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Super Mario Maker 2, speciale livelli speedrun degli utenti

Nella seconda puntata di questa rubrica sui migliori livelli di Super Mario Maker 2, vi presentiamo le nostre speedrun preferite

SPECIALE di Alessandro Bacchetta   —   10/07/2019

Gli stage di Super Mario Maker 2 iniziano a moltiplicarsi: il gioco sta vendendo bene, gli abbonamenti a Nintendo Switch Online hanno ormai raggiunto i dieci milioni, i livelli diventeranno sempre di più. Con la logica conseguenza che, per gli autori, emergere risulta molto difficile: al momento, "essere giocati" sembra più arduo che ai tempi del primo Super Mario Maker. Anche per questo abbiamo deciso di inserire il livello di almeno un italiano a puntata, decisione che si è rivelata del tutto felice, visto che lo stage che abbiamo trovato, creato da Wariuzzo, è uno di quelli che ci sono piaciuti di più (e non solo a noi, visto che ha quasi ventimila "mi piace"). In questa puntata vi proponiamo cinque speedrun notevoli, di vario genere, ma tutte accomunate dalla necessità di correre e saltare, il più velocemente possibile, per raggiungere la fine dello stage. Ne voleste di più, oltre a giocare altri stage degli autori selezionati, ricordatevi che potete utilizzare il tag "corsa" nelle ricerche più specifiche: non tutti i livelli che vi appariranno saranno dei sentieri da pura speedrun, ma la maggior parte sì. Due stage appartenenti a questa categoria ve li avevamo segnalati già nella prima puntata della rubrica, perciò non li inseriremo nuovamente qui sotto (ma lo avrebbero meritato, per cui dategli un'occhiata). Un'ultima considerazione: non siamo game designer, perciò non possiamo dirvi "come" migliorare. Tuttavia la grande differenza tra le (bellissime) speedrun che abbiamo trovato in Super Mario Maker 2, e quelle sviluppate da Nintendo, è che raramente gli utenti si concentrano sui rallentamenti: la norma è correre e saltare con precisione eccezionale, ma ciò che rende straordinario Corsa delle Barre Infuocate (ad esempio), sono proprio i lievissimi rallentamenti - sfruttando l'inerzia - necessari a non essere colpiti. Voleste realizzare una speedrun, tenete conto di questa caratteristica, decisamente più semplice da percepire che da generare.

ID del livello: 7N1-MVB-WKF
Tipo: Corsa, Corto ma bello
Autore: Dynasteel
Skin: Super Mario Bros.
Area: Europa (Francia)

Celestial Sprint Speedrun (20s)

Questo livello segue la moda dei venti secondi, ovvero il tempo più basso inseribile in Super Mario Maker 2. Qui è necessario arrivare al traguardo col miglior record in circolazione: in sostanza, toccare la bandierina con un centesimo di secondo di ritardo, significa sforare il limite di tempo (e fallire). Non preoccupatevi comunque, lo stage non è troppo difficile: certo, bisogna correre dall'inizio alla fine al massimo delle possibilità (molti blocchi sono pure di ghiaccio), ma questo livello non richiede una particolare modulazione dei balzi, per cui basta azzeccare i tempi giusti. E avere un'enorme fede nel game designer. Perché succedono tante cose durante la corsa di Mario, e principalmente coinvolgono quelli che, solitamente, rappresentano dei nemici: qui invece si intersecano in maniera tale da eliminare - all'ultimo momento - barriere o blocchi altrimenti invalicabili. Dal punto di vista coreografico quindi è un livello davvero bello, pieno di incastri sorprendenti, e non è un caso che sia stato apprezzato così tanto.

Mm2 Speedrunm1

ID del livello: 5CM-J5S-0KF
Tipo: Corsa, Corto ma bello
Autore: Reus
Skin: Super Mario Bros. 3
Area: Europa (Olanda)

SELF-DESTRUCT: ACTIVATED

I prossimi tre livelli selezionati esibiscono tutti la Skin di Super Mario Bros. 3: pur amando enormemente il gioco per NES, si tratta - naturalmente - di un caso. Al limite bisognerebbe chiedersi perché questa Skin sia così popolare, visto che non è essenziale quanto quella del primo episodio, e non ha la varietà di mosse di Super Mario World: forse nelle speedrun è piacevole/utile la barra di caricamento della corsa? È una possibilità. In effetti questo percorso è velocissimo, pieno di salti sequenziali, a volte anche brevi, mentre Mario viene inseguito da un infuriato cannone di Pallottoli. Essendo lo stage piuttosto complesso, l'autore ha posto una bandiera a metà tracciato; e da lì in poi si riparte con la stella, andando ancora più veloci, con Mario che salta a forza di capriole. Paradossalmente una delle parti più difficili è proprio la fine, con una tenaglia a segnare la fine della corsa, e un ultimo salto che sa tanto di match point tennistico, con relativa paura di fallire il colpo.

Mm2 Speedrunm3 3

ID del livello: 550-JR7-WVF
Tipo: Corsa, Corto ma bello
Autore: Bruhhhhhh
Skin: Super Mario Bros. 3
Area: America (Stati Uniti)

20 Seconds: Thwomp Temple Run

Questo stage è stato realizzato dall'autore - al momento - più celebre del mondo, uno statunitense che era già apparso la volta scorsa in questa rubrica. Be', è molto bravo, ed è specializzato nelle speedrun: è stato lui, assieme a un utente giapponese - non sappiamo chi abbia seguito chi - a rendere "celebre" questo formato dei percorsi da 20 secondi. Questo sentiero ha un breve proscenio, in cui bisogna entrare in una tubatura - e da cui si intravede il traguardo - così da raggiungere l'area principale. Niente di sbalorditivo, ma il deserto notturno, con la sua tempesta di sabbia, è abbastanza piacevole da meritare una menzione. In questa corsa, a differenza che nella prima, potete sbagliare un paio di volte: il muro di Twomp che vi bracca è vicino ma non attaccato, perciò si possono perdere dei decimi senza necessariamente morire. Tuttavia, rispetto al primo che vi abbiamo consigliato, è anche discretamente più difficile: i salti richiesti sono più complicati, pur sempre al massimo dell'intensità (niente variazioni, quindi).

Mm2 Speedrunm3 2

ID del livello: P16-GT0-G1H
Tipo: Corsa, Tematico
Autore: Farticus
Skin: Super Mario Bros. 3
Area: Europa (Regno Unito)

Thwomp-it Chomp-it Demolition Co

Questo è senza alcun dubbio, perlomeno a nostra opinione, il miglior livello di questa puntata. Ha ogni caratteristica che dovrebbe avere una buona speedrun. Iniziamo dal concept: lo stage è interamente costituito da blocchi frantumabili, che vanno attraversati di corsa perché vengono progressivamente schiantati dai Twomp. E creano anche il giusto contesto sonoro, ansiogeno, adeguato a una corsa forsennata. I tanti nemici che si frappongono tra Mario e il traguardo, principalmente Pallottoli Bill e Categnacci, attraversano lo stage in varie direzioni, creando dinamicità e completando la scenografia. Il percorso è lungo e con tante insidie, con una bandierina (salvifica, altrimenti sarebbe stato frustrante) a metà sentiero, e bisogna correre a più non posso, ma soprattutto saltare modulando molto i balzi: non basta seguire i tempi giusti, bisogna anche variare i salti, alternandoli in alti, normali, bassi e bassissimi. Addirittura qui, potrebbe sembrare scontato ma non lo è, per proseguire a volte è necessario "non" saltare, ma continuare a correre, perché le piattaforme, pur non sembrandolo, sono abbastanza vicine da essere comunque raggiunte. Insomma, serve più abilità manuale che nelle altre speedrun, e pure più cervello: nonostante questo, la coreografia è comunque ottima. Inoltre, il record mondiale di attraversamento è di circa trenta secondi inferiore al nostro, perciò esiste un percorso alternativo, o una scorciatoia, che non siamo riusciti a scovare.

Mm2 Speedrunm3

ID del livello: XC9-84P-VHG
Tipo: Corsa, Tematico
Autore: Wariuzzo
Skin: Super Mario World
Area: Europa (Italia)

Slippery Stalactite

Questo ultimo livello della puntata, come vi abbiamo anticipato nell'introduzione, è di un italiano. Abbiamo scelto il primo connazionale dopo aver cercato il "tag" corsa, quindi è la speedrun più votata creata da un italiano. E per fortuna abbiamo utilizzato un criterio del genere, perché è sicuramente il percorso più atipico dei cinque, e anche uno dei più creativi. È uno stage lungo, diviso in varie sezioni, sostanzialmente scisso in due metà - separate da una bandierina da cui ripartire in caso di morte. Il livello ha un'ambientazione invernale, ci sono tanti blocchi di ghiaccio. Tuttavia la corsa è attribuita principalmente alle scivolate di Mario: il percorso è irregolare, con tante discese, e altrettanti coni glaciali pronti a colpirvi. La parte centrale è molto interessante, perché ci sono delle piattaforme acceleranti che spingono l'idraulico verso l'alto... nonostante, scivolando, dovrebbe dirigersi nella direzione contraria. L'ultima sezione, con lo scorrimento forzato verso il basso, è davvero molto originale, pur non essendo perfetta (andando troppo veloci, si può superare addirittura l'andatura dello schermo).

Mm2 Speedrunmwita