The Sims 4: Oasi Innevata, il provato

Oasi Innevata è il decimo expansion pack di The Sims 4: in attesa della sua 13 novembre su PC, Xbox One e Playstation 4 ecco alcune anticipazioni dopo la nostra prova

PROVATO di Giordana Moroni   —   30/10/2020
1

Se si esclude il 2014, anno in cui The Sims 4 è uscito su PC, ogni anno successivo nel mese di novembre, il team di Maxis ha rilasciato ghiotti expansion pack e anche questo pazzo 2020 non fa eccezione: il 13 novembre uscirà su PC (Origin e Steam), Xbox One e Playstation 4 Oasi Innevata, espansione dedicata agli sport invernali e alla montagna. Abbiamo avuto modo di esplorare un po' meglio la nuova location in compagnia del producer Graham Nardone e di accedere ad una demo anticipata dell'espansione. Ecco le nostre impressioni.

Un salto in giappone

Ts4 Ep10 Official Screens 01 003 1080 1 960 540

Già dal rilascio del trailer, lo ammettiamo, il nostro stupore è stato grande, e in positivo: tra tutte le mete alpine che potevano scegliere, Nardone e i suoi hanno optato per un anticonvenzionale paesaggio giapponese. Molti di noi, pensando al Giappone, visualizzano subito le affollate strade di Tokyo e le mete turistiche più conosciute del Kansai e dintorni. Il Giappone però, un po' come il nostro bello stivale, contiene all'interno di una superfice piuttosto contenuta una varietà di paesaggi straordinari, da spiagge assolate amate dai surfisti a verdi pianure arrivando, nella parte settentrionale, a bellissimi paesaggi alpini, diventati nei recenti anni mecca per gli amanti degli sport invernali. Lo scontro tra le correnti umide provenienti dalla Siberia e dal Pacifico infatti generano una neve dalla consistenza e tenuta perfetta, amatissima per freeride in neve fresca; del resto il paese del Sol Levante ha ospitato per ben due volte le Olimpiadi Invernali, a Sapporo nel 1972 e Nagano nel 1998.

È vero che la località del nuovo quartiere di Oasi Innevata, il Monte Komorebi, è un luogo fittizio ma l'idea di mostrare un lato meno conosciuto di un paese come il Giappone ci è sembrata, come partenza alla base dell'espansione, un'idea assolutamente vincente. Ed è fortemente orientale anche il concetto alla base di tutti i contenuti presenti nell'espansione: inseguire il brivido sportivo, trovare il proprio zen, creare il proprio rifugio e definire il nostro stile di vita sono infatti i quattro focus principali di Oasi Innevata. I primi due vanno a braccetto, una sorta di Yin e Yang dove non esiste un'intensa attività fisica senza il giusto relax. L'espansione infatti introduce tre attività sportive principali: escursioni, escursioni alpine e attività sulla neve quali slittino, sci e snowboard. Queste ultime si integrano nel gameplay in modo molto lineare, costituendo l'attività più inclusiva per i nostri Sim. Tutti infatti possono recarsi sulle piste e per chi non scia o fa snowboard c'è sempre la discesa in slittino, a cui possono partecipare anche i Sim più piccoli accompagnati da un adulto; è un'ottima attività ideale per le famiglie di Sim dove tutti possono divertirsi in base alla loro età e preparazione fisica. È inoltre possibile passare una giornata sulle piste affittando l'attrezzatura senza bisogno di comprarla e metterla nell'inventario, ma usare una tavola o un paio di sci che non calzano perfettamente ai nostri Sim dopo un po' li innervosirà e finiranno con i piedi doloranti... e chi ha fatto una giornata da principiante di snowboard con degli scarponi in affitto saprà come si sentono i nostri Sim!

Ts4 Ep10 Official Screens 04 002 1080 1 960 540

Le escursioni sono attività di gruppo che condurranno i nostri Sim in luoghi non accessibili dal menù quartiere ma visitabili solo durante queste passeggiate. Queste possono essere fatte a valle del Monte Komorebi (il quartiere infatti si caratterizza per una parte di lotti costruiti alla pendici del monte e dall'altra per quelli in vetta) e conducono verso templi e località naturalistiche davvero suggestive; prima di partire per un'escursione è bene assicurarsi di avere il necessario, compreso un'insetticida... e chi ha fatto attenzione al trailer sa che alcuni cittadini della fauna locale sono davvero poco carini, e, se siete fortunati, potrete incontrare anche dei Kodama, gli spiriti protettori delle foreste!
Le escursioni alpine funzionano esattamente come quelle normali ma introducono una serie di parametri extra che rendono l'attività molto più delicata e complessa, sia per i Sim sia per i giocatori. L'escursione alpina infatti avrà un leader di gruppo e le decisioni prese dal questo influiranno sull'andamento della scalata, e di conseguenza sull'umore di tutto il gruppo; per arrivare in cima dovranno essere scalate delle pareti di roccia, altra attività inserita in Oasi Innevata, ma la competenza e prestanza dei Sim dovrà essere alta per superare gli ostacoli. Parliamo poi di percorsi più lunghi che non possono essere affrontati d'un sol fiato: bisognerà fare delle pause, riposandosi in grotte o tende precedentemente caricate nell'inventario, e anche a fronte di tutto ciò non è detto si possa arrivare in vetta per via del meteo. È essenziale infatti consultare le bacheche informative prima di lanciarsi nell'avventura.

Consapevolezza emotiva e stile di vita

Ts4 Ep10 Official Screens 03 002 1080 1 960 540

I nostri Sim hanno camminato, scalato e sciato al freddo: non c'è niente di meglio che un bagno caldo in una sorgente termale e un buon piatto di zuppa gustato in compagnia per rifocillarsi! Come dicevamo sport e relax sono strettamente correlati, non si può concludere una giornata di intensa attività fisica senza una capatina alle terme e non si può nemmeno pensare di affrontare una giornata piena di fatiche, seppur divertenti, senza essere fisicamente e spiritualmente riposati. Gli Onsen, nome delle fonti termali giapponesi, non servono solo a ristorare i piedi doloranti ma sono una delle attività, assieme a meditazione, pittura o lettura, che permettono ai nostri Sim di raggiungere una speciale condizione di consapevolezza emotiva che consente al giocatore di scegliere deliberatamente uno stato d'animo per il Sim; uno strumento potente per sprigionare, ingegno, creatività e passione dei nostri Sim.

Un'altra introduzione importante nel comportamento del nostro Sim è lo stile di vita: qui ci riserviamo di non scendere troppo nel dettaglio perché è una funzione che va testata sul lungo periodo quindi ci limiteremo in questa fase di provato a spiegarvene i principi essenziali. In base ad azioni ripetute frequentemente da un nostro Sim, verranno sbloccati i corrispettivi stili di vita. Sbloccare e acquisire stili di vita permetterà al giocatore di riscattare premi speciali e andrà contemporaneamente a influenzare l'autonomia del Sim. Questa nuova serie di tratti non si attiverà all'improvviso ma sarà un processo graduale che potrà consolidarsi o annullarsi in base a quanto lo si assecondi o lo si contrasti con le scelte di vita del Sim. "E se non mi piacciono i tratti acquisiti?" è stata una delle prime domande fatte a Graham Nardone durante la presentazione a porte chiuse di Oasi Innevata e il producer ha confermato che i tratti possono essere rimossi all'interno di specifiche attività presenti nel gioco e possono essere addirittura sospese dal menù principale delle opzioni di gioco, nel caso non si volesse giocare con quella feature del gioco.

La bisbetica ciabatta

Ts4 Ep10 Secondary Art 01 R05 1K 1 902 500

Il nome di questo paragrafo fa riferimento ad un cartello che può essere posizionato all'ingresso di ogni abitazione, che regola l'utilizzo delle calzature in casa per residenti e ospiti. Quella del togliersi le scarpe all'ingresso infatti è un atto di educazione fortemente radicato nella cultura giapponese ed è solo uno delle tante peculiarità tipiche della tradizione del Sol Levante introdotte in Oasi Innevata. Vi citavamo prima la zuppa calda, che i vostri Sim potranno gustare in compagnia sedendo ad un tavolo kotastu (il tipico tavolo di legno basso e riscaldato provvisto di coperte da porre sulle gambe), oppure potrete decidere per una convivialità più giovane, e magari alcolica e molesta, recandovi in un izakaya. E ancora: potrete affittare un'intera ryokan tutta per voi, indossare bellissimi kimono e abiti tradizionali, godervi gli splendidi giorni del festival della neve che viene celebrato sul monte Komorebi, con tanto di mascotte kawaii sempre contenta di farsi selfie con i turisti. Quella di introdurre aspetti della cultura e tradizione giapponese è parte di quel processo d'inclusione a 360 gradi portato avanti da Maxis all'interno della quarta iterazione del simulativo, come del resto era già avvenuto per Vita sull'Isola, che introduceva molti aspetti della cultura samoana.

Chi ha visitato il Giappone e/o conosce molto bene questo paese rimarrà piacevolmente sorpreso di tutti i piccoli dettagli che Maxis ha inserito in Oasi Innevata: l'aria che si respira sul Monte Komorebi è fredda ma profuma sicuramente di Giappone. Questa espansione dà acceso, ultimo ma non meno importante, ad una golosissima selezione di opzioni per costruire e arredare le abitazioni in stile fortemente giapponese, sia tradizionale che moderno: il nuovo quartiere infatti ospita diversi lotti alcuni dei quali occupati da case costruite in collaborazione con i più noti content creator della community Simmer. Non essendo una mera località vacanziera, nel quartiere del Monte Komorebi è possibile costruire e, per quanto riguarda le soluzioni residenziali, possono essere create anche case da affittare per Sim che risiedono in altri quartieri.

Oasi Innevata si presenta quindi come una gran bella espansione che propone contenuti interessanti e molto coerenti con i temi e l'ambientazione scelta, insomma: se vi piace il Giappone, non potrete non amarla.

CERTEZZE

  • La scelta del Giappone come meta alpina
  • Coerenza tra contesto e features inserite
DUBBI
  • Pochi lotti vuoti nel quartiere
  • Stile di vita: meccanica vincente?