89

Xbox One - Microsoft richiede a Machinima di segnalare i video "pagati" come pubblicità, anche EA ha preso parte a promozioni simili

Un paio di aggiornamenti sull'"affaire Machinima"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/01/2014

Sono arrivati un paio di aggiornamenti sulla questione sollevata ieri riguardante i video di utenti pubblicati attraverso Machinima che sono risultati collegati ad un accordo di marketing con Microsoft.

Come riportato da Ars Technica, è emerso che alcuni video in questione sono regolati da un accordo tra le parti in cui vengono stabilite delle precise linee guida su come trattare l'argomento Xbox One che puntano chiaramente ad una promozione del prodotto, con il beneficio di un pagamento fissato per quantità di visualizzazioni per ogni utente di YouTube che prende parte alla campagna.

La prima risposta è arrivata da Machinima, che ha spiegato come questi video facciano parte di un "tipico rapporto di marketing", evidentemente già utilizzato anche in altre situazioni secondo un modello considerato standard dalla compagnia. Un'altra risposta è arrivata da Microsoft, che ha affermato di non essere stata messa al corrente dei contratti individuali stipulati da Machinima con gli utenti autori dei video pubblicati poi dal sito e di non aver mai fornito feedback sui video in questione. Microsoft ha inoltre richiesto di segnalare in maniera chiara i video facenti parte di questi accordi come pubblicità.

In pratica, secondo la compagnia di Redmond ci sarebbe stato un collegamento diretto tra Microsoft e Machinima ma gli accordi con i singoli utenti sarebbero una campagna organizzata da quest'ultima, a quanto pare. Sul fatto che si tratti di una strategia promozionale "standard" per Machinima concorda anche Electronic Arts, che secondo quanto riferito avrebbe preso parte a promozioni simili con i suoi prodotti attraverso video di questo genere.

Fonte: Eurogamer.net, The Verge

Xbox One - Microsoft richiede a Machinima di segnalare i video 'pagati' come pubblicità, anche EA ha preso parte a promozioni simili