33

Pokémon Spada e Scudo, i nostri consigli per iniziare

Ecco qualche consiglio per cominciare la vostra avventura in Pokémon Spada e Scudo, specialmente se siete nuovi allenatori alle prime armi con i mostriciattoli Nintendo

SPECIALE di Christian Colli   —   15/11/2019

Pokémon Spada e Scudo è finalmente nei negozi, ma il gioco continua a spaccare in due la community degli appassionati che questa volta hanno preso come un tradimento personale il passo indietro compiuto da Game Freak. Se avete letto la nostra recensione, infatti, dovreste aver capito che Pokémon Spada e Scudo, al netto di alcune criticità più o meno importanti, è comunque un buon gioco, ma non il salto qualitativo che ci saremmo aspettato dal passaggio a Nintendo Switch. La nuova generazione tenta qualche approccio sperimentale interessante con esiti controversi, mentre centra perfettamente il bersaglio quando si parla di crescere e personalizzare i pokémon, grazie ad agevolazioni straordinariamente intuitive che andranno senza dubbio a influenzare la scena competitiva, alla quale dedicheremo uno specifico approfondimento nelle prossime settimane, quando si sarà sufficientemente sviluppata. Intanto, vogliamo proporvi una piccola guida per iniziare a giocare, soprattutto se siete allenatori alle prime armi che calcano per la prima volta il colorato mondo di questi mostri tascabili.

Pokemon Word Shield Spada Scudo Provato Ottobre 15

Scegliere lo starter

All'inizio del gioco, dopo aver creato il personaggio, non avrete nessun pokémon, ma dopo qualche minuto incontrerete Dandel e potrete scegliere il vostro primo mostriciattolo tra tre esemplari che comunemente si definiscono "starter". Essi sono Scorbunny, che è di tipo Fuoco; Sobble, di tipo Acqua; e infine Grookey, di tipo Erba. La prima cosa che dovete sapere è che, una volta scelto uno dei tre, non potrete catturare normalmente gli altri due per tutto il gioco: l'unico modo per averli sarà riceverli da qualche altro giocatore. Il vostro amico e rivale Hop sceglierà sempre il pokémon del tipo debole nei confronti di quello che avete scelto voi, per esempio se scegliete Scorbunny, lui prenderà Grookey. Probabilmente porterete con voi questo pokémon fino alla fine del gioco: sarà il vostro primo mostriciattolo, perciò non pensate a statistiche, mosse o tipi, e scegliete quello che vi fa più simpatia. Ricordatevi, però, che ogni starter si evolve due volte, assumendo forme molto diverse.

Pokemon Spada Scudo

Parlate con tutti

Pokémon Spada e Scudo è fondamentalmente un RPG di stampo giapponese, e se c'è qualcosa che ci hanno insegnato tanti anni di giochi di ruolo nipponici è che bisogna parlare con tutti: non solo i personaggi importanti, ma anche i cittadini che non ci sembra abbiano granché da dire. Spesso, invece, avranno qualcosa da darci. Interagite sempre con gli abitanti, perché potrebbero regalarvi Macchine Tecniche, Dischi Tecnici e altri strumenti utili. Per esempio, parlando con un gentiluomo nella città di Steamington, riceverete in regalo i Supertappi, che vi consentiranno di cambiare le impostazioni sonore del gioco. Sì, okay, è una cosa molto strana, ma così va il mondo. Alcuni abitanti vi proporranno anche degli interessanti scambi di pokémon che, in alcuni casi, vi chiederanno le forme Galar di alcuni mostriciattoli in cambio di quelle regolari comparse nelle precedenti versioni. Insomma, parlate con tutti e interagite con tutto, perché potreste avere delle belle sorprese.

Pokemon Word Shield Spada Scudo Provato Ottobre 13

Catturateli tutti

Questo consiglio potrebbe sembrarvi scontato, però non lo è poi così tanto: molti giocatori alle prime armi spesso catturano solo qualche pokémon nei vari percorsi e poi proseguono per la loro strada, pensando che potranno sempre tornare indietro in qualunque momento a catturarli. Certo, potreste farlo, ma perché rinunciare a riempire il PokéDex strada facendo? In questo modo vi preparerete meglio alle sfide che vi attendono con una maggior varietà di pokémon, mosse e tipi. In Pokémon Spada e Scudo è molto più facile crescere i vari pokémon. Tutti i mostri nella squadra guadagnano esperienza a fine lotta, anche se quelli che hanno partecipato attivamente ne otterranno di più: ricordatevi di tenere sempre in testa il pokémon di livello più basso e di scambiarlo a inizio lotta per fargli guadagnare molta più esperienza. Le caramelle, inoltre, vi consentiranno di assegnare liberamente i punti esperienza ai vari pokémon: le potete guadagnare anche nelle Terre Selvagge, vincendo nei Raid Dynamax.

Cramorant

Terre Selvagge

La storia del gioco vi condurrà nelle Terre Selvagge almeno due volte: dovrete attraversarle per raggiungere alcune città e proseguire con la Sfida delle Palestre. Sebbene sia molto più interessante esplorarle dopo aver finito la storia, quando dovrete completare il PokéDex e cercare le forme Gigamax, le Terre Selvagge costituiscono un buon diversivo con cui allenare i vostri pokémon e colmare eventuali lacune nella vostra squadra. Ogni volta che sconfiggete un capo palestra e ottenete una medaglia, infatti, aumenterà anche il livello massimo dei pokémon selvatici nelle Terre Selvagge. Questo vi permetterà di catturare pokémon nuovi, oppure di riacchiappare quelli che avete già incontrato, e che magari non avete catturato o che avete trascurato, ma a un livello più alto. In questo modo potrete anche guadagnare esperienza facile: con un po' di bravura, un minimo di preparazione e le mosse super efficaci giuste, dovreste poter sconfiggere pokémon selvatici di livello molto più alto rispetto alla media della vostra squadra. Non potrete ancora catturarli, ma riceverete tantissima esperienza.

Pokemon Word Shield Spada Scudo Provato Ottobre 19

Regali per i fan

Nintendo ogni tanto vi farà qualche regalino gradito. Fino al 15 gennaio, per esempio, potrete riscattare un Meowth speciale in grado di gigamaxizzarsi: significa che questo Meowth assumerà una forma diversa quando userete il potere Dynamax. È inoltre un Meowth classico, invece della forma Galar che troverete normalmente in giro per la regione. Per ottenerlo, dovrete scegliere l'opzione Dono Segreto nel menù del gioco e quindi la voce Tramite Internet: in pochi secondi riceverete un bel Meowth livello 5 per la vostra collezione. Non è finita qui. State attenti ai due ragazzi nella stazione che vi conduce per la prima volta alle Terre Selvagge: se avete giocato a Pokémon Let's Go! Pikachu o Let's Go! Eevee, loro se ne accorgeranno e per ringraziarvi della fiducia vi regaleranno rispettivamente un Pikachu o un Eevee in grado di gigamaxizzarsi. A pokémon donato non si guarda in bocca, giusto?

Switch Pokemonswordpokemonshield E3 Screen 05

La borsa dell'allenatore

Pokémon Spada e Scudo non è un gioco difficile, ma questo non significa che non dobbiate essere sempre preparati a ogni evenienza. Quando passate da un Pokémon Center, assicuratevi di fare il pieno di consumabili che possono tornarvi utili: Pozioni, Super Pozioni, Rivitalizzanti, Antiparalisi e così via. Sebbene il gioco vi venga spesso incontro durante l'avventura, con personaggi pronti ad aiutarvi e a guarire i vostri mostriciattoli, sarete soli nella Sfida delle Palestre e non potrete contare sull'aiuto di nessuno. Assicuratevi di affrontare una palestra con strumenti a sufficienza per guarire i vostri pokémon tra una lotta e l'altra e sfidare al massimo delle vostre forze il capo palestra di turno. Inoltre, non restate mai a corto di PokéBall e compratene sempre una quantità generosa di ogni tipologia: imbattersi in un rarissimo pokémon cromatico senza avere le PokéBall per catturarlo sarebbe un vero disastro. Non preoccupatevi per i fondi: ne avrete a sufficienza, in più esistono alcuni strumenti che potete dare ai vostri pokémon e se questi partecipano a una lotta, guadagnerete molti più soldi.

Pokemon Spada E Scudo 00018

Il competitivo può attendere

Se siete nuovi giocatori, possiamo solo consigliarvi di ignorare completamente l'aspetto competitivo e di godervi il viaggio. Per quello ci sarà tempo. Se non sapete di che cosa si tratta, è presto detto: è il momento in cui i giocatori che hanno completato la storia hanno accesso a ogni funzionalità del gioco e possono sfruttarla per crescere i loro pokémon personalizzati, puntando a migliorarli il più possibile prima di sfidare gli altri giocatori online. Un tempo era un processo lento e laborioso che Pokémon Spada e Scudo facilitano in modo impressionante grazie a strumenti e soluzioni appositi. Ne parleremo in futuro in un altro articolo, intanto fidatevi: se non avete mai giocato prima a Pokémon, questo è un buon momento per godervi i paesaggi, scoprire i mostriciattoli nei cespugli, esplorare ogni angolino in cerca di segreti. Mettete da parte guide strategiche e consigli da forum: fatevi una "blind run", una partita alla cieca, insomma. Vi divertirete molto di più.