12

Sonic Frontiers: i livelli ambientati nel cyber spazio ricordano il mitico Sonic Adventure per Dreamcast!

Abbiamo provato i livelli ambientati nel cyber spazio di Sonic Frontiers e li abbiamo trovati lineari, veloci e impregnati di sfide e sensazioni old school.

PROVATO di Francesco Serino   —   29/06/2022

Il nostro primo incontro con Sonic Frontiers non è stato dei migliori. Come potete leggere nel nostro recente provato, l'aspetto tecnico del gioco era talmente precario da gettare un'ombra di pessimismo su tutto il progetto, nonostante alcune idee piuttosto buone. Oggi però torniamo a parlare del gioco Sega in occasione di una buona notizia: l'annuncio ufficiale dei livelli Cyber Spazio, in grado di rendere un po' più speciale questo controverso open world!

Scopriamoli nel nuovo provato di Sonic Frontiers.

Un segreto in meno

Sonic Frontiers: al momento esistono solo due immagini prese dai livelli del Cyber Spazio, peccato insomma non potervi mostrare di più
Sonic Frontiers: al momento esistono solo due immagini prese dai livelli del Cyber Spazio, peccato insomma non potervi mostrare di più

Di Sonic Frontiers ci sono piaciute alcune meccaniche del sistema di combattimento, specialmente la possibilità di circondare i nemici con la scia generata dallo scatto del porcospino, e non ci è dispiaciuto il combattimento con quello che sembrava essere a tutti gli effetti il boss della prima isola introduttiva del gioco. Lo stesso open world, se non fosse per il violento pop-up che fa apparire intere porzioni di livello a pochi metri dalla telecamera, potrebbe contare su un alone di mistero tangibile, efficace.

Ma quanta confusione attorno a questo gioco, sospinto da strategie incerte e scelte alquanto singolari, come quella che ci ha impedito fino a oggi di parlarvi di quella che è stata senza alcun dubbio la cosa più bella tra quelle scoperte nella demo di Sonic Frontiers, sulla quale abbiamo messo le mani in occasione del Summer Game Fest. In pratica, per quasi un mese non abbiamo potuto descrivervi l'unico aspetto davvero positivo di questo open world: le sue parti lineari!

Anche in questo caso però è stato commesso un errore: perché chiamarli livelli Cyber Spazio? Sonic non indossa mica un visore VR, né tutine da netrunner, inoltre le loro diverse ambientazioni pescano dai livelli storici della serie, come la classica e iconica Green Hill Zone al quale è dedicato proprio il primo livello Cyber Spazio che abbiamo avuto il piacere di trovare. Quando troverete e deciderete di accedere a uno di questi livelli speciali, Sonic Frontiers abbandonerà il suo peculiare open world per caricare quelli che appaiono a tutti gli effetti come gli stage di un nuovo Sonic Adventure: sono velocissimi, pieni di dettagli e, al netto dei tanti bivi interni, anche squisitamente lineari.

Sempre qui, vedremo tornare tutte quelle sfide a tempo, ma non solo, che solitamente caratterizzano i giochi della mascotte Sega, che ricordiamolo nasce come platform ma prendendo in prestito anche caratteristiche dai racing game. In Sonic bisogna arrivare alla fine del livello ma bisogna riuscirci nel minor tempo possibile, e visto che simili meccaniche non avrebbero senso in un open world, invece che lasciarle del tutto da parte Sega ha deciso di racchiuderle in queste piccole gemme di game design. Gemme, sì, ma dal valore ancora tutto da capire.

Come su Dreamcast?

Sonic Frontiers: speriamo riescano a risolvere il pop-up che affigge le ultime versioni provate
Sonic Frontiers: speriamo riescano a risolvere il pop-up che affigge le ultime versioni provate

I dubbi sono ancora una volta tecnici, si concentrano sulle imprecisioni nei comandi e nella risposta spesso nervosa e schizofrenica del protagonista. Inoltre, i tre livelli Cyber Spazio che abbiamo provato non hanno certo brillato in lunghezza: quando sembravamo avvicinarci ai passaggi più divertenti, il livello finiva tenendo come sfondo le curve, gli spin e i giri della morte migliori. Va però ribadito che la demo si limitava a farci giocare quel che dovrebbe essere l'inizio o quasi del gioco, un'isola praticamente introduttiva di un mondo molto più grande e, si spera, complesso.

I livelli Cyber Spazio potrebbero seguire la stessa crescita, diventando nel tempo sempre più divertenti e sostanziosi. Inoltre, il loro fascino è diverso e non solo perché appunto ripercorrono stilemi fondanti della serie (ce ne saranno alcuni che, pur mantenendo una grafica poligonale, rispolvereranno il classico gameplay bidimensionale), ma anche perché in assenza di un pesante open world da renderizzare possono offrire una grafica decisamente più intrigante, colorata e minuziosa del resto del gioco.

Sonic Frontiers è un gioco misterioso. Al momento potrebbe rivelarsi un disastro in qualità di degno erede dei migliori Sonic 3D della storia: i due Adventure per Dreamcast che Sega non ha mai saputo, né voluto, replicare su altre console. Giochi lontani dalla perfezione ma almeno dignitosamente appassionanti, fatti senza dubbio con grande cuore e contro altrettanto grandi sfide tecniche. Del resto, Sonic non è mai riuscito davvero a dimostrare di poter funzionare in un contesto completamente tridimensionale, quel che resta da capire è se questa apparente incompatibilità è dettata dai limiti di chi ne sviluppa i seguiti, o da un concept indissolubilmente legato alla natura bidimensionale dell'eroe Sega.

CERTEZZE

  • I livelli Cyber Spazio sono promettenti
  • E hanno una grafica migliore di quella dell'open world

DUBBI

  • Quanti saranno?
  • E la loro lunghezza migliorerà rispetto ai primi che abbiamo provato?