Tales of the Shire: A Lord of the Rings Game è un life simulator in arrivo su PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC nel tardo 2024 realizzato grazie a una collaborazione stretta tra il publisher Private Division e Wētā Workshop, lo studio che ha realizzato gli effetti speciali della celebre saga cinematografica de Il Signore degli Anelli.
Nel gioco vestiremo i panni di un Hobbit, che potremo personalizzare dalla testa ai piedi, e potremo vivere una vita rilassante nella Contea, passando le giornate decorando la nostra casa, scoprendo le meraviglie che si celano nei dintorni di Lungacque, pescando, cucinando, coltivando piante e molto altro ancora.
Nel gioco è presente anche un sistema meteo che cambia le routine giornaliere e le ambientazioni con il passare delle stagioni, che comprendono forste, laghi e vallate verdeggianti. Avanzando nella storia, incontreremo personaggi iconici e potremo sbloccare nuove abilità, vestiti, oggetti d'arredo, attività secondarie e molto altro ancora.