Pokémon Spada e Scudo, anteprima del Pass di espansione 26

Il nuovo trailer del pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo ci ha portato nelle isole che visiteremo tra nuovi avversari, vecchi pokémon e graditi ritorni

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   07/06/2020

Indice

Nintendo ha pubblicato un nuovo trailer del Pass di espansione in uscita per Pokémon Spada e Scudo, annunciando finalmente il giorno in cui sarà possibile scaricare la prima parte. Il 17 giugno, insomma, potremo riprendere le nostre avventure nella regione di Galar ed esplorare una nuova mappa, l'Isola solitaria dell'armatura che, oltretutto, dà il titolo alla prima parte dell'espansione. La seconda parte, che ancora non ha una data di uscita precisa, arriverà entro la fine dell'anno, e il trailer in un certo senso si concentra pure di più su di essa, quasi come se volesse farci venire l'acquolina in bocca con una sfilza di mostri leggendari e contenuti ancora più interessanti. Vediamo dunque che cosa abbiamo scoperto osservando attentamente il trailer con l'ausilio delle informazioni pubblicate in contemporanea sul sito ufficiale del gioco.

L'isola solitaria dell'armatura

Il trailer comincia col piede giusto, mostrandoci la nuova forma Galar di Slowbro che, in effetti, all'apparenza non è poi così diversa da quella originale, avendo infatti lo Shellder attaccato a una zampa piuttosto che alla coda, cosa che lo fa somigliare un po' a Mega Man. In realtà, il sito ufficiale ci dice un po' di più su questa variante di tipo Veleno/Psico che, grazie alla nuova mossa Armaguscio, può avvelenare gli avversari e infliggere un danno di tipo fisico o speciale in base alle sue debolezze. Nel primo minuto di trailer, oltre alla varietà di ambientazioni che compongono la mappa dell'Isola dell'armatura, coloratissime e piene di pokémon, hanno attirato la nostra attenzione due scene in particolare. Come probabilmente saprete se avete letto la nostra vecchia anteprima, la storia di questa prima parte del Pass di espansione ruoterà tutta intorno al dojo del maestro Mustard e alle Torri dei Due Pugni che dovremo scalare per allenare il nuovo pokémon Kubfu fino a evolverlo nel potente Urshifu.

897759726Adfa85Fd39Fd7C1B9840C8A

Sembra che nel dojo impareremo a usare due nuovi strumenti. Il primo è il CramoBot, uno strampalato dispositivo che consente di riciclare fino a quattro strumenti, combinandoli in uno nuovo di zecca, ma casuale, che potrebbe essere una Poké Ball, un PP-Su o altri strumenti più o meno rari. La Zuppanax, invece, è una pietanza che gli allenatori del dojo hanno imparato a cucinare in uno speciale pentolone, mescolando alcuni ingredienti rarissimi che si trovano solo nella mappa dell'Isola dell'armatura. Bevendo questa zuppa, alcuni pokémon impareranno a gigamaxizzarsi, e supponiamo che sia attraverso questo sistema che potremo sbloccare le forme Gigamax dei tre pokémon di partenza dopo averli evoluti in Cinderace, Rillaboom e Inteleon.

A quanto pare sarà proprio importante andare a caccia di ingredienti e collezionabili perché uno di essi, l'inedito Rocciarmatura, che si trova in giro e nelle tane Dynamax, servirà a insegnare ai nostri pokémon alcune mosse nuove di zecca come Fiamminvidia, una mossa che infligge danni a tutti i pokémon nemici e scotta quelli che hanno aumentato le statistiche durante il turno, oppure Erboscivolata, che diventa una mossa con alta priorità quando viene usata su un Campo Erboso.

Cramobot Pokemon Espada Y Escudo Isla De La Armadura

A proposito di Gigamax, il trailer ci ha mostrato brevemente anche le forme Gigamax di due amatissimi pokémon di prima generazione: Blastoise e Venusaur. Come sicuramente saprete sono le forme finali di Squirtle e Bulbasaur, rispettivamente, e le loro forme Gigamax vanno a completare un ambito trittico visto che in Pokémon Spada e Scudo si otteneva facilmente anche un Charizard capace di gigamaxizzarsi. I due pokémon impareranno anche una speciale mossa Gigamax a testa: Venusaur apprenderà Gigasferzata, una mossa che colpisce l'avversario e infligge danni di tipo Veleno per quattro turni a tutti i pokémon in campo che non sono di tipo Erba; Gigacannonata, la mossa Gigamax di Blastoise, funziona allo stesso modo, ma naturalmente infligge danni aggiuntivi ai pokémon che non sono di tipo Acqua. Imparare tutte queste nuove mosse potrebbe essere utile soprattutto se affronteremo le nuove Prove Limitate, lotte in cui potremo utilizzare soltanto determinati tipi di pokémon, e solo a precise condizioni.

Swsh Expansion Pass June2 11 1280X720

Le terre innevate della corona

Dobbiamo ammettere che ci ha intrigato molto di più la seconda metà del trailer, che si concentra sulla seconda parte del Pass di espansione, in uscita entro la fine dell'anno. A quel punto dovremo esplorare la Landa corona, una terra gelida in cui il gameplay si concentrerà soprattutto sulla componente multigiocatore, sulle tane e sulla cattura dei pokémon leggendari. Abbiamo rivisto Calyrex, lo strano pokémon leggendario che rappresenta questa espansione, e poi una serie di mappe molto belle, piene di pokémon e tane, sulle quali torreggia un gigantesco albero pieno di bacche enormi. Nelle speciali tane dei pokémon leggendari, più simili a cripte e templi antichi, troveremo alcuni tra i mostri più famosi e potenti della serie. In una veloce carrellata, abbiamo visto Mewtwo, Ho-oh e Lugia, Groudon e Kyogre, Palkia e Dialga, Reshiram e Zekrom, Xerneas e Yveltal, Solgaleo e Lunaala. A essi si aggiungono i cari, vecchi Regirock, Registeel e Regice, nonché due leggendari nuovi di zecca che appartengono alla stessa specie di golem: Regieleki e Regidrago.

Pokemon Sword And Shield Regieleki Screenshot

Regieleki è, ovviamente, di tipo Elettro, e il sito ufficiale lo descrive come un pokémon che assorbe l'energia circostante per vivere, capace di utilizzare le mosse di tipo Elettro più potenti che esistano. La sua mossa caratteristica si chiama Elettrogabbia e non infligge soltanto danni, ma intrappola i nemici in una gabbia elettrificata che continuerà a danneggiarli per i 4-5 turni successivi, impedendo che possano fuggire o che gli venga dato il cambio. Non c'è bisogno di specificare il tipo di Regidrago, ma dobbiamo ammettere che il suo look ci ha colpito: quando attacca usando la mossa Dragoenergia, questo pokémon si trasforma in quella che sembra proprio essere la testa di un dragone, per poi proiettare un raggio che infligge più danni se i Punti Salute sono elevati.

Ezg44M0U8Ae4Krq

A seguire abbiamo visto anche le inquietanti forme di Galar di altri tre leggendari molto amati che risalgono alla prima generazione: Articuno, Zapdos e Moltres. Ridisegnandoli con un aspetto decisamente più aggressivo rispetto agli originali, Game Freak ha anche cambiato i loro tipi. Articuno di Galar è di tipo Psico/Volante e possiede una mossa esclusiva chiamata Sguardo Gelido che infligge danni di tipo Psico e può congelare il nemico. Zapdos di Galar è di tipo Lotta/Volante e la sua mossa esclusiva, Calcio Tonante, infligge danni fisici e abbassa la Difesa del bersaglio. Moltres di Galar, infine, è di tipo Buio/Volante e possiede la mossa Furia Ardente, che infligge danni di tipo Buio e può anche far tentennare il pokémon avversario. Nel trailer li vediamo brevemente combattere sotto il misterioso albero gigante in quella che sembrerebbe essere proprio una cinematica della storia.

Pokemon Spada E Scudo Dlc 04 1620X800 1

Il trailer si chiude con una carrellata di lotte che anticipano un nuovo contenuto per i giocatori che completeranno le due campagne e avranno addestrato a puntino i loro pokémon: si chiama Torneo delle Star di Galar e si tiene nella città di Goalwick. Questa sfida dovrebbe chiudere il cerchio dei contenuti di Pokémon Spada e Scudo, permettendo ai giocatori di affrontare gli avversari in lotte in doppio, scegliendo come spalla tra gli Allenatori e le Allenatrici che abbiamo sfidato e sconfitto durante l'avventura originale. Sembra, insomma, che si possa competere nel torneo insieme a Dandel, Hop e così via, come una specie di fanservice per chi ha apprezzato questi personaggi e vuole lottare insieme a loro per dimostrare chi è l'assoluto campione di Galar.

Galar Star Tournament In Wyndon Multi Battle The Crown Tundra Pokemon Sword And Shield

Il Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo sembrerebbe proprio aggiungere una bella quantità di contenuti aggiuntivi, tra pokémon vecchi e nuovi da catturare, ma soprattutto tanti leggendari, nella seconda parte in uscita a fine anno, che dovrebbero accontentare tutti quei giocatori che erano rimasti giustamente scottati dalla loro pressoché totale assenza nel gioco base.

CERTEZZE

  • Nuovi contenuti per chi vuole continuare ad allenare i suoi pokémon preferiti
  • Molti altri pokémon da catturare

DUBBI

  • La seconda parte del trailer sembra decisamente più interessante della prima
  • Game Freak avrà migliorato la componente multigiocatore?