HBO ha da poco pubblicato un teaser trailer di The Last of Us Stagione 2, la serie TV basata sulla saga videoludica di Naughty Dog e PlayStation. Si tratta di un filmato brevissimo, ma estremamente denso di dettagli interessanti che potrebbero sfuggire.
Abbiamo quindi setacciato il video riepilogando tutto ciò che viene mostrato. Ovviamente per farlo è necessario fare riferimento al videogioco: non troverete veri spoiler sulla seconda stagione, così che anche chi non ha giocato il videogioco possa leggere l'articolo, ma qualche minimo accenno a personaggi ed elementi di trama sarà presente. Inoltre, questo articolo dà per scontato che abbiate visto la prima stagione di The Last of Us.
La famosa scena del ballo
Il teaser trailer di The Last of Us Stagione 2 inizia non a caso con la scena del ballo a Jackson, ovvero l'insediamento nel quale Joel ed Ellie vanno a vivere alla fine della prima stagione. Questa scena è particolarmente iconica per gli appassionati della serie: quando venne presentato per la prima volta il gioco, il focus fu proprio su questo momento dell'avventura, tant'è che i giornalisti erano stati invitati in un set che ricreava la sala da ballo in maniera minuziosa. Non sorprende quindi che anche la presentazione della serie TV si apra su questa scena.
Vediamo Ellie di spalle, troppo timida per inserirsi nella mischia e ballare. Ciò che possiamo dire è che a una prima occhiata l'area è sta ricreata in modo perfetto.
Il tatuaggio di Ellie in The Last of Us Stagione 2
Il secondo passaggio è dedicato di nuovo a Ellie e più precisamente al suo tatuaggio e alla bruciatura chimica. La ragazza è stata morsa da un infetto durante gli eventi mostrati nella stagione 1, ma nel frattempo ha deciso di coprire il tutto con il disegno di una falena che si appoggia su una felce.
Il risultato è ottimo e assomiglia a ciò che vediamo nel videogioco.
Catherine O’Hara
Il terzo elemento del trailer è la presenza di Catherine O'Hara. L'impressione è che si tratti di un nuovo personaggio, non presente nel videogioco. Già nella prima stagione vi sono state delle piccole o grandi novità, quindi diamo per scontato che la serie TV continuerà a cambiare un po' le cose.
Non conosciamo i dettagli, ma il personaggio di Catherine O'Hara pare essere una sorta di terapista di Joel e i due stanno chiaramente parlando degli eventi finali della prima stagione, quando l'uomo ha ucciso le Luci per portare via Ellie. La donna chiede al nostro protagonista se ha "fatto del male" a Ellie e lui risponde che "l'ha salvata". Nel gioco viene approfondito ciò che è accaduto all'ospedale delle Luci e supponiamo che anche nella serie ci sarà ampio spazio per i risvolti psicologici della faccenda.
Ellie urla terrorizzata
Parlando proprio dell'ospedale, vediamo una scena in cui Ellie è su una barella e urla terrorizzata. Sappiamo però che la ragazza era stata sedata e non aveva idea di cosa stava accadendo, quindi - considerando anche la strana luce di tale scatto - supponiamo che si tratti di un incubo.
Potrebbe essere un incubo di Joel o di Ellie, ancora tormentati da quanto accaduto e da ciò che entrambi sanno ma che non vogliono dire a voce alta. Potrebbe però non essere un brutto sogno e invece essere una scena "in tempo reale" della seconda stagione, ma in questo caso cadremmo nel regno dello spoiler ed eviteremo di approfondire.
Jackson si difende da una invasione di infetti
Successivamente vediamo una scena in due scatti: un'orda di infetti che corre verso le porte di Jackson nel mezzo dell'inverno e Tommy - fratello di Joel - che mira con il fucile pronto a combattere.
Il secondo gioco inizia in inverno, quindi possiamo supporre che sia una scena nelle fasi iniziali della stagione. Nel videogioco però non vi è un attacco a Jackson: Joel e Tommy devono difendersi da degli infetti nelle zone limitrofe alla città. È possibile che questa scena rappresenti una versione alternativa di quei fatti.
I Serafiti
Il teaser trailer della Stagione 2 di The Last of Us ci permette poi di vedere un gruppo di Serafiti che corrono in mezzo a un bosco. Si tratta di una delle fazioni di Seattle, che nel videogioco è l'ambientazione principale.
Senza fare troppi spoiler, si tratta di un gruppo di cultisti che controllano parte della città e saranno una spina nel fianco di Ellie, sebbene la loro presenza sia più importante per gli eventi di Abby, di cui parliamo poco sotto.
La Dina di Isabela Merced
Per un brevissimo istante abbiamo modo di vedere per la prima volta in modo ufficiale la Dina di The Last of Us Stagione 2. Interpretata da Isabela Merced, Dina è un personaggio principale della storia e uno degli abitanti di Jackson che saranno al fianco di Ellie nelle nuove avventure.
In questo frammento la ragazza è spaventata, probabilmente per la presenza di infetti, ma in generale è un personaggio allegro e sagace. Speriamo che ci sia spazio per far emergere anche i momenti leggeri nella serie, oltre che gli istanti più oscuri e drammatici.
Jeffrey Wright nei panni di Isaac
Vediamo poi Jeffrey Wright che interpreta Isaac, il capo del Fronte di Liberazione di Washington, una organizzazione con struttura militare che rappresenta la seconda grande fazione di Seattle.
La parte interessante è legata al fatto che Jeffrey Wright è l'interprete del personaggio anche nel videogioco, quindi è un volto noto ai videogiocatori. Isaac è legato anche ad Abby e la sua presenza fa intuire che ci sarà spazio per il Fronte di Liberazione. Il secondo videogioco non sarà esaurito in una sola stagione e Isaac ha più spazio nella seconda parte della storia: è però credibile che nel formato televisivo gli eventi siano stati rimescolati per essere presentati in modo più lineare.
Abby, interpretata da Kaitlyn Dever
Continuiamo la nostra lista di attori con Kaitlyn Dever, che vestirà i panni di Abby, ovvero la co-protagonista di The Last of Us Parte 2. Nel videogioco possiamo controllare la giovane donna in alcuni frangenti, compresa un'intera "fase 2".
Abby è legata, come detto, al Fronte di Liberazione di Washington e in questa scena, veramente breve, la vediamo lottare nel mezzo della neve. Il personaggio originale è parecchio muscoloso mentre l'attrice ha un fisico più esile. Vedremo se questa Abby mostrerà la propria forza in modo diverso nella serie TV.
Seattle
La sequenza finale mostra Ellie che urla per l'attacco di un Clicker, uno degli infetti in stadio più avanzato già mostrati nella prima stagione. Il suo volto è coperto dal fungo e non ci vede, ma ci sente benissimo ed è veloce e brutale.
La parte più interessante però è il fatto che la scena pare ambientata nella metropolitana di Seattle, permettendoci così di vedere un paio di secondi dei luoghi che Ellie e il resto dei personaggi potranno esplorare.
Ricordiamo infine che The Last of Us Stagione 2 è previsto per il 2025, ma non è l'unico prodotto di PlayStation Productions in lavorazione: a tal proposito vi rimandiamo all'elenco dei film e delle serie TV tra conferme e rumor.