PlayStation Store, i nuovi giochi: Shemue 3 e Sniper: Ghost Warrior Contracts

Particolarmente atteso dai fan della serie, Shenmue 3 fa il proprio debutto questa settimana su PlayStation Store, insieme a giochi come Sniper: Ghost Warrior Contracts, Golem e Civilization 6

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   21/11/2019
1

Indice

PlayStation Store è protagonista di un aggiornamento particolarmente atteso dai fan della serie di Yu Suzuki: fra i giochi disponibili questa settimana c'è infatti Shenmue 3, il nuovo capitolo della leggendaria serie nata su Dreamcast alla fine del 1999.

Ambientato subito dopo gli eventi del secondo episodio, il gioco ci mette nuovamente nei panni di Ryo Hazuki, un giovane esperto di arti marziali determinato a vendicare la morte del padre, ucciso da un killer cinese che voleva impossessarsi di un misterioso manufatto.

Shenmue 3 5

Dopo aver incontrato Shenhua, una ragazza che sembra in qualche modo legata al segreto degli specchi, il ragazzo approda nel villaggio di Bailu, dove continua la sua ricerca e si imbatte in nuovi, inquietanti interrogativi.

Realizzato in maniera il più possibile fedele alla formula originale, Shenmue III è senz'altro un titolo controverso, che non mancherà di far discutere e che sta già dividendo la critica per via delle sue peculiarità. Allo stesso modo, i fan dell'opera di Yu Suzuki non potranno in alcun modo perderselo. Per saperne di più, aspettate di leggere la nostra recensione.

Sniper: Ghost Warrior Contracts, Civilization VI e Golem

Sniper: Ghost Warrior Contracts (39,99 euro) è il primo spin-off della serie targata CI Games, caratterizzato stavolta da una struttura basata sui contratti. Il cecchino che controlliamo dovrà infatti eliminare una serie di bersagli, trovando di volta in volta il modo migliore per raggiungere l'obiettivo e cercando di evitare che qualche altro mercenario arrivi prima di lui, rubandogli la ricompensa. Parliamo dunque di un episodio che introduce alcune meccaniche inedite, ma che non lesina dal punto di vista delle armi e dell'equipaggiamento, catapultandoci all'interno di scenari ampi e suggestivi come quello della Siberia. Il provato di Sniper: Ghost Warrior Contracts.

Sid Meier's Civilization VI porta anche su PlayStation 4 la straordinaria esperienza simulativa già parecchio apprezzata su PC, forte di alcune importanti novità che rinfrescano e consolidano il gameplay tradizionale della serie. Arrivano infatti i nuovi Costruttori e un concetto inedito di città, non più circoscritta a una zona specifica ma estendibile nel territorio grazie all'inedita struttura a distretti, con le loro specializzazioni. Il risultato finale è dunque un'esperienza ancora più ricca, affascinante e coinvolgente rispetto ai capitoli precedenti, che mantiene sempre alta l'attenzione del giocatore. La recensione di Civilization VI.

C'è voluto davvero parecchio tempo, ma alla fine Golem ce l'ha fatta a debuttare su PlayStation Store. Si tratta di un action adventure in realtà virtuale disegnato per i possessori di PlayStation VR, che ci mette nei panni di una ragazza dotata della sorprendente capacità di animare e controllare enormi creature di pietra... golem, appunto. All'interno di uno scenario suggestivo ma pieno di insidie, dovremo condurre le nostre creature in battaglia contro altri giganti di roccia e al contempo raccogliere gli indizi che possano rivelarci la verità sul legame fra la nostra famiglia e la città in cui ci troviamo.

Altri giochi in uscita

  • Atelier Ryza: Ever Darkness and the Secret Hideout (59,99 euro) è il nuovo episodio della serie jRPG prodotta da Koei Tecmo, che ci mette anche stavolta al comando di una ragazza coraggiosa e ribelle, pronta a vivere nuove avventure in un mondo dominato dalla magia.
  • Narcos: Rise of the Cartels (29,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), tie-in della celebre serie televisiva ambientata nella Colombia del 1980, fra signori della droga e forze di polizia: da quale parte decideremo di stare?
  • Cuisine Royale (19,99 euro per lo Starter Bundle), il nuovo battle royale per quaranta giocatori prodotto da Gaijin Network.
  • Munchkin: Quacked Quest (24,99 euro), un divertente party game a base multiplayer ispirato al gioco di carte di Steve Jackson.
  • The Curious Tale of the Stolen Pets (14,99 euro), un'avventura fiabesca in realtà virtuale, con una serie di semplici puzzle da risolvere e una storia affascinante.
  • Farmer's Dynasty (44,99 euro), la simulazione agricola prodotta da Bigben Interactive in cui dovremo gestire la nostra fattoria, dai veicoli ai raccolti.
  • Asterix & Obelix XXL 3: The Crystal Menhir (39,99 euro), nuovo capitolo della storica serie action basata sulle avventure di Asterix e Obelix.
  • DEEMO -Reborn- (39,99 euro), remaster dell'affascinante avventura musicale pubblicata originariamente sui dispositivi mobile nel 2013.

Le offerte

La Promozione della Settimana è dedicata a Kingdom Hearts 3, l'ultimo episodio della serie che mette insieme il mondo creato da Square Enix e quello dei personaggi Disney per un'esperienza imperdibile.

È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard a 23,09 euro anziché 69,99, oppure optare per il ricco pacchetto Kingdom Hearts: All-In-One per 36,29 euro anziché 109,99. Un vero affare, considerando che la raccolta include non solo il già citato Kingdom Hearts III, ma anche Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue.

Stanno per terminare i Doppi Sconti, l'ormai tradizionale promozione che consente agli abbonati a PlayStation Plus di usufruire di eccezionali riduzioni di prezzo su di un'ampia selezione di giochi. Quali sono davvero imperdibili a queste cifre? Dopo le carrellate delle scorse settimane, pensiamo sia il caso di prendere in considerazione Batman: Arkham Collection (20,39 euro anziché 59,99), la straordinaria raccolta dei tie-in firmati Rocksteady Studios con protagonista il Cavaliere Oscuro; Kingdom Come: Deliverance (14,99 euro anziché 29,99), avventura medievale di grandissimo spessore in cui vestiamo i panni di un ex plebeo determinato a scalare i ranghi e a distinguersi in battaglia; Mass Effect: Andromeda (7,99 euro anziché 39,99), ultimo, controverso episodio della celebre serie RPG sviluppata da BioWare; Star Wars: Battlefront II (9,99 euro anziché 24,99), lo spettacolare sparatutto targato DICE che ci proietta nelle frenetiche battaglie di Guerre Stellari; e infine Shenmue I & II (13,99 euro anziché 34,99), remaster dei primi due episodi della serie creata da Yu Suzuki, da recuperare prima di cimentarsi con il nuovo capitolo appena uscito.