PlayStation Store: Outriders e Disco Elysium

Questa settimana debuttano su PlayStation Store il promettente sparatutto Outriders e l'attesa versione console di Disco Elysium, ma anche DOOM 3: VR Edition.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/04/2021
5

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store vede l'arrivo di diversi nuovi giochi di un certo rilievo, a cominciare da Outriders: lo sparatutto a base cooperativa sviluppato da People Can Fly si prepara a offrirci un'esperienza coinvolgente e spettacolare, ambientata su di una lontana colonia spaziale.

È anche la settimana di Disco Elysium, lo straordinario RPG targato ZA/UM che fa finalmente il proprio debutto su console con l'edizione The Final Cut, ulteriormente arricchita rispetto all'originale per PC. Per i possessori di PlayStation VR, inoltre, c'è DOOM 3: VR Edition.

Outriders

Outriders, i personaggi di fronte all'ambientazione aliena.
Outriders, i personaggi di fronte all'ambientazione aliena.

Realizzato dagli autori di Painkiller, Gears of War: Judgment e Bulletstorm, Outriders (PS5 e PS4, 69,99 euro) ci porta su Enoch, un lontano pianeta che la razza umana ha intenzione di colonizzare perché possa diventare la sua nuova casa. I primi colonizzatori, chiamati Outriders, vengono inviati a bordo di un'arca che contiene mezzo milione di persone in un sonno criogenico.

Quando tuttavia gli umani raggiungono questo nuovo mondo, si trovano a dover affrontare una natura a dir poco ostile, che li considera un corpo estraneo da espellere e scatena una serie di fenomeni per contrastarne l'avanzata, fra cui un'anomalia che distrugge dispositivi elettronici e tecnologia, facendo piombare gli Outriders nel caos e trasformando alcuni di essi in Mutati.

Outriders, alcune delle creature che dovremo affrontare nella campagna.
Outriders, alcune delle creature che dovremo affrontare nella campagna.

Il personaggio che controlliamo nel gioco è appunto uno di questi Mutati: potremo scegliere la sua classe di appartenenza fra tre differenti setup (Piromante, Mistificatore e Distruttore), ognuno dotato di poteri peculiari, e affrontare le tante minacce di Enoch al fine di portare a termine il compito che ci era stato assegnato originariamente.

Da soli o in cooperativa insieme a due compagni, dovremo cimentarci con una campagna corposa e coinvolgente, ricorrendo alle nostre abilità e sbloccandone di nuove grazie a un impianto sparatutto arricchito da elementi RPG in grado di aggiungere tanto spessore all'esperienza.

Disco Elysium: The Final Cut

Disco Elysium: The Final Cut, una delle decadenti ambientazioni del gioco.
Disco Elysium: The Final Cut, una delle decadenti ambientazioni del gioco.

Senza dubbio uno dei giochi più interessanti degli ultimi anni, Disco Elysium: The Final Cut (PS5 e PS4, 39,99 euro) porta anche su console l'eccellente, pluripremiata esperienza RPG confezionata da ZA/UM. Ambientato in un mondo alternativo, stremato da oltre seimila anni di guerre, il gioco ci mette al comando di un investigatore incaricato di risolvere un caso di omicidio.

In stato confusionario, privo dei ricordi per via di un trauma subito tempo prima, il protagonista di Disco Elysium dovrà scoprire le informazioni legate alla sua missione insieme a quelle che gli riveleranno il suo stesso passato. Per fortuna potrà contare sull'aiuto del luogotenente Kim Katsuragi, un partner leale e affidabile che lo accompagnerà lungo il percorso.

DOOM 3: VR Edition

DOOM 3: VR Edition, il logo ufficiale del gioco.
DOOM 3: VR Edition, il logo ufficiale del gioco.

L'ultimo episodio della serie classica di id Software torna con un'edizione in realtà virtuale per i possessori del visore PlayStation VR. DOOM 3: VR Edition (19,99 euro) include in un'unica soluzione la campagna base del gioco e le due espansioni, Resurrection of Evil e The Lost Mission, per un'esperienza corposa e duratura.

Il solidissimo gameplay dello sparatutto viene reso ancora più coinvolgente e immersivo in questa versione, che vanta migliorie tecniche e modifiche apportate espressamente per supportare al meglio tutte le armi del ricco arsenale, mettendoci in condizione di utilizzarle nella maniera più precisa ed efficace possibile.