52

Cos'è successo a SimCity? Lucy Bradshaw ha risposto alle nostre domande sul lancio

Cosa succede in città, c'è qualche cosa, sì, qualcosa che non va...

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/03/2013

Anche SimCity non è sfuggito alla maledizione dei moderni lanci dei blockbuster videoludici "connessi": dopo il caos di Diablo III, il simulatore urbano di EA Maxis ha sofferto per sovraffollamento dei server e vari problemi tecnici che hanno afflitto le prime partite dei giocatori.

Trattandosi di un gioco che richiede la continua connessione a internet, a prescindere dalle modalità scelte, la questione ovviamente ha sollevato il solito vespaio di polemiche da parte degli utenti, che in diversi casi si sono trovati impossibilitati a giocare, o con vari problemi rilevati durante le sessioni. Ricapitolando: al lancio, SimCity ha mandato in tilt tutta la piattaforma Origin, portando EA a diramare un comunicato ufficiale sui problemi riscontrati. La questione ovviamente ha provocato una forte reazione del pubblico, alimentando l'avversione per il sistema di DRM online e tirandosi dietro il tradizionale strascico di polemiche sfociate nei soliti voti bassissimi dati dagli utenti arrabbiati su Metacritic. EA ha quindi deciso di risarcire gli utenti con un gioco PC gratuito ed è arrivata addirittura a considerare la possibilità di far funzionare il gioco anche in modalità offline (anche se quest'ultima è più che altro una supposizione, al momento).

Nel frattempo, i lavori per ristabilire il corretto funzionamento di SimCity sono proseguiti, come afferma Lucy Bradshaw, Senior Vice President di EA MAXIS, nell'intervista che ha rilasciato a Multiplayer.it, riportata qua sotto. Per saperne di più vi rimandiamo alla recensione di Multiplayer.it e riportiamo la Superdiretta dedicata a SimCity.

Link: SimCity - Recensione

Prima di tutto quando credi che il gioco funzionerà senza problemi, come previsto originariamente?
La stabilità è il nostro obiettivo principale e stiamo lavorando a tempo pieno per raggiungerla. Negli ultimi giorni abbiamo aumentato la capacità dei server del 120% e questo ci ha permesso di diminuire dell'80% i problemi di disconnessione e del 92% i crash.

Cos'è successo a SimCity? Lucy Bradshaw ha risposto alle nostre domande sul lancio

Inoltre la velocità di risposta dei nostri server è aumentata di 40 volte dal lancio e non ci fermeremo fino a quando tutti potranno giocare insieme, online e senza problemi. Abbiamo fatto enormi progressi ma ci sono ancora degli elementi da implementare e il nostro team sta lavorando duramente per risolvere le ultime imperfezioni.

Hai detto in un passato aggiornamento che non ti aspettavi così tanti giocatori: puoi dirci a questo punto di quanto avete sottostimato questi numeri?
Avevamo tutte le statistiche, i dati e le informazioni possibili ma non potevamo immaginare i modi in cui i giocatori avrebbero giocato il gioco. SimCity è in fin dei conti un sandbox e abbiamo visto i nostri fan fare delle cose che non erano mai state fatte durante il testing. Questo ha messo in difficoltà il modo in cui i nostri server gestiscono i dati e ha generato numerosi problemi.

Perché la beta non ha permesso al vostro team di evitare tutti questi problemi?
La beta è stata molto utile per risolvere alcuni dei primi problemi del gioco e ci ha permesso di migliorare come i giocatori entrano in partita e affrontano le prime sfide. Tuttavia la beta non ci ha permesso di avere una visione approfondita di come le cose avrebbero funzionato una volta rilasciato il gioco sul mercato. Quando questo è avvenuto abbiamo visto i giocatori fare cose che non avevamo previsto e questo ha generato i problemi dei nostri server.

Puoi spiegarci più nel dettaglio perché il gioco richiede una connessione online permanente?
Si tratta di una decisione di design che ha fatto parte del progetto da sempre, fin dalla sua nascita. Dal completamento di SimCity 4, Maxis si è focalizzata sul tentativo di creare un gioco in grado di esaminare le relazioni tra le città e abbiamo sentito da subito di poter raggiungere questo obiettivo con il nuovo SimCity. Il nostro nuovo gioco si focalizza sulle connessioni tra città e sull'interdipendenza che le lega. Potevamo concretizzare questa idea solo con una connessione costante a internet.

Ora che siete al corrente dei problemi causati da una connessione permanente richiesta per giocare, avete cambiato idea sul vostro prossimo progetto? State pensando a una patch per rimuovere questa necessità in SimCity?
Il gioco è stato disegnato con un focus sul multiplayer visto che simula intere regioni sui nostri server. Non è una cosa semplice rimuovere questa necessità e richiederebbe un bel po' di lavoro da parte dei nostri ingegneri. Non abbiamo intenzione di trasformare SimCity in un gioco offline a breve, ma vogliamo comunque dare un'occhiata a questa possibilità per cercare di riguadagnare la fiducia dei nostri fan.

La decisione di richiedere una connessione permanente online è legata anche alla volontà di rendere più ardua la pirateria del gioco?
Come abbiamo detto più volte nel corso dello sviluppo del gioco, la decisione di avere il giocatore sempre online è legata esclusivamente a precise scelte di design e al nostro obiettivo di offrire una modalità di gioco multi-città.

Lasciando da parte i problemi relativi ai server, sei soddisfatta di questo SimCity? Rispetta la tua visione originale?
Sono estremamente orgogliosa del risultato. Il messaggio è molto chiaro: quando le persone riescono a entrare in gioco, lo apprezzano moltissimo. Il problema è solo relativo alle difficoltà sperimentate per iniziare a giocare. È stata la nostra priorità principale risolvere questo problema così da permettere a tutti di provare SimCity.

In questi giorni sono uscite molte recensioni, tra cui la nostra, e abbiamo visto punteggi variare tra la perfezione quasi assoluta legata a un gameplay ottimo e il disastro totale per colpa di tutti i problemi del lancio. Credi che questa forbice di valore avrà conseguenza sulla propensione all'acquisto dei giocatori?
L'unica cosa veramente cruciale che avrà conseguenze sulla volontà di acquistare SimCity è la possibilità di giocare immediatamente il titolo. Siamo convinti della qualità del prodotto ma sappiamo anche che molti giocatori sono rimasti scottati della qualità del nostro servizio. Se non possono entrare in partita e godere di un'esperienza stabile è naturale che non sentano il bisogno di giocare a lungo SimCity. Stiamo quindi cercando di fare tutto il possibile per convincere nuovamente i fan ad essere nostri amici e di tornare a provare il gioco che ci ha reso così orgogliosi.