PlayStation Store: Persona 5 Strikers e The Sinking City

Nel nuovo aggiornamento di PlayStation Store trovano posto l'atteso spin-off action in stile musou Persona 5 Strikers e la versione next-gen di The Sinking City, ma non solo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2021
4

PlayStation Store è protagonista anche questa settimana di un aggiornamento non propriamente corposo, ma in grado di offrire ai possessori di PS5 e PS4 alcune esperienze senza dubbio interessanti, come lo spin-off action in stile musou Persona 5 Strikers e la versione next-gen di The Sinking City, l'avventura sviluppata da Frogwares che si ispira allo spaventoso mondo creato da H.P. Lovecraft.

Non si tratta tuttavia delle uniche novità sulla piattaforma digitale Sony: arrivano anche l'action platform Pumpkin Jack, l'interessante roguelike Curse of the Dead Gods, il clone del classico Crazy Taxi, Taxi Chaos, e un bundle con i due episodi di Turok in versione rimasterizzata.

Persona 5 Strikers

Persona 5 Strikers, ecco Joker in azione.
Persona 5 Strikers, ecco Joker in azione.

Atlus ha pensato bene di sfruttare lo straordinario successo di Persona 5 per dar vita a uno spin-off action in stile musou che potesse conservare le incredibili atmosfere della serie ma declinarle in una maniera differente, più frenetica e spettacolare. È così che è nata l'idea di Persona 5 Strikers (PS4, 59,99 euro), ora disponibile su PlayStation Store.

Dal punto di vista narrativo, il gioco è ambientato subito dopo gli eventi del quinto capitolo nella sua versione originale (dunque non l'esperienza estesa e arricchita di Persona 5 Royal) e fornisce dunque un'occasione unica di scoprire cos'è successo ai vari personaggi e al loro mondo, ancora minacciato dall'oscurità insita nei cuori delle persone.

Persona 5 Strikers, una spettacolare sequenza d'azione.
Persona 5 Strikers, una spettacolare sequenza d'azione.

C'è altro lavoro da fare per i Phantom Thieves, insomma, che si ritrovano stavolta ad affrontare la misteriosa Alice: una ragazza dotata di poteri inquietanti, in grado di creare una realtà alternativa e distorta rispetto alla nostra in cui albergano appunto malvagità e corruzione. Starà a noi scacciare il male, ricorrendo alle abilità della nostra squadra.

Rispetto ai vari Dynasty Warriors, Persona 5 Strikers introduce importanti novità sul fronte del gameplay, consentendoci anche di avvicinare un avversario in modalità stealth ed eliminarlo silenziosamente anziché coinvolgerci ogni volta nelle battaglie a viso aperto che caratterizzano questo sottogenere action.

The Sinking City

The Sinking City, ecco il protagonista dell'avventura.
The Sinking City, ecco il protagonista dell'avventura.

A oltre un anno e mezzo di distanza dall'uscita su PS4, The Sinking City (PS5, 49,99 euro) approda un po' a sorpresa sulla console next-gen Sony, con una nuova edizione che punta a sfruttare le capacità tecniche di PlayStation 5. Il gioco gira infatti a 4K e 60 fps, migliorando anche l'effettistica e riducendo notevolmente i tempi di caricamento rispetto all'originale.

Purtroppo le dispute legali fra Frogwares e il publisher originale sono ancora in essere, ed è per questo che i possessori della versione PlayStation 4 non potranno usufruire di un upgrade gratuito né sbloccare le nuove feature tramite l'acquisto di un apposito pacchetto dal costo contenuto.

The Sinking City vanta uno scenario affascinante ed evocativo.
The Sinking City vanta uno scenario affascinante ed evocativo.

Ciò detto, l'avventura ispirata ai romanzi di H.P. Lovecraft si presenta nella sua nuova veste in maniera convincente, portandosi dietro i pregi e i difetti che avevamo già riscontrato lo scorso anno. Nei panni di un investigatore privato, avremo il compito di indagare sul male che ha infestato una città e i suoi abitanti, ma ci troveremo di fronte qualcosa che va al di là della nostra immaginazione.

Questo particolare aspetto dell'esperienza è stato reso in maniera interessante, con un indicatore che ci consente di tenere sotto controllo la sanità mentale del protagonista, destinata a vacillare ogni qual volta avremo a che fare con situazioni inspiegabili e inquietanti. Saremo abbastanza coraggiosi da proseguire le indagini e scoprire finalmente la verità sulla città che sta affondando?

Altri giochi in uscita

Pumpkin Jack e il suo misterioso protagonista.
Pumpkin Jack e il suo misterioso protagonista.

Pumpkin Jack (PS4, 29,99 euro) è approdato con un certo ritardo sulla console Sony rispetto alle altre piattaforme, non si sa per quale motivo. Sviluppato da un'unica persona, il gioco si presenta nella forma di un action platform con tanti combattimenti, in cui controlliamo appunto Jack, un guerriero sovrannaturale dalla testa a zucca che viene incaricato di sconfiggere il male.

Curse of the Dead Gods (PS4, 19,99 euro) è invece un roguelike dotato di un'atmosfera inquietante e coinvolgente, in cui dovremo esplorare un luogo buio e misterioso alla ricerca di tesori, facendo però attenzione alle tante insidie e ai nemici che ci vogliono morti. Una sfida non irresistibile per gli utenti esperti, ma senz'altro piacevole.

Turok, ecco la grafica della remaster.
Turok, ecco la grafica della remaster.

Turok Bundle (PS4, 29,99 euro) raccoglie in un'unica soluzione le remaster degli originali Turok e Turok 2: Seeds of Evil, realizzate da Night Dive Studios. Un tuffo nel passato che i nostalgici del classico per Nintendo 64 non possono perdersi!

Taxi Chaos (PS4, 29,99 euro), infine, si ispira in maniera palese al classico Crazy Taxi per catapultarci in un'esperienza arcade divertente e colorata. Come nel titolo SEGA, il nostro compito sarà infatti quello di prendere tanti clienti e portarli a destinazione nel più breve tempo possibile, avventurandoci in maniera folle per le strade di New Yellow City.