24

Xbox One: il supporto per Unity in arrivo entro la fine dell'anno

Attraverso una collaborazione con Microsoft

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/09/2013

David Helgason, il CEO di Unity Technologies, ha affermato che il supporto per il proprio motore grafico arriverà entro la fine dell'anno anche su Xbox One, attraverso una collaborazione con Microsoft.

Il supporto ufficiale ed esteso consentirà ovviamente la creazione di giochi su base Unity per la nuova console Microsoft ma anche una conversione semplice dei titoli basati su tale struttura anche su Xbox One e Xbox 360. Il supporto sulla console Microsoft di attuale generazione non è stato particolarmente sviluppato perché, come ammesso dallo stesso Helgason, Unity si è mossa tardi ed è arrivata su Xbox 360 a generazione molto inoltrata, in un momento in cui sviluppatori e publisher avevano fatto già ampiamente le proprie scelte in termini di motori e tecnologie da adottare, ma il CEO della compagnia punta a porre il proprio motore come uno dei protagonisti della next gen.

"Secondo le nostre stime, sul nostro motore si basano decine di migliaia di giochi", ha detto Helgason, "soprattutto in ambito mobile, ma non solo. E ovviamente capirete come Microsoft sia molto felice di collaborare con noi per portare questa vasta community di sviluppatori nel proprio ecosistema". Microsoft ha inoltre previsto di distribuire gratuitamente i tool di sviluppo per Unity a tutti coloro che prenderanno parte al programma ID@Xbox per lo sviluppo e la pubblicazione di giochi indie su Xbox One.

Fonte: VG247