18

Pokémon Presents 2025: tutte i giochi e le novità sui mostri tascabili

Ricapitoliamo tutto quello che è successo durante il Pokémon Presents 2025, l'evento annuale nel quale Game Freak fa il punto sull'universo dei mostri tascabili.

SPECIALE di Luca Forte   —   27/02/2025
Pikachu davanti al logo del Pokémon Presents
Indice
Mostra di più

Puntuale come il Natale, ecco arrivare il giorno del Pokémon Presents 2025. Che a ben vedere è un po' come il giorno di Natale per gli amanti dei mostri tascabili di Game Freak e Nintendo, ovvero quel momento nell'anno dove lo sviluppatore Giapponese svela tutte le novità riguardanti questo amatissimo mondo.

Se non siete riusciti a seguire la diretta o se volete recuperare tutte le informazioni distribuite, abbiamo raccolto tutti i giochi e le novità del Pokémon Presents 2025 in un unico posto.

Iniziamo.

La diretta

Nel caso in cui voleste recuperare la diretta, eccola qui di seguito nella sua versione integrale, sottotitolata in italiano.

Serie TV, mobile e giochi di carte

Si parte con l'immancabile Pikachu e in seguito comprare Tsunekazu Ishihara, il presidente e uomo-immagine di The Pokémon Company, che ricorda come mai il Pokémon Day si festeggia oggi 27 febbraio: è un modo per celebrare il lancio di Pokémon Rosso e Verde in Giappone, esattamente 29 anni fa.

Psyduck e Haru, la protagonista di La concierge Pokémon
Psyduck e Haru, la protagonista di La concierge Pokémon

Il primo prodotto presentato è La concierge Pokémon, la serie TV di Netflix che tornerà sul servizio di streaming il prossimo settembre con la seconda stagione. Oltre ad Haru e Psyduck nella nuova stagione arriveranno al Resort Pokémon nuovi ospiti come Arcanine e altri famosi mosti tascabili. I primi 4 episodi saranno disponibili dal 9 marzo sul canale YouTube Pokémon ufficiale.

Takato Utsunomiya, il direttore operativo di The Pokémon Company, prende le redini della diretta per presentare il resto delle novità: si inizia con Pokémon GO con nuovi eventi globali per il primo di marzo, con nuovi mostri, nuovi codici e nuove avventure. L'1 e il 2 marzo si andrà ad Unima e sarà possibile combattere con Kyurem Nero e Kyurem Bianco, oltre che catturare Victini e Meloetta cromatici (Victini solo col biglietto Tour Deluxe, Meloetta con una ricerca sul campo).

Poi si passa a Pokémon Master DX che riceverà nuovi allenatori (Vera -Campionessa. e ArcheoKyogre cromatico e Brendon -Campione- e ArcheoGroudon cromatico) nuovi pokémon leggendari e nuove storie.

Pokémon Café ReMix riceverà un aggiornamento con Fuecoco, Sprigatito e Quaxly, due nuovi costumi per Eevee e Pikachu, una nuova ricetta alla mela, la Frizzamela Appletun. Completando l'evento entro il 28 febbraio si recluteranno Flapple e Appletun.

Cressella e Darkrai arriveranno in Pokémon Sleep, a scacciare i vostri incubi.

Mentre Suicune farà presto il suo debutto il Pokémon Unite assieme a Raichu di Alola e Alcremie. Lo stadio Pelago tornerà nelle partite classificate, ci sarà una nuova mappa che richiederà di segnare per primi 500 punti e alcune novità nell'equipaggiamento dei Pokémon, i Potenziamenti Heos. Con il codice POKEDAY25 si sbloccherà la medaglia di platino Suicune.

Si passa al Pokémon GCC Pocket con nuove carte, una nuove espansioni, LuceTrionfale in arrivo il 28 febbraio, nuove missioni speciali e l'annuncio ufficiale che le lotte competitive arriveranno a fine marzo.

Mega Lucario ex e Mega Gardevoir EX con la loro megaevoluzione arriveranno nel corso dell'anno nel classico GCC Pokémon.

Anche Pokèmon Scarlatto e Violetto ricevono degli aggiornamenti per il Pokémon Day. Con codici SBOOKCOVER e VBOOKCOVER si potranno sbloccare due nuove cover per Rotom, così come nuovi eventi di massa come Raid Teracristal e Pokémon Emblema della Forza Assoluta saranno disponibili.

Pokémon Champions

Un video celebra la storia della serie, come gli scambi con gli amici, Pokkén e Pokémon Tournament e l'arrivo della serie su mobile, così come l'integrazione tra console e dispositivi iOS e Android. Il tutto per lanciare Pokémon Champions, un nuovo progetto che arriverà sia su Switch che su dispositivi Android e iOS. Il nuovo gioco sarà focalizzato sulle battaglie e sui combattimenti online, per una volta visti come dovrebbero essere, coi vari Pokémon che si fronteggiano e si combattono dal vivo in stadi colmi di persone.

Game Freak si occupa della gestione e coordinazione del progetto, mentre Pokemon Works svilupperà il gioco che ancora non ha una data di uscita, ma è "in sviluppo".

Pokémon Champions sarà compatibile con Pokémon Home per scambiare e condividere i mostri tascabili con gli altri prodotti della serie come Pokémon GO o Scarlatto e Violetto.

Pokémon Company International annuncia che Pokémon Champions sarà tradotto in spagnolo latino-americano, così come Leggende Pokémon Z-A.<

Leggende Pokémon: Z-A

A proposito del nuovo capitolo della serie Leggende, durante la diretta è stato mostrato un nuovo video che sfoggia alcune delle novità del gioco, come l'ambientazione "parigina", ma anche gli scontri tra i vari mostri tascabili e la loro megaevoluzione. Non manca un breve accenno ai campioni e ai cattivi che affronteremo a Luminopoli, la città più grande di Kalos, ma anche l'abitato più vasto mai creato per la serie, esplorabile sia nei suoi vicoli, ma anche sui tetti.

Qui i Pokémon e la popolazione vivono armonia. In Leggende Pokémon: Z-A potrete scegliere tra Chikorita, Tepig e Totodile per partire all'avventura. Poi ovviamente dovrete farvi largo tra avversari e combattimenti nel metodo classico, catturando pokémon nelle "zone selvagge", aree limitate create in giro per la città, grazie all'aiuto dei pokémon che possono indebolire le vostre "prede". Per la prima volta nella storia della serie, durante i combattimenti le mosse avranno una traiettoria e una portata, così che si possa evitarle. Inoltre alcuni pokémon potranno megaevolversi, in modo da sbloccare il loro vero potenziale.

Leggende Pokémon Z-A è confermato per il 2025.