Age of Mythology Retold è la versione rimasterizzata dello strategico in tempo reale nato da una costola di Age of Empires. In questo gioco strategico dobbiamo gestire il nostro regno e comandare anche mostri leggendari.
Possiamo sfruttare il potere delle divinità di svariati pantheon, come ad esempio quello greco, ma anche quello norreno, senza dimenticare quello egizio e atlantideo. Abbiamo modo di evocare tempeste di fulmini, terremoti o anche chiamare in causa un drago che porta distruzione a nostro comando.
Ovviamente i poteri divini servono anche per proteggere e aiutare il regno, ad esempio con piogge rinvigorenti e driadi protettive che salveranno le persone.
L'opera propone una campagna di 50 missioni che ci permettono di ripercorrere grandi eviti mitici, come la guerra di Troia, gli scontri dei giganti a Midhgard o i viaggi di Osiride nelle sabbie dell'Egitto.
Si può giocare da soli oppure con gli amici online, anche contro le IA. In totale ci sono decine di mappe e scenari generati proceduralmente.