PlayStation Store: Watch Dogs: Legion e Ghostrunner

Nuovo aggiornamento per il rinnovato PlayStation Store: questa settimana fanno il proprio debutto, fra gli altri, Watch Dogs: Legion e Ghostrunner.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/10/2020
2

Il nuovo PlayStation Store vede l'arrivo questa settimana di diversi titoli piuttosto attesi, a partire da Watch Dogs: Legion, terzo capitolo della celebre serie targata Ubisoft, e da Ghostrunner, l'action game in prima persona a sfondo cyberpunk sviluppato da One More Level.

Naturalmente le uscite non si fermano qui, abbiamo infatti l'arrivo dell'interessante survival The Wild Eight, dell'affascinante jRPG The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV e del tie-in Cobra Kai: The Karate Kid Saga Continues, ispirato alla serie televisiva attualmente disponibile su Netflix.

Watch Dogs: Legion

Wdl Screen Streetartist 120720 945Pm Cest 3840 2160

Ambientato in una Londra post-brexit pericolosa e oscura, controllata da una corporazione senza scrupoli, Watch Dogs: Legion (69,99 euro) ci vedrà impegnati nel far nascere una vera e propria resistenza che possa opporsi alla dittatura ormai imminente, liberando le strade della capitale inglese dall'influenza della Blume e del suo potentissimo software, il ctOS.

La grande novità di questo nuovo episodio della serie Ubisoft risiede nel fatto di poter reclutare nella squadra e utilizzare virtualmente qualsiasi personaggio si incontri per strada. Ogni PNG possiede caratteristiche e abilità differenti che si sposano con specifici incarichi, donandoci grande libertà d'azione nell'approccio a ogni singola missione.

Potremo dunque scegliere chi controllare e come raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati, facendo crescere ogni componente del team nel corso della campagna ma stando anche attenti a un'altra peculiarità di questa formula: la morte permanente. Se infatti uno dei nostri viene ucciso in azione, non ci sarà modo di recuperarlo e dovremo dunque ripiegare sugli altri personaggi per andare avanti.

Il risultato finale è un'esperienza parecchio ambiziosa, solida nelle meccaniche e spettacolare sulle piattaforme next-gen grazie anche all'uso del ray tracing, ma al contempo mal bilanciata sotto alcuni aspetti e con una storia ben al di sotto delle aspettative, che non consente al franchise di compiere quel salto di qualità narrativo che speravamo di vedere.

Ghostrunner

Ghostrunner 04

Ghostrunner (29,99 euro) ci catapulta in un'azione frenetica e spettacolare, rigorosamente in prima persona, mettendoci al comando di una sorta di ninja cibernetico alle prese con la Torre di Dharma, ultimo rifugio dell'umanità in un mondo post-apocalittico in cui i sopravvissuti agli sconvolgimenti climatici si sono rifugiati appunto in una struttura fortificata che evidenzia come mai prima le disparità sociali.

Armati di una spada ad alta tecnologia ma privi della memoria, dovremo unirci ai ribelli Scalatori e portare a termine la missione per cui eravamo stati assoldati dall'Architetto prima che venisse tradito e ucciso, eliminando l'attuale governatrice e provando in questo modo a riportare un po' di equilibrio e di pace.

Per completare l'incarico potremo sfruttare le tante abilità del nostro personaggio, non ultima la capacità di muoversi nel cybervuoto per superare le limitazioni del mondo fisico, nonché tutta una serie di mosse che avremo modo di potenziare nel corso dell'avventura, trasformando il protagonista in una vera e propria macchina della morte.

Al netto di alcune fasi un po' ripetitive o frustranti, Ghostrunner si conferma un ottimo action game, capace di mettere sul tavolo svariate soluzioni originali, una grande libertà di movimento e un solido mix di narrazione e gameplay che viene costantemente arricchito dall'inizio alla fine della campagna, con alcuni risvolti sorprendenti.

Altri giochi in uscita

PlayStation Store: Watch Dogs: Legion e Ghostrunner

The Wild Eight (19,99 euro) fa il proprio debutto su PS4 a qualche giorno dalla versione PC, raccontando la storia di otto sopravvissuti bloccati nel mezzo dell'Alaska in seguito a un incidente aereo. Costantemente minacciati dal freddo e dai predatori, dovremo trovare le risorse necessarie per vivere, nonché costruire armi, strumenti e ripari che possano aiutarci a resistere finché qualcuno non verrà a recuperarci.

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV (59,99 euro) è invece lo spettacolare episodio conclusivo della saga jRPG creata da Falcom, in cui gli eroi di Class VII vecchi e nuovi dovranno ritrovarsi e unire le forze per porre fine alla guerra che rischia di distruggere il continente di Zemuria. Caratterizzato da una trama avvincente e da personaggi memorabili, il gioco è assolutamente imperdibile per i fan della serie.

Cobra Kai: The Karate Kid Saga Continues (39,99) prende spunto dalla godibilissima serie televisiva disponibile su Netflix e la trasforma in un vero e proprio picchiaduro a scorrimento ispirato ai grandi classici del genere, mettendoci alla guida dei suoi protagonisti fra scazzottate, scenari iconici e improbabili mosse speciali.

Chi Vuol Essere Milionario? (39,99 euro), riduzione digitale del celebre quiz a risposta multipla piuttosto noto anche in Italia, da giocare rigorosamente insieme agli amici ma dotato di ben cinque differenti modalità per offrire altrettante variazioni sul tema. Non solo: i sei paesi che hanno trasmesso il format vengono rappresentati con le rispettive domande e peculiarità.

La Promozione della Settimana

Mbappe Pk  16X9 3840X2160 3840 2160

C'è FIFA 21 nella Promozione della Settimana: il calcio di Electronic Arts può essere vostro nella Champions Edition a 62,99 euro anziché 89,99 oppure nella Ultimate Edition a 69,99 euro anziché 99,99. Al di là dei contenuti, entrambe le edizioni garantiscono l'upgrade gratuito alla versione PS5 del gioco.

Rinnovato nella corposa Carriera Allenatore, con le sue sfaccettature manageriali, ma anche nella modalità Volta Football, l'ultima edizione di FIFA garantisce i contenuti di sempre, incluso FIFA Ultimate Team, unitamente a svariati miglioramenti sul fronte grafico e del gameplay che non mancheranno di entusiasmare i fan del franchise.