Wheel World (conosciuto in precedenza come Ghost Bike) mette i giocatori nei panni di Kat, una ragazza di strada di Freehub City in missione per riportare in vita l'ultima Ghost Bike, i corrieri magici che viaggiavano tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Il suo compito è aiutare Skully, uno spirito che gestisce il ciclo di vita e morte. La bicicletta di Skully è però stata rubata e le parti leggendarie del suo mezzo a due ruote sono sparse in giro per il mondo. Kat dovrà recuperarle tutte, gareggiando contro bande di ciclisti sparse nelle varie ambientazioni. In sella alla bici deve arrivare prima e ottenere premi, nel mentre esplora le ambientazioni e completa missioni secondarie, che le permettono di ottenere nuovi pezzi per potenziare la sua bicicletta, componente dopo componente.
Il mondo di gioco è diviso in varie regioni, con diversi biomi e Kat deve accumulare Reputazione vincendo gare per poter proseguire in zone altrimenti bloccate. Nel mezzo, incontra tanti personaggi curiosi.