Never Grave: The Witch and The Curse è un metroidvania ad ambientazione fantasy e fiabesca sviluppato da Pocketpair, il team di Palworld e Craftopia.
Never Grave: The Witch and The Curse è un gioco d'azione 2D in cui ci troviamo ad esplorare varie ambientazioni magiche con l'aiuto di un cappello maledetto. Attraverso una meccanica che unisca platform, action e roguelike, ci troviamo ad affrontare vari nemici, combattere con la magia e talvolta usare il terreno per vincere.
I dungeon, che presentano ambientazioni diverse come rovine e giardini botanici incantanti, vengono generati automaticamente e cambiano ogni volta che si gioca. Inoltre, ci sono ostacoli ed enigmi che aspettano di bloccare il percorso del giocatore nei sotterranei.
Una meccanica molto particolare è poi incentrata sul cappello magico: lanciandolo sui nemici in particolari condizioni è possibile impossessarsi di questi, e ottenere così abilità speciali (oltre a una forma decisamente diversa) che possono tornare utili per combattere e risolvere enigmi.