12

Sonic Superstars: abbiamo intervistato il producer Takashi Iizuka, ecco cosa ci ha rivelato!

Dopo aver fatto pace alla Gamescom dello scorso anno, torniamo a incrociare i microfoni con Takashi Iizuka per parlare di Sonic Superstars, ma non solo...

Sonic Superstars: abbiamo intervistato il producer Takashi Iizuka, ecco cosa ci ha rivelato!
INTERVISTA di Francesco Serino   —   24/06/2023

Si tende a credere che della Sega che fu, quella gloriosa del Megadrive, non sia rimasto più nulla. Takasi Iizuka è invece la testimonianza vivente che questo non è del tutto vero: tanti sono andati via, ma non pochi hanno scelto di rimanere, continuando a combattere. Iizuka inizia a lavorare con Sega nel 1993, è stato tra le tante cose il Lead Game Designer di Nights into Dreams, il director dei due Sonic Adventure su Dreamcast e oggi è alla guida della rinascita del porcospino blu. Come tanti, Iizuka era a Los Angeles durante la Summer Game Fest e noi non ci siamo fatti sfuggire l'occasione per salutare l'uomo, e intervistare il producer di Sonic Superstars. Se prima di leggere l'intervista volete saperne di più su Sonic Superstars, qui potrete leggere la nostra prova

Il tocco originale

Sonic Superstars: la Green Hill Zone al tramonto, che bella
Sonic Superstars: la Green Hill Zone al tramonto, che bella

Finalmente! Al contrario dello scorso anno, questa volta non ho davvero nulla da ridire: demo fantastica di un gioco molto promettente. Ci siamo davvero divertiti...

Lo scorso anno abbiamo portato Sonic Frontiers, un'evoluzione dei giochi 3D che ha scioccato tanti. Quest'anno volevamo provocare lo stesso effetto, ma stravolgendo la formula classica. Una delle cose che contraddistinguono la serie classica è lo stile grafico in pixel art, anche da questo punto di vista abbiamo deciso di creare uno stacco netto rispetto al passato.

Il character design è sensazionale. Gli ultimi Sonic era come se volessero nascondere l'aspetto più dolce della primissima versione, qui invece il mix super bilanciato tra vecchio e nuovo. Chi è il responsabile di questa rinascita?

Prima di tutto devi sapere due cose: quando abbiamo iniziato a lavorare a questo nuovo Sonic, la prima cosa che abbiamo fatto è stata riprendere le animazioni dei primi giochi per fare in modo che queste combaciassero alla perfezione con il nuovo modello tridimensionale. Ed è per questo che ai comandi il feeling e il look è esattamente quello dei giochi classici. L'altra cosa che devi assolutamente sapere è che, per fare in modo che i personaggi avessero un look davvero, davvero, davvero centrato, è stato chiamato il character designer originale, l'uomo che da zero creò le fattezze di Sonic, Naoto Ohshima. É stato lui a creare anche tutti i nuovi personaggi che vedrete nel gioco.

Ma Naoto Oshshima e la sua Arzest stanno lavorando solo al character design o anche al coding vero e proprio?

Arzest è lo sviluppatore ufficiale di Sonic Superstars con la supervisione naturalmente del Sonic Team.

Sono contento per Oshshima San, dopo tanti anni finalmente al lavoro sul suo personaggio più amato e famoso. Sono contento perché la sua importanza nel creare Sonic non è mai stata del tutto riconosciuta, in oltre merita di riscattarsi dopo...

Dopo "qualche altro gioco"... (Interviene il traduttore)

Esatto, dopo "qualche altro gioco" (Entrambi ci riferiamo allo sfortunato e mal gestito Balan Wonderworld creato da Naoto Ohshima insieme a Yuji Naka per Square Enix).

Rewind

Sonic Superstars: abbiamo visto dei livelli speciali davvero bellissimi
Sonic Superstars: abbiamo visto dei livelli speciali davvero bellissimi

Un'altra cosa che ci è piaciuta è stato scoprire che Superstars è costruito quasi al contrario rispetto a Frontiers. In Frontiers il gioco appariva subito moderno salvo poi nascondere i momenti più nostalgici negli special stage; in Superstars invece il gioco si presenta nella sua forma più classica, ma negli special stage abbiamo trovato sorprese che mai ci saremmo aspettati da un Sonic dal gameplay bidimensionale.

Buona osservazione. È esattamente quello che abbiamo fatto. Con Frontiers volevamo colpire un certo tipo di pubblico e abbiamo messo la novità "upfront", davanti a tutto il resto. Qui invece abbiamo cercato di avere l'effetto opposto: attirare con la nostalgia chi magari gioca a Sonic dai tempi del Megadrive, e poi colpirlo con degli effetti speciali totalmente nuovi e, come dici tu stesso, inaspettati.

Ha funzionato con me!

Eccellente!

Funzionerà tutto?

Sonic Superstars: un gioco che promette di essere pieno di sorprese
Sonic Superstars: un gioco che promette di essere pieno di sorprese

Sono però un po' preoccupato su una cosa: il gioco è anche coop, ma tutti questi personaggi così diversi tra loro contemporaneamente sullo schermo non renderanno il gameplay difficile da seguire? Come faranno gli altri personaggi a stare dietro alla velocità di Sonic?

Solitamente nei giochi coop tutti procedono più o meno lentamente lungo i livelli, noi però abbiamo cercato di rendere le cose leggermente diverse. Il nostro obiettivo è stato creare un'esperienza multiplayer coop che avesse però tutte le caratteristiche di un videogiochi di Sonic. Qui si corre veloce ma ci sono momenti dove il gruppo dovrà collaborare insieme in modo più lento e ragionato. Un gioco coop con forti elementi alla Sonic: questo l'obiettivo e crediamo di averlo raggiunto.

Dubbi leciti visto che come saprete non ho avuto l'opportunità di provare il gioco in coop...

No, non abbiamo portato la modalità coop ma probabilmente accadrà la prossima volta

Immagino in Germania, davanti a una bella birra gelata.

Sarebbe fantastico!

Una firma per...

Sonic Superstars: Il gioco uscirà per tutte le piattaforme nel 2023
Sonic Superstars: Il gioco uscirà per tutte le piattaforme nel 2023

Due elementi che ci hanno fatto impazzire: la rana che ti acchiappa con la lingua elastica mentre corri e ti riporta indietro, la prima volta nemmeno ho capito cosa stesse accadendo, e il fatto che dopo il primo boss il livello non finisce ma continua, ma con la Green Hill Zone al tramonto. Bellissimo.

La rana hahaha. E quel passaggio nel livello ricorda un po' quel che accadeva in Sonic 3. Ed è tutto parte dell'idea di portare nel futuro il gameplay classico.

Che tipi di ambientazione possiamo aspettarci dal gioco completo?

Risponde in giapponese e prima di venir tradotto abbiamo già capito la risposta... Non c'è bisogna della traduzione, in Italia sappiamo leggere la mimica del corpo: è troppo presto per parlarne, vero?

Esatto, esattamente sì. Ridendo

Un ultimo saluto

Sonic Superstars: il character design è stato affidato a chi Sonic lo ha creato, Naoto Ohshima
Sonic Superstars: il character design è stato affidato a chi Sonic lo ha creato, Naoto Ohshima

Vuoi dire qualcosa al pubblico di Multiplayer.it? Abbiamo pubblicato la nostra prova e sono arrivati tantissimi commenti positivi. In Italia, Sonic è rimasto nel cuore di tante persone e i due film hanno fatto nascere una nuova generazione di appassionati. Sembra esserci una gran voglia di Sonic!

Abbiamo provato a portare Sonic in una nuova generazione con Sonic Frontiers, e ora con Superstars vogliamo provare a fare lo stesso ma con la formula classica. Arriverà anche un nuovo film dopo due grandissimi successi, come arriveranno nuovi episodi per la serie animata di Netflix.. come vedi, è vero che qualche anno fa le cose non stavano andando al meglio per il nostro personaggio, ma quella strategia sta finalmente iniziando a pagare, ad avere un senso. Sonic è salito di livello, e così devono fare i giochi del quale è protagonista. Frontier è il gioco per i fan, Superstars è quello per tutta la famiglia.

Un'ultima cosa... ma solo io continuo a credere che Ugly Sonic meriterebbe un'altra chance? Immaginatevelo in un contesto alla BoJack Horseman...

Come nel film di Cip e Ciop?

Esattamente, potrebbe quasi diventare il nuovo Charlton Heston

Ne riparliamo