Nel corso di un'intervista con DSOGaming, Luc Poirier, capo del rendering team presso Ubisoft Montreal, ha parlato delle feature della versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag, che si annuncia come la migliore edizione mai realizzata per la piattaforma Windows.
Molti sapevano che l'avvento delle console next gen avrebbe rappresentato un sostanziale vantaggio per le versioni PC dei giochi multipiattaforma, e tale previsione sembra proprio si sia avverata. Nel caso di Black Flag, i possessori di personal computer potranno godere di asset in alta risoluzione grazie a una modifica del motore grafico che consente di cambiare i materiali a seconda del sistema.
"Abbiamo anche migliorato gli effetti di illuminazione e atmosferici dell'AnvilNext", ha spiegato Poirier. "Un'ampia parte del sistema di illuminazione è stata riscritta per supportare la dynamic global illumination, dopodiché abbiamo implementato una nebbia volumetrica a base fisica che reagisce alle luci. Abbiamo inoltre aggiunto un sistema di pioggia tridimensionale che renderizza ogni goccia individualmente utilizzando migliaia di particelle che collidono con lo scenario. Il sistema di pioggia genera peraltro delle increspature che reagiscono al vento."
Non è finita. "Ci sono alcune nuove feature nell'AnvilNext, come il motion blur, il supporto per il fogliame in 3D, i raggi di luce, le semitrasparenze e i riflessi. Infine, abbiamo migliorato feature esistenti come la distanza visiva e il renderer particellare. Anche l'oceano è stato migliorato sostanzialmente dai ragazzi di Ubisoft Singapore, in termini di qualità visiva e realismo. Hanno anche aggiunto la possibilità di immergersi."
Dopo aver garantito che il gioco non soffrirà delle problematiche che avevano afflitto la versione PC di Assassin's Creed III, Poirier ha aggiunto: "Tutte le feature delle edizioni next gen saranno presenti su PC, ma non solo. Gli sviluppatori di Ubisoft Kiev hanno lavorato a diverse feature specifiche per la piattaforma Windows, come l'occlusione ambientale, l'antialiasing, le ombre e i raggi di luce. L'interfaccia è stata aggiornata per adattarsi agli utenti PC, e i possessori di schede video NVIDIA potranno sfruttare anche il TXAA, nonché la GeForce Experience, ovvero l'ottimizzazione automatica dei parametri in base all'hardware."
Fonte: DSOGaming