36

Xbox Game Pass: scopriamo i primi giochi di ottobre, disponibili o in arrivo per gli abbonati

Siamo già entrati nel mese di ottobre e questo significa che ci sono altri giochi disponibili e in arrivo per gli abbonati Xbox in questa prima metà del mese, tra i vari livelli di Game Pass.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   08/10/2024
Un'illustrazione di Sifu

In men che non si dica ci siamo già inoltrati nella prima metà di ottobre, cosa che oltre al brutto tempo e alle foglie che cadono significa anche un'altra cosa: arrivano altri giochi su Game Pass: dunque diamo un'occhiata a queste nuove entrate nel catalogo, indubbiamente tra i migliori effetti dell'autunno. I titoli annunciati da Microsoft per questa prima metà del mese sono cinque, ma due di questi sono introduzioni nel catalogo del Game Pass Standard che erano già disponibili per gli utenti Ultimate, cosa che rappresenta un'altra mandata piuttosto ristretta in termini quantitativi, ma comunque interessante e da valutare in un contesto piuttosto ricco, nel complesso.

Ricordiamo infatti che, nella seconda metà del mese, verrà lanciato Call of Duty: Black Ops 6 al day one direttamente all'interno del servizio, per gli abbonati Ultimate, cosa che rappresenta un'offerta di valore assoluto. Non dobbiamo poi scordarci che alla fine di settembre sono arrivati altri titoli a sorpresa, annunciati e lanciati in occasione del Tokyo Game Show 2024: si tratta di All You Need is Help, Legend of Mana, Trials of Mana e We Love Katamari Reroll+ Royal Reverie, come riportato nel nostro resoconto sulla conferenza Xbox al TGS, dunque si è trattato di un periodo piuttosto ricco, anche al di fuori di quanto emerso durante gli annunci standard ufficiali. Diamo allora un'occhiata ai nuovi giochi in arrivo su Game Pass nella prima metà di ottobre.

MLB The Show 24 - Console, 2 ottobre (Game Pass Standard)

Già presente dallo scorso marzo su Game Pass Ultimate, MLB The Show 24 è la nuova simulazione di baseball da parte di Sony San Diego, uno dei team di PlayStation Studios, cosa che ci pone di fronte allo strano spettacolo di una produzione interna di Sony sul servizio in abbonamento Microsoft, una cosa a cui a dire il vero vediamo già da alcuni anni a questa parte.

Un momento di gioco in MLB The Show 24
Un momento di gioco in MLB The Show 24

Al di là di questa peculiarità, si tratta della solita, ottima simulazione basata sulla licenza ufficiale della massima lega di baseball degli Stati Uniti, aggiornata all'ultima stagione e con varie evoluzioni applicate sul fronte tecnico e del gameplay. Non è proprio lo sport più popolare dalle nostre parti, ma si tratta comunque di un grande spettacolo, come dice il titolo stesso.

Open Roads - Console, 2 ottobre (Game Pass Standard)

Altro titolo presente già su Game Pass Ultimate dallo scorso marzo e ora in arrivo nel livello Standard è Open Roards, un'interessante avventura narrativa da parte di Annapurna e del team Fullbright, autori di Gone Home.

Le due protagoniste di Open Roads
Le due protagoniste di Open Roads

Riprendendo alcune tematiche e atmosfere del gioco che ha lanciato il team sulla scena internazionale, il nuovo titolo racconta la storia di un viaggio a cui prendono parte Tess Devine e sua madre Opal, dopo aver scoperto una scatola di lettere e vecchi appunti accuratamente conservati nella soffitta di casa. Da qui emergono allusioni a segreti di famiglia, vecchie effrazioni e un tesoro perduto nei pressi del confine col Canada, dando il via a un'avventura on the road che fa emergere anche un segreto più oscuro, che forse sarebbe meglio lasciar perdere. Questi misteri danno alla storia itinerante di Open Roads un tono particolare, mentre ci trasporta tra luoghi più o meno comuni e altri decisamente strani.

Sifu - Cloud, Console e PC, 2 ottobre (Game Pass Ultimate, Standard e PC Game Pass)

Forse il titolo di maggior rilievo di questa mandata è Sifu, particolare picchiaduro di Sloclap incentrato sul Kung Fu.

Protagonista della storia è un allievo che cerca vendetta per il proprio maestro, in un percorso epico che lo porta a combattere contro nemici progressivamente sempre più forti ed esperti. Si tratta i un gioco di combattimento che richiama la tradizione dei picchiaduro a scorrimento ma si presenta estremamente tecnico, incentrato su un sistema di scontro fondato nella realtà del Kung Fu, dunque con animazioni e contatti estremamente precisi, ma anche con alcuni elementi sovrannaturali. Uno di questi è forse quello più caratterizzante, ovvero il fatto che, ad ogni vita persa, il protagonista può tornare in vita ma al prezzo di invecchiare ogni volta, riducendo la propria salute massima fino a un punto in cui si incappa nel game over definitivo. Sifu è un gioco molto affascinante e dotato di un notevole livello di sfida, veramente consigliato a chiunque cerchi qualcosa di particolare e impegnativo.

Mad Streets - Cloud, Console e PC, 7 ottobre (Game Pass Ultimate, Standard e PC Game Pass)

Questo ottobre di Game Pass sembra incentrato sulle botte da orbi, a quanto pare: oltre al suddetto Sifu, per gli amanti delle mazzate c'è anche Mad Streets, che si presenta però in maniera diametralmente opposta rispetto al picchiaduro di Sloclap.

Un momento di gioco in Mad Streets con un livello bonus
Un momento di gioco in Mad Streets con un livello bonus

In questo caso abbiamo infatti a che fare con un folle gioco multiplayer incentrato sì sugli scontri a mani nude, ma in un contesto decisamente diverso: si tratta dell'unione tra il picchiaduro 3D e il gioco con fisica "rotta", in grado di dare vita a un action davvero folle. Con un controllo non proprio perfetto delle movenze dei personaggi, i giocatori si ritrovano in situazioni assolutamente fuori di testa, menandosi a vicenda nei panni di bizzarri personaggi e all'interno di ambientazioni che consentono interazioni alquanto fuori dalla norma, mettendo in scena quella che sembra essere una vera e propria parodia dei picchiaduro più seriosi. Mad Streets è quasi un party game multiplayer, ma con alcuni elementi che lo fanno rientrare nel genere picchiaduro.

Inscryption - Cloud, Console e PC, 10 ottobre (Game Pass Ultimate, Standard e PC Game Pass)

Se cercate qualcosa di veramente fuori dai canoni, questo mese la scelta ricade su Inscryption, che si presenta peraltro particolarmente indicato anche per il clima pre-Hallween, considerando l'atmosfera che lo caratterizza.

Una scena del gioco di carte alla base di Inscryption
Una scena del gioco di carte alla base di Inscryption

Si presenta come un deck builder roguelike, ma in verità c'è dietro qualcosa di ben più ampio e strano, che vira decisamente verso l'inquietante. La scoperta di uno strano gioco di carte dà vita a un'avventura che, oltre al tavolo da gioco, si estende intorno al giocatore, aggiungendo elementi narrativi che rendono tutto particolarmente emozionante e coinvolgente. È a tutti gli effetti una sorta di meta-gioco, che procede su linee parallele a diversa profondità, legando tutta l'esperienza in una strana e irresistibile immersione in una sorta di sogno distorto. Sotto a tutto questo c'è anche un buon gioco di carte a fare da collante al tutto, ma questo progredisce in maniera inaspettata modificando continuamente il punto di vista e la sua stessa struttura. Insomma, Inscryption è un titolo decisamente imperdibile, specialmente a un prezzo del genere.

Gli arrivi e le partenze della prima metà di ottobre

Disponibili su Game Pass dal 2 ottobre in poi

  • MLB The Show 24 - Console, 2 ottobre
  • Open Roads - Console, 2 ottobre
  • Sifu - Cloud, Console e PC, 2 ottobre
  • Mad Streets - Cloud, Console e PC, 7 ottobre
  • Inscryption - Cloud, Console e PC, 10 ottobre

Non più disponibili su Game Pass dal 15 ottobre

  • Dyson Sphere Program (PC)
  • Everspace 2 (Cloud, Console, and PC)
  • From Space (Cloud, Console, and PC)
  • F1 Manager 2023 (Cloud, Console, and PC)
  • Scorn (Cloud, Console, and PC)