1

PlayStation Store: EA Sports UFC 4 e Fairy Tail

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store porta con sé due titoli molto diversi fra loro: il simulatore di combattimento EA Sports UFC 4 e il tie-in anime Fairy Tail

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/08/2020

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con diverse nuove uscite e due titoli spiccano in particolare: il simulatore di combattimento sportivo EA Sports UFC 4 e il tie-in a sfondo anime Fairy Tail.

Come al solito, tuttavia, non si tratta delle uniche novità disponibili: ci sono anche l'interessante avventura ispirata alle opere di Franz Kafka, Metamorphosis, oppure lo sparatutto Zero Strain, o ancora l'adventure in stile "punta e clicca" Darkestville Castle.

EA Sports UFC 4

EA Sports UFC 4 (69,99 euro) punta a consolidare la serie simulativa su licenza Ultimate Fighting Championship, grazie a meccaniche di gameplay ancora più dinamiche e immediate, in grado di rendere l'esperienza accessibile per tutti i giocatori senza però perdere le connotazioni realistiche che hanno determinato il successo del franchise.

Gli sviluppatori hanno modificato e semplificato il sistema di controllo, prendendo in considerazione il tempo di pressione dei pulsanti e, in generale, il timing delle manovre, lavorando contemporaneamente sulle animazioni dei lottatori e sugli impatti utilizzando la tecnologia Real Player Motion di EA Vancouver.

Ea Sports Ufc 4 6

Il risultato promette dunque di essere il miglior episodio della serie EA Sports UFC, arricchito da inedite opzioni per la personalizzazione degli atleti e dalla possibilità di creare un combattente di arti marziali miste completamente nuovo, da buttare nella mischia della federazione per farsi un nome e inseguire i propri sogni di gloria.

Ambizioni che troveranno sfogo anche stavolta nell'ambito di una modalità Carriera particolarmente solida e corposa, migliorata in maniera sostanziale rispetto a quella vista nel terzo episodio e con una fase introduttiva pensata appositamente per consentirci di comprendere le tecniche di combattimento di base prima di affrontare gli avversari più forti del circuito.

Fairy Tail

Tratto dall'omonimo manga di Hiro Mashima, da cui è stato tratto anche un anime di successo che conta oltre trecento episodi, Fairy Tail (69,99 euro) ci catapulta in un mondo dominato dalla magia, Earthland, raccontandoci la storia della giovane Lucy Heartphilia e dei suoi amici Natsu e Happy, determinati a entrare a far parte della gilda più importante del regno.

Il gioco non ripercorre tuttavia la trama di Fairy Tail partendo dall'inizio, bensì comincia dalla saga del Gran Palio della Magia, coinvolgendoci dunque in una serie di scontri a base di incantesimi per determinare quali siano i maghi più forti di Earthland e riportare la gilda di Lucy e Natsu ai fasti di un tempo.

Fairy Tail 06

Sarà proprio questo il nostro obiettivo all'interno della campagna del gioco: utilizzando la squadra a nostra disposizione, dovremo accettare incarichi man mano più complessi e pericolosi per restituire lustro al gruppo di cui facciamo parte, cimentandoci con meccaniche jRPG di stampo a dir poco tradizionale, prive purtroppo di particolari novità o idee originali.

Caratterizzato da una realizzazione tecnica tutt'altro che indimenticabile, con un discreto uso del cel shading per una resa fedele dei vari personaggi, ma al contempo da un abbondante fanservice che farà felici gli appassionati della serie, Fairy Tail si rivela insomma un tie-in meno entusiasmante del previsto, soprattutto poco corposo se consideriamo le possibilità offerte dall'opera originale.

Metamorphosis

Ispirato al celebre racconto di Franz Kafka, Metamorphosis (24,99 euro) ci mette al comando di un uomo che si ritrova trasformato misteriosamente in un insetto mentre il suo migliore amico viene arrestato. Cos'è successo? Per scoprirlo dovremo armarci di coraggio e viaggiare in un mondo divenuto improvvisamente enorme, pieno di insidie e pericoli.

Per portare a termine la nostra difficile missione potremo arrampicarci sulle pareti alla ricerca di indizi utili a rivelare la verità su quanto accaduto, nonché utilizzare le abilità peculiari della nostra attuale forma per risolvere enigmi ambientali man mano più complessi e affascinanti, muovendoci in uno scenario surrealista verso una misteriosa Torre.

Gli altri giochi in uscita

  • Tyd wag vir Niemand (9,99 euro), un'originale avventura indie in cui dovremo intraprendere un misterioso viaggio, approfittando della nostra capacità di manipolare il tempo per vederne la fine.
  • Zero Strain (9,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno sparatutto frenetico e coinvolgente, ambientato in una serie di arene man mano più difficili, con tanti nemici da sconfiggere e un gameplay arricchito da meccaniche MOBA.
  • Prehistoric Dude (4,99 euro), un curioso action platform in stile metroidvania ambientato nell'età della pietra, in cui controlliamo un cavernicolo amante del prosciutto all'interno di tre differenti scenari, accompagnati da una deliziosa grafica in pixel art.
  • Escape from Tethys (9,99 euro), anche questo un action platform metroidvania fortemente retrò, in cui controlliamo un astronauta disperso su di un pianeta ostile, che deve difendersi dall'attacco di forme di vita sempre più ostili.
  • Banner of the Maid (16,99 euro), un interessante mix di strategia a turni e meccaniche jRPG ambientato durante una rivoluzione francese alternativa guidata dalla giovane Pauline Bonaparte.
  • Thief Simulator (19,99 euro), un vero e proprio simulatore di ladro con ambientazioni sandbox, tanti incarichi man mano più complessi e la possibilità di espandere le capacità del nostro personaggio sbloccando nuove attrezzature.
  • Golf (8,99 euro), un simulatore sportivo con struttura open world e una grafica low poly, in cui potremo affrontare percorsi da 18 buche in solitaria oppure sfidando un altro giocatore.
  • Through the Darkest of Times (14,99 euro), uno strategico ambientato a Berlino nel 1933, con chiari riferimenti storici ai gruppi di resistenza nati in quel periodo per cercare di arginare la crescita dei nazisti e salvare quante più vite possibile.
  • Darkestville Castle (14,99 euro), un'avventura di stampo classico in cui controlliamo un buffo fantasma alle prese con un gruppo di cacciatori di demoni intenzionati a scacciarlo dal suo castello.
  • Rusty Gun (4,49 euro), un action shooter con grafica retrò che si rifà ai grandi classici del genere, mettendoci al comando di un cacciatore alle prese con animali pronti a vendere cara la pelle.
  • Horror Adventure (9,99 euro), un horror game ambientato all'interno di una casa che cambia a ogni partita grazie a un sofisticato sistema procedurale.
  • Cave Digger (14,99 euro), un'avventura a base survival ambientato in un mondo western alternativo, pieno di black humor e minatori coraggiosi.