PlayStation Store: Little Nightmares 2 e Ys IX: Monstrum Nox

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store vede l'arrivo dell'inquietante avventura Little Nightmares 2 e del nuovo jRPG targato Falcom, Ys IX: Monstrum Nox.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/02/2021
6

Le uscite di questa settimana su PlayStation Store non sono numerosissime: la piattaforma digitale Sony tira il fiato dopo gli ultimi, corposi update e si prepara a offrirci nuovi contenuti di grande interesse tra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo.

Fra i titoli che fanno il proprio debutto troviamo due produzioni di un certo rilievo, nello specifico l'avventura a tinte scure Little Nightmares 2, che prova a consolidare l'apprezzata formula del primo episodio, e l'ultimo jRPG sviluppato da Falcom, ovverosia Ys IX: Monstrum Nox.

Little Nightmares 2

Little Nightmares Ii 50514802521 O

I ragazzi di Tarsier Studios ci prendono per mano per condurci nell'inquietante e oscuro mondo di Little Nightmares 2 (PS4, 29,99 euro), cambiando il protagonista dell'avventura ma non la formula alla base del gameplay, che tantissimi utenti avevano apprezzato con il capitolo d'esordio. Stavolta vestiremo i panni di Mono, un ragazzino che si ritrova intrappolato in un luogo misterioso e deve provare a fuggire a tutti i costi.

Aiutati da Six, la bambina di cui avevamo fatto la conoscenza nell'originale Little Nightmares, dovremo esplorare gli scenari alla ricerca di un passaggio sicuro, evitare le tante insidie in agguato e risolvere enigmi ambientali man mano più complessi, costantemente accompagnati da un senso di tensione che non ci abbandonerà per tutta la durata dell'esperienza.

Little Nightmares Ii 50514086203 O

Rispetto al primo episodio, questo sequel può contare su di un'ambientazione più ampia e variegata, in grado di garantire un'esperienza sostanzialmente più duratura, e introduce alcune interessanti meccaniche inedite, su tutte le azioni cooperative che vedono Mono e Six collaborare per trovare ogni volta la soluzione giusta e andare avanti.

Ancora più ispirato e suggestivo sul piano stilistico, dotato di un level design sofisticato, Little Nightmares 2 mette insieme una narrazione essenziale ma coinvolgente, accompagnandoci nel nostro viaggio con sequenze di grande impatto e una colonna sonora perfettamente in grado di sottolineare i momenti più importanti della storia.

Ys IX: Monstrum Nox

Ys Ix 09

Ultimo capitolo di una serie storica, Ys IX: Monstrum Nox (PS4, 59,99 euro) tenta l'agognato salto di qualità svecchiando alcuni aspetti dell'esperienza, curando in maniera particolarmente attenta la fase esplorativa e consegnandoci un sistema di combattimento in tempo reale che risulta fin dalle prime battute frenetico, spettacolare e divertente.

La storia che viene raccontata nel gioco è quella di Adol "the Red" Christin, un celebre avventuriero che viene trasformato suo malgrado in un Mostrum, una creatura cioè dotata del potere di esorcizzare i mostri, e decide di utilizzare queste sue abilità per sventare la terribile minaccia proveniente dalla dimensione di Grimwald Nox.

Ys Ix 04

Ispirata in maniera abbastanza palese alle atmosfere e alle soluzioni narrative di Persona 5, la trama di Ys IX: Monstrum Nox non colpisce per le sue particolari trovate o per l'originalità, ma può contare su di un cast di personaggi davvero solido e variegato, in grado di caratterizzare lo scenario in maniera convincente e aumentare il grado di coinvolgimento.

I poteri dei Monstrum aggiungono brio e personalità agli scontri, a cui si aggiungono interessanti sezioni in stile tower defense, e la colonna sonora è davvero ottima. Peccato che dal punto di vista puramente tecnico il gioco rimanga legato a soluzioni ormai datate, che gli impediscono di competere con le più recenti produzioni appartenenti allo stesso filone.