For Honor e la prima stagione di Hitman.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/02/2019

PlayStation Plus conclude questo mese il supporto alle piattaforme di precedente generazione, PlayStation 3 e PlayStation Vita, e lo fa in grande stile: gli utenti che ancora utilizzano l'ex ammiraglia Sony potranno scaricare gratuitamente Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e il divertente Divekick, mentre i possessori dell'handheld della casa giapponese avranno modo di provare due titoli disponibili in cross-buy anche per PS4, ovverosia Gun House e Rogue Aces. Per quanto riguarda invece le produzioni più in vista e di recente pubblicazione, fanno il proprio debutto For Honor, il simulatore di battaglie medievali targato Ubisoft, e la prima stagione completa di Hitman, l'ottimo action stealth di IO Interactive. La line-up di febbraio di PlayStation Plus ha conquistato i lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro sondaggio, la risposta è sì: il 45% degli utenti ha apprezzato molto i giochi di questo mese, mentre il 30% si è detto abbastanza soddisfatto.

For Honor (PlayStation 4)

Supportato con grande entusiasmo dopo il lancio, tramite il rilascio di tantissimi contenuti e aggiornamenti, For Honor è l'affascinante simulatore medievale di Ubisoft. Un action game diverso dal solito, in cui potremo controllare i guerrieri appartenenti a tre diverse fazioni (vichinghi, cavalieri e samurai), partecipando a spettacolari battaglie su larga scala per la conquista dei rispettivi territori, sia nell'ambito di una solida campagna in single player che online, grazie alle svariate modalità multiplayer competitive. È il sistema di combattimento a costituire il punto di forza del gioco, con un approccio realistico che mette in campo un grande spessore strategico. Il nostro personaggio potrà infatti assumere tre posizioni di difesa (alta, sinistra o destra) e attaccare l'avversario di conseguenza, mettendo a segno dei colpi oppure vedendoseli parare a seconda della guardia scelta dai duellanti. La formula viene applicata a un sistema di progressione ampio e sfaccettato, che sblocca man mano nuove classi, nuove abilità e nuove opzioni.

Hitman: La Prima Stagione Completa (PlayStation 4)

Un'ottima notizia per chi era curioso di provare l'esperienza stealth messa a punto da IO Interactive nella sua forma a episodi, l'introduzione di Hitman: La Prima Stagione Completa nella line-up PlayStation Plus vi permetterà di vivere le nuove avventure dell'Agente 47, impegnato ad affrontare una serie di missioni con obiettivi variabili, da studiare, localizzare ed eliminare nella maniera più silenziosa possibile. Ricorrendo a un equipaggiamento variegato, che include gadget e armi convenzionali, l'infallibile assassino dovrà esplorare ampi scenari densamente popolati, mettere fuorigioco guardie e indossarne gli abiti per camuffarsi e accedere a zone altrimenti vietate. Un inno alla libertà d'azione, visto che ogni incarico può essere completato con approcci differenti e/o utilizzando oggetti extra che compaiono sulla mappa dopo un primo completamento della missione. Chi possiede Hitman 2 potrà inoltre approfittare dell'occasione per importare le ambientazioni del gioco e aggiungerle al pacchetto in versione rimasterizzata, con tante modifiche e miglioramenti.

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (PlayStation 3)

Senza dubbio uno degli episodi più affascinanti della serie creata da Hideo Kojima, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è ambientato alcuni anni dopo gli eventi del secondo capitolo e ci mette nuovamente nei panni di Solid Snake, che si ritrova invecchiato molto più rapidamente del previsto ma ancora in grado di farsi valere sul campo di battaglia. Richiamato in azione dal colonnello Roy Campbell, Snake si reca in Medio Oriente sotto copertura, ma il suo vero obiettivo è quello di eliminare la minaccia di Revolver Ocelot. Per riuscire nell'impresa il protagonista dovrà interagire lungo il cammino con nuovi alleati o presunti tali e affrontare avversari man mano più pericolosi, nell'ambito di una trama che non mancherà di coinvolgervi con le sue tematiche, i colpi di scena e gli immancabili tradimenti. Ancora tremendamente attuale per la qualità della narrazione, il comparto artistico e il gameplay stealth che da sempre caratterizza il franchise, Metal Gear Solid 4 rappresenta la visione classica di un brand che ha emozionato milioni di giocatori.

Divekick (PlayStation 3)

Pubblicato nel 2013, Divekick è un picchiaduro a incontri decisamente diverso dal solito, che si distingue dalle produzioni tradizionali per via del controverso stile grafico e, soprattutto, per un sistema di controllo basato su due soli pulsanti. I personaggi che compongono il roster del gioco non vanno infatti gestiti tramite stick analogici ma esclusivamente attraverso la coppia di tasti deputata ai comandi, il che dà vita a un'esperienza fortemente strategica, in cui il tempismo e la precisione diventano elementi fondamentali per ottenere la vittoria. I quattordici componenti del roster vantano ognuno uno stile peculiare, da scoprire nel corso della campagna in single player oppure online, grazie a un multiplayer competitivo che fa uso di alcune delle tecnologie più sofisticate per quanto concerne il netcode. A proposito di multiplayer, Divekick supporta il cross-play sulle piattaforme Sony, il che significa che anche giocando su PS3 potremo sfidare gli utenti su PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Gunhouse (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Sviluppato da Necrosoft Games, Gunhouse offre un interessante mix fra le produzioni in stile Puzzle Quest e il sottogenere dei tower defense, il tutto condito da una gradevolissima grafica fumettosa. L'azione funziona in questo modo: mentre dalla parte sinistra dello schermo arrivano nemici sempre più forti e numerosi, nella parte destra avremo il compito di organizzare le nostre difese inanellando eliminazioni su di un tabellone e ottenendo in tal modo strumenti più o meno potenti per abbattere i bersagli in avvicinamento. Semplice? Tutt'altro: per sconfiggere i nemici nelle fasi più avanzate dovremo mettere in campo tutta la nostra prontezza e la capacità di utilizzare le risorse nel migliore dei modi, dando vita a un sistema di torrette che sia capace di infliggere danni significativi alle truppe che intendono assaltarci. Mentre sullo schermo tutto esplode, le musiche firmate da Disasterpiece, autore della colonna sonora di REZ, renderanno ancora più coinvolgente l'esperienza.

Rogue Aces (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, Rogue Aces è uno sparatutto bidimensionale in stile roguelike con grafica retrò, che si ispira in maniera chiara ad alcuni classici del genere. Dopo aver scelto il nostro personaggio, potremo metterci alla guida di un aereo e affrontare un intero esercito ostile, dalle squadre aeree alle ammiraglie, muovendoci all'interno di differenti modalità e conquistando man mano nuovi territori. Gli scenari, generati casualmente attraverso un sistema procedurale, garantiscono un certo grado di varietà visiva all'azione, mentre il gameplay mette in campo danni progressivi e un ciclo giorno / notte, ma viene limitato dalla presenza di un unico veicolo e di un arsenale limitato. Nonostante ciò, alcune sequenze di Rogue Aces riescono a coinvolgere grazie alla frenesia e alla spettacolarità delle situazioni, ponendo il gioco come un download consigliato per chi apprezza il genere.

Gli arrivi e le partenze di febbraio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 5 febbraio
- Steep (PlayStation 4)
- Portal Knights (PlayStation 4)
- Zone of the Enders HD Collection (PlayStation 3)
- Amplitude (PlayStation 3)
- Fallen Legion: Flames of Rebellion (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Super Mutant Alien Assault (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 5 febbraio
- For Honor (PlayStation 4)
- Hitman: La Prima Stagione Completa (PlayStation 4)
- Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (PlayStation 3)
- Divekick (PlayStation 3)
- Gunhouse (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Rogue Aces (PlayStation 4 e PlayStation Vita)