PlayStation Store: Nioh Collection e Control Ultimate Edition

Gli aggiornamenti del PlayStation Store riprendono a proporre contenuti significativi con l'arrivo di Nioh Collection, Control Ultimate Edition, Cyber Shadow, Hitman 3 e RIDE 4.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2021
1

PlayStation Store ha visto il debutto nelle ultime due settimane di una serie di titoli di grande rilevanza, a cui si aggiungono in questi giorni Nioh Collection e Control Ultimate Edition, quest'ultimo scaricabile gratuitamente dagli utenti abbonati a PlayStation Plus.

Non si tratta tuttavia degli unici contenuti di interesse per i possessori di PS5 e PS4: fra le novità della piattaforma digitale Sony troviamo anche il racer next-gen RIDE 4, l'affascinante indie Cyber Shadow e Hitman 3, ultimo episodio della serie action stealth targata IO Interactive.

Nioh Collection

PlayStation Store: Nioh Collection e Control Ultimate Edition

Esordio su PlayStation 5 per Nioh e Nioh 2, i due capitoli dell'affascinante serie soulslike targata Team Ninja, ambientata in un Giappone feudale a base di spiriti e mostri potentissimi. Raccolti nella Nioh Collection (79,99 euro), i titoli sono stati rimasterizzati al fine di sfruttare le capacità della nuova console Sony.

L'originale Nioh ci mette nei panni di William Adams, personaggio realmente esistito nel sedicesimo secolo: un navigatore inglese di origini irlandesi che raggiunge le coste nipponiche e che nel gioco è anche un abile combattente, che rimane suo malgrado coinvolto in un conflitto segreto fra Yokai ed esseri umani, con i primi che cercano di sfruttare la guerra di unificazione per conquistare il Giappone.

Nioh 2 03

La storia di Nioh 2 comincia invece diversi anni prima, per concludersi però dopo la saga di William: in questo caso il protagonista è un samurai che avremo il compito di creare da zero, utilizzando un semplice ma potente editor, e che vanta una duplice natura in quanto per metà uomo e per metà demone. Le sue speciali abilità torneranno utili nella sanguinosa battaglia contro le forze del male.

Come detto, entrambi i giochi sono stati rimasterizzati per la Nioh Collection, con modalità grafiche fino a 120 fps, in grado dunque di garantire una reattività e una precisione inedite, e altre che riducono invece la fluidità al fine di aumentare la risoluzione, la qualità delle texture e dei modelli poligonali, nonché l'effettistica.

Control Ultimate Edition

Control Ultimate Edition 1

L'annuncio dell'upgrade next-gen gratuito riservato alla sola Ultimate Edition di Control (39,99 euro) e non alla versione standard del gioco ha scatenato le polemiche, e così Sony ha pensato bene di tagliare la testa al toro includendo il gioco nella line-up di febbraio di PlayStation Plus, rendendolo dunque scaricabile gratuitamente dagli abbonati al servizio.

Un gran bel regalo, se consideriamo la straordinaria qualità dell'action shooter firmato Remedy Entertainment, che in questa edizione non solo include le due espansioni The Foundation e AWE, che aumentano in maniera sostanziale la durata dell'esperienza, ma anche e soprattutto i miglioramenti grafici che ci si attendeva dal debutto di Control sulle piattaforme next-gen.

Control Ultimate Edition 10

Nello specifico, il gioco consente di passare in qualsiasi momento dalla modalità grafica, che gira a 1440p e 30 fps con ray tracing attivo, alla modalità prestazioni, che mantiene la stessa risoluzione ma elimina il ray tracing per consegnarci un gameplay fluido e stabile a 60 fps. Alla fine dei conti è proprio quest'ultima opzione la migliore per godersi gli eccellenti combattimenti a base di proiettili e poteri telecinetici.

Sì, perché la protagonista di Control, Jesse Faden, è una ragazza dotata di abilità paranormali: l'unica persona che può assumere il ruolo di Direttore del Federal Bureau of Control, l'agenzia che controlla gli eventi del mondo alterato e che ha visto la propria sede invasa da una misteriosa creatura proveniente proprio dall'altra dimensione.

Le altre uscite

Cybershadow 11

Cyber Shadow (19,99 euro) è il nuovo action platform prodotto da Yacht Club Games, gli autori di Shovel Knight, e ci catapulta in uno scenario post-apocalittico in cui il mondo è stato conquistato da uno scienziato malvagio e dal suo esercito di soldati sintetici. Al comando dell'infallibile ninja Shadow, il nostro compito sarà quello di affrontare il temibile avversario fra le strade di Mekacity, in compagnia dell'assistente robotico L-Gion.

RIDE 4 (69,99 euro) porta il franchise del team italiano Milestone sulle piattaforme next-gen con un upgrade tecnico che non aggiunge contenuti all'esperienza, di per sé piuttosto ricca e corposa grazie a una modalità carriera lunghissima e impegnativa, ma introduce una grafica a 4K dinamici e 60 fps: il modo migliore per valorizzare i circuiti del gioco e il gameplay stesso.

Hitman 3 9

Ultimo episodio della trilogia World of Assassination di IO Interactive, Hitman 3 (69,99 euro) non delude, coinvolgendoci in una serie di nuove missioni per l'Agente 47 ambientate in sei differenti scenari, mai così ampi e dettagliati. Come da tradizione, il fulcro dell'esperienza è rappresentato dall'enorme libertà d'azione che ci viene concessa per individuare di volta in volta il nostro bersaglio, avvicinarci alla sua posizione ed eliminarlo nella maniera più pulita possibile.

Destruction AllStars (gratis), infine, non è in vendita su PlayStation Store ma lo si può scaricare gratuitamente unicamente laddove si possieda un abbonamento a PlayStation Plus. Si tratta di una sorta di omaggio ai classici Twisted Metal e Destruction Derby, con frenetiche gare in arena in cui vince chi riesce ad annichilire completamente gli avversari, cambiando anche veicolo al volo se necessario.