PlayStation Plus, marzo 2021: Final Fantasy 7 Remake, Maquette, Remnant e Farpoint

L'aggiornamento di marzo di PlayStation Plus sorprende per quantità e qualità, con l'arrivo di Final Fantasy 7 Remake, Maquette, Remnant: From the Ashes e Farpoint

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2021
9

PlayStation Plus si aggiorna a marzo 2021 con ben quattro giochi che gli abbonati al servizio Sony potranno scaricare gratuitamente, senza costi aggiuntivi: un raddoppio rispetto ai numeri tradizionali, nell'ambito di una line-up che può peraltro contare su alcuni titoli decisamente famosi.

A conferma dei rumor degli ultimi giorni, abbiamo infatti il debutto di Final Fantasy 7 Remake, sebbene nella sola versione PS4: per ottenere l'appena annunciato upgrade all'edizione Intergrade per PlayStation 5 bisognerà pagare, e la notizia ha fatto storcere il naso a parecchie persone.

Playstation Plus Collection Hero

In questo aggiornamento troviamo poi l'interessante puzzle game in prima persona Maquette, che debutta direttamente su PS Plus, il survival shooter Remnant: From the Ashes e il coinvolgente sparatutto in realtà virtuale per PlayStation VR Farpoint.

La selezione di marzo ha convinto i lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro sondaggio, sì: il 54% degli utenti del sito si è detto molto soddisfatto dei nuovi giochi, il 24% abbastanza soddisfatto, per un totale di feedback positivi pari al 78%.

Final Fantasy 7 Remake

Il grande classico di Square Enix pubblicato nel 1997 è tornato lo scorso anno in una versione completamente ridisegnata, suddivisa in diverse parti e caratterizzata da una narrazione molto più densa e approfondita, in grado di restituire dignità e spessore anche ad alcune figure secondarie della storia.

Final Fantasy VII Remake è questo e altro ancora, e il suo debutto nella line-up di PS Plus va senz'altro salutato con entusiasmo, considerata la caratura del progetto diretto da Tetsuya Nomura, che dal punto di vista tecnico e artistico mette sul tavolo alcune delle cose più convincenti che si siano mai viste su PS4 e che, come detto, farà il proprio debutto su PlayStation 5 con un'edizione migliorata e arricchita.

Final Fantasy VII Remake, una scena con Cloud e Aerith.
Final Fantasy VII Remake, una scena con Cloud e Aerith.

I nostalgici dell'originale per PlayStation, così come i nuovi utenti, potranno dunque fare la conoscenza di Cloud Strife, un ex militare che offre i propri servizi al miglior offerente e che si trova coinvolto nelle operazioni del gruppo ecoterrorista AVALANCHE, determinato a sfidare la potente corporazione che controlla la città di Midgar e i reattori che la alimentano.

Fra sequenze altamente spettacolari e tanti colpi di scena, alcuni dei quali drammatici, ci troveremo ad affrontare svariati avversari nell'ambito di un sistema di combattimento rinnovato, versatile ma dotato di opzioni che consentono di godere di un'esperienza più vicina e attinente a quella di oltre vent'anni fa.

Maquette

Maquette, uno degli scenari del gioco.
Maquette, uno degli scenari del gioco.

Sviluppato da Graceful Decay, Maquette fa il proprio debutto a marzo direttamente su PlayStation Plus, sebbene non sia ancora chiaro se nell'edizione PS5, in quella PS4 o entrambe. Si tratta di un'avventura a base puzzle con visuale in prima persona e gameplay ricorsivo, nel senso che tutti gli oggetti del gioco esistono in una duplice versione: piccola ed enorme.

Probabilmente la formula utilizzata dagli autori del gioco è una metafora che fa riferimento alla narrazione sottostante, che descrive con una serie di dialoghi la relazione fra un uomo e una donna (doppiati rispettivamente da Seth Gabel e Bryce Dallas Howard) e in cui anche le piccole cose possono avere un grande impatto sulla realtà, o viceversa.

Remnant: From the Ashes

Remnant: From the Ashes, un'ambientazione forestale della campagna.
Remnant: From the Ashes, un'ambientazione forestale della campagna.

In Remnant: From the Ashes una forza malvagia proveniente da un'altra dimensione minaccia il nostro mondo, e l'unico modo per fermarla è quello di ricorrere alla tecnologia dei portali per individuare il luogo di provenienza di questa entità, procurarsi le risorse necessarie e organizzare una disperata controffensiva per la sopravvivenza della razza umana.

La formula è quella di uno sparatutto in terza persona a base survival in cui, da soli o in cooperativa con altri due giocatori, dovremo affrontare orde di mostri e avventurarci all'interno di pianeti sempre diversi, generati attraverso un sistema procedurale, utilizzando un ampio arsenale e abilità speciali per portare a termine la missione.

Farpoint

Farpoint, una sequenza di combattimento.
Farpoint, una sequenza di combattimento.

Pubblicato nel 2017 e venduto originariamente in bundle con l'Aim Controller, Farpoint è uno sparatutto in realtà virtuale per PlayStation VR che ci proietta in uno scenario fantascientifico, al comando di un pilota spaziale che si ritrova disperso su di un pianeta alieno e deve difendersi dalle pericolose creature che vi dimorano.

Il contesto VR rende piacevole e interessante un'esperienza che in verità soffre di parecchie semplificazioni, dalla struttura eccessivamente lineare all'intelligenza artificiale basica per i nemici, mentre la gestione della mira con le varie armi aggiunge un pizzico di spessore e contribuisce al coinvolgimento.

Gli arrivi e le partenze di marzo 2021

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 2 marzo
Control Ultimate Edition - PS5 e PS4
Concrete Genie - PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 2 marzo
Final Fantasy VII Remake - PS4
Maquette - PS5
Remnant: From the Ashes - PS4
Farpoint - PS4