Le uscite di questa settimana su PlayStation Store non sono numerosissime: la piattaforma digitale Sony tira il fiato dopo gli ultimi, corposi update e si prepara a offrirci nuovi contenuti di grande interesse tra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo.
Fra i titoli che fanno il proprio debutto troviamo due produzioni di un certo rilievo, nello specifico l'avventura a tinte scure Little Nightmares 2, che prova a consolidare l'apprezzata formula del primo episodio, e l'ultimo jRPG sviluppato da Falcom, ovverosia Ys IX: Monstrum Nox.
Little Nightmares 2
I ragazzi di Tarsier Studios ci prendono per mano per condurci nell'inquietante e oscuro mondo di Little Nightmares 2 (PS4, 29,99 euro), cambiando il protagonista dell'avventura ma non la formula alla base del gameplay, che tantissimi utenti avevano apprezzato con il capitolo d'esordio. Stavolta vestiremo i panni di Mono, un ragazzino che si ritrova intrappolato in un luogo misterioso e deve provare a fuggire a tutti i costi.
Aiutati da Six, la bambina di cui avevamo fatto la conoscenza nell'originale Little Nightmares, dovremo esplorare gli scenari alla ricerca di un passaggio sicuro, evitare le tante insidie in agguato e risolvere enigmi ambientali man mano più complessi, costantemente accompagnati da un senso di tensione che non ci abbandonerà per tutta la durata dell'esperienza.
Rispetto al primo episodio, questo sequel può contare su di un'ambientazione più ampia e variegata, in grado di garantire un'esperienza sostanzialmente più duratura, e introduce alcune interessanti meccaniche inedite, su tutte le azioni cooperative che vedono Mono e Six collaborare per trovare ogni volta la soluzione giusta e andare avanti.
Ancora più ispirato e suggestivo sul piano stilistico, dotato di un level design sofisticato, Little Nightmares 2 mette insieme una narrazione essenziale ma coinvolgente, accompagnandoci nel nostro viaggio con sequenze di grande impatto e una colonna sonora perfettamente in grado di sottolineare i momenti più importanti della storia.
Ys IX: Monstrum Nox
Ultimo capitolo di una serie storica, Ys IX: Monstrum Nox (PS4, 59,99 euro) tenta l'agognato salto di qualità svecchiando alcuni aspetti dell'esperienza, curando in maniera particolarmente attenta la fase esplorativa e consegnandoci un sistema di combattimento in tempo reale che risulta fin dalle prime battute frenetico, spettacolare e divertente.
La storia che viene raccontata nel gioco è quella di Adol "the Red" Christin, un celebre avventuriero che viene trasformato suo malgrado in un Mostrum, una creatura cioè dotata del potere di esorcizzare i mostri, e decide di utilizzare queste sue abilità per sventare la terribile minaccia proveniente dalla dimensione di Grimwald Nox.
Ispirata in maniera abbastanza palese alle atmosfere e alle soluzioni narrative di Persona 5, la trama di Ys IX: Monstrum Nox non colpisce per le sue particolari trovate o per l'originalità, ma può contare su di un cast di personaggi davvero solido e variegato, in grado di caratterizzare lo scenario in maniera convincente e aumentare il grado di coinvolgimento.
I poteri dei Monstrum aggiungono brio e personalità agli scontri, a cui si aggiungono interessanti sezioni in stile tower defense, e la colonna sonora è davvero ottima. Peccato che dal punto di vista puramente tecnico il gioco rimanga legato a soluzioni ormai datate, che gli impediscono di competere con le più recenti produzioni appartenenti allo stesso filone.