PlayStation Store: Dragon Marked for Death e Creaks 2

Il PlayStation Store si aggiorna questa settimana con alcuni giochi PS4 un po' di nicchia ma senz'altro capaci di conquistare i possessori della console Sony

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/07/2020

Indice

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store segna l'arrivo sulla piattaforma digitale Sony di una serie di titoli un po' di nicchia, spesso di natura indipendente, ma la cui qualità è già stata pienamente riconosciuta. È di certo il caso di Dragon Marked for Death, l'ultimo action RPG di Inti Creates, e dell'affascinante avventura Creaks.

Le uscite tuttavia non si fermano qui: questa settimana fanno il proprio debutto anche Warhammer 40.000: Mechanicus, il picchiaduro a incontri free-to-play Fantasy Strike, Rock of Ages 3: Make & Break e la versione digitale dell'ultima fatica di Game Freak, Little Town Hero.

Dragon Marked for Death

A poco più di un anno di distanza dall'uscita su Nintendo Switch, Dragon Marked for Death (39,99 euro) porta la sua azione RPG anche su PS4, coinvolgendoci in un'avventura fantasy che potremo affrontare da soli o in cooperativa per un massimo di quattro partecipanti. La storia del gioco racconta dei sopravvissuti di un antico clan, determinati a vendicarsi nei confronti dell'esercito che ha distrutto il loro regno e catturato l'oracolo Stirpedidrago.

Per riuscire nell'impresa i quattro guerrieri stringono un patto con un drago al fine di ottenere i suoi poteri e sfruttarli per portare a termine missioni di vario genere, che implicano l'eliminazione di pericolosi mostri ma anche la scorta di cittadini, il salvataggio di prigionieri e la ricerca di tesori.

Creaks

Ultima fatica del talentuoso team Amanita Design, Creaks (19,99 euro) è un'avventura a base puzzle caratterizzata da uno stile grafico peculiare, disegnato a mano, che contribuisce a creare un'atmosfera tenebrosa e inquietante mentre cerchiamo di aiutare il protagonista della storia a esplorare il misterioso mondo che ha scoperto esistere dietro un muro della sua stanza, immaginando forme e insidie nell'oscurità.

L'alternanza di luci e ombre rappresenta il fulcro del gameplay di Creaks, insieme all'interazione con gli oggetti dello scenario per la risoluzione degli enigmi che impreziosiscono la progressione. L'impianto viene arricchito da un comparto narrativo ermetico e affascinante, così come è essenziale la colonna sonora che accompagna la nostra esplorazione.

Warhammer 40.000: Mechanicus

Warhammer 40.000: Mechanicus (39,99 euro) è uno strategico a turni che vede stavolta protagoniste due fazioni appartenenti all'universo creato da Games Workshop: gli Adeptus Mechanicus e i Necron. Lo scontro è inevitabile, e viene raccontato in maniera davvero efficace nell'ambito di una storia appassionante, che strizza l'occhio ai fan del franchise ma risulta affascinante anche per chi non lo conosce più di tanto.

Sul fronte del gameplay, le meccaniche si rifanno alla lunga tradizione del genere senza introdurre particolari innovazioni né chissà quale spessore, ma hanno il pregio di non essere punitive come in altri prodotti similari. Peccato per il comparto tecnico, che avrebbe potuto sicuramente offrire qualcosa di più sul fronte della grafica.

Fantasy Strike

Disegnato da David Sirlin, uno degli autori della serie Street Fighter, Fantasy Strike (gratuito) è un picchiaduro a incontri dotato di due peculiarità: da un lato un gameplay estremamente immediato, che utilizza pochissimi pulsanti per l'esecuzione delle mosse ma ciò nonostante vanta uno spessore tattico di tutto rispetto; dall'altro il formato free-to-play, che consente di scaricare il gioco gratuitamente.

Dotato di un roster compatto ma variegato, con i personaggi divisi in quattro differenti classi, ognuna dotata di caratteristiche specifiche, il gioco vanta una discreta quantità di contenuti sia per l'esperienza in single player che per le sfide competitive in multiplayer, con la possibilità di dar vita a scontri frenetici e spettacolari.

Rock of Ages 3: Make & Break

Terzo episodio dell'originale serie strategica di ACE Team, Rock of Ages 3: Make & Break (29,99 euro) miscela umorismo e azione strategica in un'unica, divertente soluzione e ci coinvolge in una campagna in cui il nostro obiettivo sarà puntualmente quello di lanciare un macigno e farlo rotolare lungo un percorso fino a sfondare l'entrata della roccaforte nemica e aprire così la strada al nostro esercito per il completamento dell'assedio.

Ci sono tuttavia anche situazioni in stile tower defense in cui saremo noi a doverci difendere dai macigni lanciati dai nostri avversari, organizzando al meglio gli ostacoli sul loro tragitto, nonché sfide d'abilità con interessanti variazioni sul tema, un editor per la creazione degli scenari e un comparto multiplayer dalle grandi ambizioni.

Gli altri giochi in uscita

  • Little Town Hero (35,99 euro) è il nuovo RPG sviluppato da Game Freak, il team autore della serie Pokémon, ricco di personaggi peculiari, ambientazioni coloratissime e numerosi mostri da combattere.
  • One Dog Story (12,99 euro), un action platform in cui, alla guida di un cane antropomorfo, dovremo superare livelli pieni di insidie utilizzando armi e oggetti speciali.
  • Ultimate Racing 2D (9,99 euro), un racer arcade con visuale dall'alto che si rifà ai classici del genere, offrendoci una modalità carriera con oltre quarantacinque tracciati.
  • Five Nights at Freddy's: Sister Location (7,99 euro), ultimo episodio della celebre serie horror che ci vedrà intenti a sopravvivere a una notte passata nell'inquietante parco dei divertimenti Pizza World.
  • Rainswept (9,99 euro), un'avventura dinamica dallo stile minimal che racconta la storia di un detective impegnato a indagare sull'uccisione di una coppia.
  • Mushroom Heroes (5,99 euro), un platform in stile retrò in cui dovremo coordinare le azioni di tre simpatici funghetti, ognuno dotato di abilità peculiari.
  • Jisei: The First Case HD (4,99 euro), una visual novel che racconta la storia di un ragazzo ingiustamente accusato di omicidio, che dovrà usare le sue abilità innate per dimostrare la propria innocenza.
  • Aircraft Evolution (9,99 euro), un action game in cui, alla guida di diversi aeroplani, dovremo bombardare e distruggere una serie di basi nemiche.
  • Super Toy Cars 2 (14,99 euro), secondo episodio della serie arcade ispirata alle Micro Machines, in cui potremo gareggiare fra tavoli e scaffali.
  • Black Desert, l'affascinante MMORPG di Pearl Abyss, che torna su PlayStation Store con tre differenti edizioni premium: la Traveler Edition da 29,99 euro, la Explorer Edition da 49,99 euro e la ricca Conqueror Edition da 99,99 euro.