24

PlayStation Plus, gennaio 2020 con Uncharted e Goat Simulator

Uncharted: The Nathan Drake Collection e Goat Simulator approdano nella line-up di PlayStation Plus per il mese di gennaio 2020

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/01/2020

PlayStation Plus vede l'arrivo a gennaio 2020 di due nuovi giochi per PS4 che gli utenti abbonati al servizio potranno scaricare gratuitamente: Uncharted: The Nathan Drake Collection e Goat Simulator.

Anche in questo caso si tratta di prodotti parecchio diversi: da una parte abbiamo la raccolta rimasterizzata della trilogia originale di Uncharted, la serie action adventure che ha portato Naughty Dog a godere della sua attuale fama; dall'altra un titolo nato per scherzo, che tuttavia ha conquistato tantissimi giocatori grazie alla sua incredibile follia.

Uncharted: The Nathan Drake Collection

Uncharted: The Nathan Drake Collection raccoglie in un'unica soluzione i tre episodi della trilogia originale di Uncharted, forti di una grafica rimasterizzata e di una serie di ottimizzazioni realizzate appositamente per il debutto su PlayStation 4 grazie al lavoro di Bluepoint Games.

Uncharted: Drake's Fortune, il capitolo originale del 2007, è quello che trae maggiore vantaggio dalla riedizione: alcuni spigoli tecnici risultano smussati, mentre il passaggio a una risoluzione più alta e a un frame rate più fluido conferiscono all'avventura d'esordio di Nathan Drake un maggiore impatto visivo.

Caratteristiche che ritroviamo naturalmente anche in Uncharted 2: Il Covo dei Ladri e in Uncharted 3: L'Inganno di Drake, insieme a soluzioni narrative sempre più coinvolgenti e cinematografiche, nonché a sequenze originali e ispirate come la lunga camminata nel deserto, una serie di scontri a fuoco impegnativi, sezioni platform ed enigmi sempre più interessanti.

Mancano le modalità multiplayer, è vero, ma parliamo in generale di una raccolta di grandissimo valore, specie per chi non si è ancora cimentato con il franchise targato Naughty Dog e aspettava uno sconto (o la gratuità!) per poter recuperare il tempo perduto prima di lanciarsi su Uncharted 4: Fine di un Ladro e L'Eredità Perduta.

Goat Simulator

Pubblicato originariamente su PC nel 2014, Goat Simulator è senza dubbio uno dei giochi più folli degli ultimi anni: un simulatore di capra in cui avremo il compito di portare caos all'interno della città, cimentandoci con una serie di attività completamente fuori di testa.

La creatura di Coffee Stain Studios, nata praticamente per scherzo e poi concretizzata in una vera e propria esperienza sandbox, fa dell'umorismo visivo e delle situazioni assurde il suo principale punto di forza, spronandoci a sperimentare nuovi modi per far sì che la nostra capra venga scagliata a destra e a manca, distruggendo qualsiasi cosa sul suo cammino.

Seguendo la filosofia del "talmente brutto da risultare bello", Goat Simulator sorprende per la quantità di bug e glitch presenti, che vanno ad aumentare ulteriormente il tasso di nonsense del gioco. Il risultato finale è un concentrato di divertimento fine a se stesso, privo di una concreta struttura, che non mancherà di strapparvi qualche risata se lo affrontate nella maniera giusta.

Gli arrivi e le partenze di gennaio 2020

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 gennaio
Titanfall 2
Monster Energy Supercross - The Official Videogame

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 gennaio
Uncharted: The Nathan Drake Collection
Goat Simulator